Ticino: 9 strutture ricettive per una fuga autunnale

Ticino

9 strutture ricettive per una fuga autunnale in Ticino, tra vigneti e panoramici scorci.


Famoso per gli splendidi panorami, il Ticino ha fra le sue tante attrattive anche un’antica tradizione vinicola. Il clima mite favorisce infatti nella zona la produzione di vini, tra cui il Merlot, il cui vitigno – di gran lunga il più diffuso nella regione – dà niente meno che l’80% delle uve che crescono nella Svizzera italiana. Scopriamo 9 strutture ricettive dove soggiornare per immergersi nel bucolico paesaggio ticinese, tra vigneti e panoramici scorci.

1. Locanda San Silvestro

Alle pendici del Monte San Giorgio, dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO per i suoi notevoli giacimenti fossili, sorge il borgo medievale di Meride. Circondato da vigneti, l’abitato custodisce veri e propri gioielli architettonici, come la casa in pietra del XVIII secolo dai tratti tipicamente ticinesi che da metà ottobre 2020 ospita la Locanda San Silvestro.

2. Vecchia Osteria Seseglio

Nella piccola località di Seseglio, nel Mendrisiotto, si cela la Vecchia Osteria Seseglio. Nata nel 1860 come casa colonica, la trattoria irradia il fascino tipico di un antico rustico. Immersa tra boschi e vigneti, in posizione appartata e tuttavia centrale tra il Lago di Lugano e il Lago di Como, non dista che pochi minuti in macchina da Mendrisio.

3. Roccolo Cantina Cavallini

A Morbio Inferiore, all’imbocco della Valle di Muggio, fa capolino tra i vigneti una simpatica casetta dipinta di giallo e di rosso. Si tratta di un roccolo, un’antica torre per l’uccellagione, che nel 2012 la famiglia Cavallini ha trasformato in un accogliente appartamento per vacanze adatto ad accogliere fino a tre persone.

4. Bigatt Hotel & Restaurant

Inaugurato nel giugno 2020, il Bigatt Hotel & Restaurant accoglie gli ospiti tra le antiche mura di una villa d’epoca circondata da estesi terreni agricoli, tra orti biologici e di erbe aromatiche, olivi, alberi da frutto e una vigna di proprietà. Il complesso è accoccolato sul fianco del Monte San Salvatore e si affaccia sui tetti di Lugano.

5. Relais Castello di Morcote

Al limitare del paese di Vico Morcote, sopra il Lago di Lugano, giace la tenuta Castello di Morcote. Qui, dove già in epoca romana si faceva il vino, oggi crescono rigogliosi i vitigni Merlot, Cabernet franc, Chardonnay e Sauvignon, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica. L’azienda, in cui si producono anche olio d’oliva e miele, è dal 2009 proprietà di Gaby Gianini, che l’ha rilevata dal nonno. A pochi passi dalla cantina, la famiglia Gianini ha aperto nell’aprile del 2019 l’elegante boutique hotel Relais Castello di Morcote. 

6. B&B Vallombrosa

Nel Malcantone, poco distante dal Lago di Lugano, giace la culla del Merlot in Ticino. È qui, infatti, nella pacifica località di Castelrotto, che il pioniere Giovanni Rossi, fondatore della tenuta Vallombrosa, piantò il primo vigneto sperimentale di Merlot della regione. Era il 1908. Oggi il vigneto appartiene alla cantina Tamborini Vini di Lamone. Claudio Tamborini, eletto miglior viticoltore dell’anno 2012 nell’ambito del prestigioso Grand Prix du Vin Suisse, nel 2004 ha completamente ristrutturato l’azienda di Castelrotto per trasformarla in un agriturismo di prima qualità.

7. Cantina Blass

Nel 2019, Gaby e Alex Blass hanno rilevato una piccola tenuta vinicola nel Malcantone sulle cui terre maturano principalmente uve Merlot e, in misura minore, Cabernet franc e Chardonnay. Il cuore della Cantina Blass è un ex monastero su tre piani del XVII secolo – il Convento Vecchio – nel centro del grazioso borgo di Astano

8. B&B Cà San Matteo

Moderno, elegante e autentico: così si presenta il B&B Cà San Matteo, aperto nel 2018 da Clarissa Orsi a pochi passi dall’azienda vitivinicola di famiglia, la cantina San Matteo. Adagiato tra le colline della Val Capriasca, circondato da montagne e vigneti, deve il nome alla chiesetta romanica che sorge alle spalle dei filari. 

9. Fattoria l’Amorosa

Nella tenuta di Angelo Delea, viticoltore tra i più rinomati del Ticino, le uve Merlot si trasformano in vini molto apprezzati al di qua e al di là dei confini nazionali. Parte del merito va senz’altro alla posizione dei vigneti, tra Gudo e Sementina, a pochi chilometri da Bellinzona. Qui, circondata da vigneti e oliveti, sorge la Fattoria l’Amorosa, parte integrante della tenuta.

 

Marriott Bonvoy Week of Wonders Marriott Bonvoy: fino al 14 ottobre offerte speciali per gli iscritti

 

Fonte: Ticino Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.