Turismo, autunno di ripresa per gli hotel

Turismo, hotel

Autunno di ripresa per gli hotel, ma perdura l’incertezza; fondi per Giubileo e Pnrr occasione unica per Roma. I dati di Federalberghi. 


Si è svolta presso il Parco dei Principi la 71esima assemblea annuale di Federalberghi Roma. La manifestazione ha avuto luogo in forma privata, ma prima dell’inizio dei lavori gli albergatori hanno incontrato il nuovo Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato, che ha portato loro il saluto ufficiale del neoeletto Sindaco.

I numeri

L’Assemblea è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’ultimo periodo e indicare le prospettive future del turismo romano.

Secondo i dati forniti dall’Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL), il bimestre settembre/ottobre 2021 ha registrato circa 930mila arrivi e 1.885.000 presenze negli hotel della Capitale, a fronte dei 396.267 arrivi e 812.817 presenze del corrispondente bimestre del 2020. Una crescita quindi del 134,69 % e del 131,91%.

Per comprendere il dato va però sottolineato che nello stesso periodo del 2019, prima della pandemia, gli arrivi erano stati ben 2.668.044 e le presenze 6.173.433; numeri che indicano un settembre/ottobre 2020 in calo rispettivamente del – 65,14% e del – 69,47% rispetto a quello precedente e ridimensionano così notevolmente l’apparente ripresa attuale.

Turismo: perdura l’incertezza

«Le odierne percentuali vanno lette con estrema attenzione – ha affermato il Presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli. Si tratta di una crescita fisiologica legata al calo dell’emergenza. Purtroppo l’incertezza sul futuro permane a causa dei segnali contrastanti che arrivano dall’Europa e da alcune zone d’Italia, dove si parla nuovamente di chiusure e colori […]. A Roma, 380 alberghi su 1.200 restano chiusi e la crisi non può dunque dirsi superata, ma siamo di fronte a una grande, forse irripetibile occasione per cambiare il corso della nostra storia turistica. […] Abbiamo l’eccezionale opportunità di utilizzare i fondi stanziati per il Giubileo e il Pnnr e all’orizzonte appuntamenti come la Ryder Cup del 2023 e se andrà bene l’Expo 2030. L’Amministrazione entrante ha il compito di non lasciarsi sfuggire questa chance […]: ci aspettiamo che faccia rinascere Roma e la faccia tornare la Capitale d’Italia ed il traino turistico di tutto il Paese».

 

Golf campo Turismo, l’Igtm 2022 si terrà a Roma

 

Fonte: Federalberghi Roma

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.