Aeroporti italiani: gli ultimi dati sul traffico

Aeroporto, aereo, viaggio

I dati aggiornati a settembre 2021 sul traffico aeroportuale delle città di Roma, Bologna, Cagliari e Palermo.


Gli ultimi dati sul traffico degli aeroporti italiani di Roma, Bologna, Cagliari e Palermo.

Roma (Fiumicino e Ciampino)

Per i due aeroporti di Roma nel mese di settembre rimane stabile il trend di recupero dei volumi di traffico, iniziato nei primi mesi dell’estate a seguito del calo del numero dei contagi e all’aumento delle vaccinazioni, con il conseguente allentamento delle restrizioni alla circolazione.

Il numero complessivo dei passeggeri per i due scali del sistema aeroportuale romano è stato pari a 1,9 milioni, con una flessione del 59% rispetto a settembre 2019. Il mercato domestico si conferma il settore con il calo minore di passeggeri (-48%), seguito dal mercato UE (-56%), mentre rimangono ancora molto distanti le destinazioni extra-europee (-74%).

In particolare, al Leonardo da Vinci sono transitati 1,5 milioni di passeggeri, circa 50 mila passeggeri in media al giorno, con una riduzione del 64% rispetto allo stesso mese del 2019, quando la media giornaliera dei viaggiatori presso il principale aeroporto italiano raggiungeva quasi 140 mila passeggeri. L’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino chiude invece il mese di settembre con oltre 390 mila passeggeri.

Bologna

Seppur ancora lontano dai livelli di traffico pre-Covid, l’aeroporto di Bologna comincia a vedere i primi segnali di un progressivo recupero di passeggeri, in particolare per i voli nazionali. Nel mese di settembre, infatti, i passeggeri complessivi del Marconi sono stati oltre mezzo milione (-33,8% rispetto a settembre 2019), ma con un +296,6% su settembre 2020. 

I movimenti aerei sono stati 5.013, mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.581 tonnellate, in crescita del 20,4% su settembre 2019 e dell’82,0% su settembre 2020. Si conferma quindi una evoluzione a due velocità, con i voli nazionali che hanno già superato i livelli pre-pandemia e quelli internazionali ancora frenati dall’emergenza sanitaria. Non a caso nella top ten delle mete più volate a settembre ci sono ben 4 aeroporti italiani: Catania, Palermo, Brindisi e Bari.

Cagliari

La stagione estiva dell’aeroporto di Cagliari si è chiusa con numeri estremamente positivi: da giugno a settembre i passeggeri, tra arrivi e partenze, sono stati oltre 1,6 milioni. In particolare, nel mese di settembre si è registrata una crescita del 63% rispetto allo stesso mese del 2020. 

Tra i dati di maggior rilievo a settembre spiccano i tassi di crescita dei passeggeri sia sui voli internazionali (+63,8%), che su quelli nazionali (+62,8%), con numeri interessanti sul mercato tedesco e svizzero.

Palermo

I numeri mostrano per l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo una tenuta dell’operatività nel mese di settembre, con una media dei passeggeri per volo (load factor) di 131.

Le stime di traffico confermano un trend di crescita costante che continuerà anche nella stagione invernale, che porterà a un risultato complessivo di oltre 4 milioni di passeggeri a chiusura di anno.

Tra le novità annunciate ci sono le nuovissime rotte invernali operate, a partire da novembre, dalla compagnia aerea Ryanair. Si volerà a Riga, Lisbona – il primo collegamento tra Sicilia e Portogallo – ed Edimburgo.

 

Stati Uniti Gli Stati Uniti riaprono i confini dall’8 novembre. Ecco le regole per viaggiare

 

Fonte: Assaeroporti 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.