Piet Mondrian in mostra al Mudec di Milano

Piet Mondrian

Fino al 27 marzo 2022 ospite al Mudec di Milano la mostra Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione.


Progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese, Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione è la mostra ospitata al Mudec di Milano fino al 27 marzo 2022. Focus dell’esposizione è il processo evolutivo che portò Mondrian dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione della pittura di paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile inconfondibile.

Filo conduttore del confronto tra le opere del primo periodo figurativo e quelle del periodo astratto è il paesaggio, con accostamenti tra le opere di Mondrian e quelle dei pittori della “Scuola dell’Aja”. Una sezione racconta, in particolare, “De Stijl” (Lo Stile), movimento sorto nei Paesi Bassi nel 1917 su iniziativa dello stesso Mondrian e attivo ancora alle soglie degli anni Trenta, che innovò arte, architettura e design.

In mostra un affondo curato dalla storica del design Domitilla Dardi presenta inoltre tre risvolti dell'”Effetto Mondrian”. L’influenza è ampia: dall’arredo alla grafica, dall’interior all’exhibition design, fino ad arrivare addirittura alla moda (basti pensare alla collezione-tributo di Yves Saint Laurent del 1965). 

 

Monet al Palazzo Reale di Milano Inaugurata la mostra su Monet a Palazzo Reale di Milano

Public Panel: la formula Mondrian

Grazie al patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi a Milano, il Mudec racconta così l’impronta lasciata dal grande artista in molti ambiti, attraverso un interessante palinsesto di incontri. Le griglie di colori primari riferite all’opera di Mondrian sono uno tra i motivi più diffusi nella storia dell’arte contemporanea. Per capire il successo di questa “formula” universale è utile sconfinare oltre la disciplina pittorica in senso stretto e allargare gli orizzonti ad altri campi dell’arte.

Dalla pedagogia dell’arte alla moda, dalla grafica al design passando per la musica, esperti e progettisti come Tiziana Cipelletti, Costantino D’Orazio, Sofia Gnoli, Leonardo Sonnoli e Angela Rui si interrogano sull’effetto della formula Mondrian. 

Il primo appuntamento, dal titolo Mondrian raccontato ai bambini, a cura di Costantino D’Orazio, è previsto per domenica 12 dicembre alle ore 10.30L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. 

Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione

fino al 27 marzo 2022

Mudec, Milano

La mostra è accessibile il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Si ricorda che per l’accesso è necessario esibire il Green Pass.

Per maggiori informazioni chiamare lo 0254917 (lun-ven 9-18), oppure consultare il sito del Mudec.

 

Gallerie d'Italia mostra Milano, alle Gallerie d’Italia arriva “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”

 

Fonte: Mudec Milano 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.