Weekend in bici: 7 strutture bike-friendly

Hotel Du Lac e du Parc Grand Resort (Riva del Garda)

7 strutture ricettive bike-friendly in Italia, per un weekend in bici all’insegna del relax e del comfort.


Il periodo autunnale consente ancora piacevoli pedalate ed escursioni in bicicletta. Lo sa bene Luxury Bike Hotels, la collezione che racchiude oltre 40 strutture ricettive d’alta gamma in Italia in grado di offrire servizi su misura per i ciclisti.

Si tratta di strutture consigliate a chi cerca esperienze a contatto con la natura senza rinunciare al comfort e alla bicicletta. 

1. Park Hotel ai Cappuccini, Gubbio, Umbria

Il Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio è stato ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un ex convento del 1640. Qui antichi ambienti e nuovi comfort convivono armoniosamente, creando un’atmosfera unica.

Gli ospiti possono godere di numerosi servizi, dalle proposte enogastronomiche del Nicolao Restaurant, con le specialità locali, tra cui spiccano i piatti a base di tartufo, alle degustazioni nell’Enoteca La Cisterna, ricavata dall’antica cisterna dei frati cappuccini, fino ai momenti di benessere nella Cappuccini Wellness & Spa, dove si trova anche l’unico centro di fitoterapia in Italia, firmato Marc Messeguè.

2. Naturalis Bio Resort & Spa, Martano, Puglia

A Martano, nel cuore della Grecia Salentina, si trova il Naturalis Bio Resort & SPA, struttura unica nel suo genere, nata dal restauro di un antico borgo contadino. Circondato da una tenuta di oltre 20 ettari di coltivazione biologica (aloe vera, olivo, grano, melograno, uva e piante aromatiche, che sono anche le materie prime per le linee di cosmesi biologica prodotte dall’azienda madre N&B), il resort offre accoglienza in 14 dimore & suite che richiamano i temi della natura circostante e nell’esclusiva Suite Torrino, realizzata su tre piani all’interno del maestoso silo per la conservazione del grano e dotata di SPA privata.

Dalla possibilità di assistere all’estrazione del gel puro di aloe vera, alla scoperta della vigna dove si produce il Negroamaro; dalle attività agricole, alle sessioni di cooking class di pasta fatta in casa, sono tante le esperienze da provare al Naturalis. E, ancora, la cucina a km 0 del Ristorante per un viaggio alla scoperta del gusto salentino; i piacevoli momenti nel centro benessere 4 Elements Exclusive & Private SPA e presso la piscina bio dall’acqua trattata naturalmente con sale marino, fino alle escursioni in bicicletta, con possibilità di noleggiare mountain-bike e e-bike direttamente presso la struttura.

3. Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, Manciano, Toscana

La sorgente termale più famosa d’Italia è il cuore del Terme di Saturnia Spa & Golf Resort. Ricavato da un’antica costruzione in travertino che ospita 128 camere e suite curate in ogni dettaglio, il resort è la meta ideale per coniugare sport e relax.

Noleggio di biciclette ed escursioni con guide specializzate, visite culturali e archeologiche tra borghi medievali, necropoli etrusche, siti romani; momenti di benessere nell’innovativa e pluripremiata SPA del resort. Per soddisfare i gusti di tutti i palati, inoltre, la struttura offre diverse scelte: il raffinato 1919 Restaurant a bordo sorgente, la trattoria La Stellata tra le colline del golf, dove appezzare i migliori piatti della cucina toscana accompagnati da vini autoctoni, Il Bistrot e Il Patio nel parco delle terme, o il Bar Drink & Food Library per sorseggiare cocktail di frutta e tisane in compagnia di un buon libro. Gli amanti del golf, infine, troveranno un campo 18 buche, par 72, che si estende su oltre 70 ettari di erba naturale.

 

Umbria Fonte: Agenzia Nazionale Turismo Italia 5 itinerari per scoprire l’Umbria in bicicletta

4. Hoddy Active & Happiness Hotel, Arco, Trentino

L’Hoody Active & Happiness Hotel di Arco, dal design moderno e dal ricercato ventaglio di servizi che ruotano intorno alla bicicletta, è punto di partenza ideale per escursioni in tutte le direzioni. È qui, infatti, che si incrociano percorsi ciclabili di ogni tipo, che invitano a pedalare avvolti dai suggestivi colori del foliage. Le emozioni proseguono al rientro in hotel con momenti di totale relax nella Happiness Terrace dotata di vasca idromassaggio e sauna e con l’aperitivo al Goody Bar, con vista del castello di Arco.

5. Du Lac e du Parc Grand Resort, Riva del Garda, Trentino

Sempre in Trentino si trova il Du Lac e du Parc Grand Resort di Riva del Garda. Circondato da un parco di 7 ettari, è il luogo perfetto per apprezzare la bellezza del Benaco anche fuori stagione. Agli appassionati delle due ruote e delle escursioni di bicicletta la struttura mette a disposizione noleggio biciclette (MTB e E-MTB), guide/accompagnatori esperti, bike room videosorvegliata e dotata di attrezzi per le piccole manutenzioni.

Gli ospiti sono accolti in camere e suite di tipologie diverse o nei bungalow immersi nel verde. 

6. Parco San Marco Lifestyle Beach Resort, Cima di Porlezza, Lombardia

Affacciato sul Lago di Lugano, in località Cima di Porlezza, e immerso in un parco di 35.000 mq con percorso botanico, il Parco San Marco Lifestyle Beach Resort è perfetto per un weekend in bicicletta in autunno. Il territorio offre numerosi itinerari alla scoperta delle bellezze intorno al Lago di Lugano e al Lago di Como, con possibilità di noleggiare la bicicletta in hotel e di prendere parte a escursioni, anche di gruppo, accompagnate da guide esperte.

E, dopo la pedalata, tante occasioni di relax, a partire dai momenti benessere nelle 2 SPA della struttura  – una per soli adulti e una per famiglie – con piscine riscaldate, idromassaggio, vitarium, sauna, calidarium, fontana di ghiaccio, docce speciali, brine light room, percorso kneipp oltre a massaggi e trattamenti personalizzati. Gli ospiti sono accolti nelle 111 camere, suite e appartamenti di tipologie diverse, tutti con vista lago. Ampia e articolata poi la scelta culinaria, tra ben 5 ristoranti, ognuno con una diversa specialità.

7. Palazzo di Varignana, Castel San Pietro Terme, Emilia Romagna

Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme è un’elegante villa del ‘700 adagiata sui colli bolognesi.

Immersa in un grande parco con giardini ornamentali, la struttura accoglie gli ospiti in 134 camere e suite curate in ogni particolare o nelle lussuose ville, mentre la Versana Spa Health & Wellness propone speciali programmi di remise en forme e di rigenerazione per un perfetto equilibrio tra corpo-mente-psiche.

Eccellenza della struttura sono i 250 ettari di fondi agricoli dove, dal 2015, è stata reintrodotta la produzione di una preziosa varietà di olio extra vergine, a cui si affiancano vigneti, frutteti, erbe aromatiche e altre coltivazioni autoctone. Numerose le formule di soggiorno che prevedono percorsi di degustazioni di prodotti locali

 

ferrara bicicletta via visit ferrara Ferrara in bicicletta e dintorni: le iniziative per ottobre 2021

 

Info: Luxury Bike Hotels

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.