Perugino: prorogata la mostra al Palazzo Ducale di Urbino

Perugino mostra Palazzo Ducale

Prorogata fino al 1 novembre 2021 la mostra Perugino, il maestro di Raffaello, ospitata al Palazzo Ducale di Urbino.


In seguito al grande successo di pubblico e di critica, la mostra Perugino, il maestro di Raffaello, è prorogata fino al 1 novembre. L’esposizione, che ha accolto dallo scorso 20 luglio oltre 25mila visitatori, si è arricchita nell’ultimo mese con l’arrivo del prestigioso San Girolamo Penitente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. 

Ritroviamo in primo piano San Girolamo inginocchiato; un po’ arretrato, alla sua destra, un leone dallo sguardo mansueto fa da guardia alla croce piantata nel terreno. All’alta croce corrispondono gli alberi slanciati sulla sinistra del paesaggio, molto semplice e privo di ulteriori elementi decorativi. L’attenzione dello spettatore è inevitabilmente focalizzata sul gesto del santo e sul suo sguardo rivolto al Crocifisso: un dialogo silente, intriso di pietismo devozionale, che ben si addice al contesto in cui si concluse la carriera del Perugino, lontano dalle corti e dai grandi committenti, a contatto soprattutto con le realtà religiose del contado umbro.

La mostra

La mostra affronta, attraverso una ventina di opere, uno dei momenti più alti nella storia dell’arte rinascimentale e, in particolare, l’apice della carriera del Perugino e l’incontro con Raffaello.

Il rapporto tra i due maestri del Rinascimento è evocato in un video, a cura di Alberto Rossetti. Si parte dagli affreschi del Collegio del Cambio. Infine si mettono a confronto le due tavole dedicate allo Sposalizio della Vergine. Quella di Perugino, dipinta per la Cattedrale di Perugia, e quella di Raffaello per la chiesa di San Francesco a Città di Castello.

La rassegna, con prestiti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, dal Museo di Arte Antica e di Arte Sacra di Sutri, dal museo del tesoro della Basilica di San Francesco di Assisi e dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, si snoda nelle Sale del Castellare.

Frutto della collaborazione tra la Regione Marche e il Comune di Urbino, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata da Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura, la mostra completa idealmente le celebrazioni per il quinto centenario della morte di Raffaello e anticipa il quinto centenario della morte di Perugino che si celebrerà nel 2023. Il catalogo scientifico è edito da Maggioli Cultura.

Per maggiori informazioni:

Perugino Arcangelo Gabriele, Galleria Nazionale Umbria di Perugia, via Comune di Urbino Perugino: dal 20 luglio la mostra al Palazzo Ducale di Urbino

 

Fonte: Civita Mostre e Musei 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.