La Plose, non solo sci: le iniziative nel comprensorio

la plose via brixen.org ph. manuel kottersterg

Non solo piste di discesa: le possibilità per la prossima stagione invernale nel comprensorio di Bressanone sono molte e variegate.

La Plose, nei pressi di Bressanone, è uno dei comprensori sciistici più indicati per l’inverno 2021. Le numerose iniziative e possibilità di praticare sport invernali su pista non sono motivo di eccessivo affollamento e gli scenari innevati della Svizzera sono un’attrattiva sicura per la stagione più fredda dell’anno. A La Plose non è però possibile praticare solo lo sci: sono varie infatti le possibilità

Ritornare bambini con lo slittino

La Plose e le montagne che circondano Bressanone non sono solo sci. Un weekend o una settimana bianca sono fatti anche di altre attività. Per divertirsi sulla neve e tornare un po’ bambini, cosa ne dite di una discesa in slittino? La montagna di casa di Bressanone, infatti, offre a principianti e ad esperti slittinisti una possibilità unica per slittare. 

RudiRun, la pista da slittino di 9 km, è una delle piste più lunghe delle Alpi. La pista per slittino offre divertimento a tutti ed è una grande attrazione per chi visita la Plose. L’escursione in slittino alla malga Rossalm e l’escursione invernale all’hotel di montagna Schlemmer offrono un’ottima esperienza di slittino ed escursionistica. E qui, ci si potrà fermare per una pausa nei confortevoli rifugi, godendo di una magnifica vista.

Per tutti coloro che non hanno ancora avuto molta esperienza con lo slittino, un esperto darà consigli e suggerimenti durante le Giornate dello slittino per un’esperienza fantastica e sicura. Ogni domenica, dal 26 dicembre al 6 marzo dalle 11 alle 15, l’esperto è a disposizione gratuitamente presso la stazione a monte della cabinovia Plose. Il biglietto per lo slittino, che offre corse illimitate sulla cabinovia della Plose, in modo da poter sfrecciare sulla pista RudiRun il più spesso possibile. Anche sulle altre montagne di Bressanone ci sono possibilità per slittare. A Varna c’è la pista naturale di Spelonca con 4,5 km di tracciato di media difficoltà.

 

La Plose: una stagione invernale a Bressanone

 

Il fascino e divertimento dello slow snow

Chi lo ha detto che sulla neve ci si dedichi solo allo sci alpino? Sulla Plose chi non pratica lo sci da discesa è in buona compagnia, perché qui oltre alle piste blu, rosse e nere si punta anche ad altre attività. Le proposte slow-snow per un programma alternativo comprendono escursioni a piedi, con le ciaspole o con gli sci da fondo per riscoprire il territorio intervallate da proposte gastronomiche.

Con gli scarponcini in caso di sentieri battuti o con le ciaspole quando la neve è alta e fresca si possono riscoprire zone battute maggiormente d’estate che con la neve acquisiscono una magica atmosfera. Bastano infatti pochi fiocchi di neve per cambiare completamente un paesaggio conosciuto, restituendo alla natura un’atmosfera selvaggia, incantata e avventurosa.

E allora inforcate sci di fondo o d’alpinismo, ciaspole o mettetevi gli scarponcini per raggiungere ad esempio il rifugio Halslhütte sotto il Passo delle Erbe, aperto anche in inverno. Nella stagione fredda, infatti, l’accogliente locanda di montagna accoglie escursionisti a piedi, con le racchette da neve e gli scialpinisti con i suoi deliziosi manicaretti regionali. I molti sentieri escursionistici e le escursioni guidate con ciaspole regaleranno tutto ciò che si desidera.

 

I ristori de La Plose. Via Brixen.org. Ph. Manuel Kottersterg.

I ristori de La Plose. Via Brixen.org. Ph. Manuel Kottersterg.

 

Nuove escursioni guidate con le ciaspole e tour con gli sci

Paesaggio naturale idilliaco, salite affascinanti, panorama montano indimenticabile: le escursioni con le racchette da neve o con gli sci d’alpinismo a Bressanone e dintorni ricompensano lo sforzo della salita con una meravigliosa sensazione di felicità. La tranquillità ovattata della natura invernale, lo scricchiolio della neve appena caduta, il sole basso – tutto questo si gode meglio insieme durante un’escursione guidata con le ciaspole. Il programma della settimana invernale comprende nuove escursioni guidate con le racchette da neve sulla Plose e sull’Alpe di Luson, dove la destinazione finale viene adattata in base alle condizioni dei partecipanti.

Quando si fa sci alpinismo, si sperimentano le montagne da un lato straordinario. Un paesaggio invernale incontaminato e profondamente innevato impressiona per l’assoluta tranquillità e le viste impressionanti. Con una guida alpina e di sci certificata, vivrete questi paesaggi innevati in tutto il loro fascino durante i tour di sci guidati.

Dallo sci allo slittino, dalle ciaspolate allo shopping nei negozi del centro fino al mercatino natalizio e lo spettacolo multimediale, ogni giorno è un buon giorno per vivere l’inverno a Bressanone. Mercatino, camminate, sciate e slittate e poi, al calar della sera, un momento indimenticabile che renderà il periodo natalizio unico e speciale. Dal 25 novembre al 6 gennaio Bressanone ospita uno show multimediale nel cortile della Hofburg, il palazzo vescovile di Bressanone: Liora. Il valore del tempo.

Fonte: Brixen.org.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.