Turismo, per il ponte di Ognissanti 3,8 milioni di pernottamenti

Turismo

Il ponte di Ognissanti dà una spinta al turismo: tra il 30 ottobre e il 1 novembre attesi 3,8 milioni di pernottamenti in Italia.


Turismo in ripresa per il ponte di Ognissanti: tra il 30 ottobre e il 1 novembre attesi in Italia 3,8 milioni di pernottamenti, di cui oltre 1 milione nelle città d’arte. È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla base di un’indagine realizzata sui portali on-line di promo-commercializzazione turistica.

Ne emerge un’occupazione significativa delle strutture ricettive, con il 70% delle camere disponibili online prenotato, anche se con forti differenze per tipologia di prodotto turistico. A registrare buone performance sono soprattutto le città d’arte (80%), le località termali (78%) e le aree collinari e montane (72%).

Meno intenso, invece, il flusso di prenotazioni per le località marine: i tassi di occupazione sono in media solo del 60%, nonostante la minor disponibilità dell’offerta per effetto delle chiusure stagionali degli esercizi. Stessa tendenza si registra per le località lacuali, che si attestano al 68% di saturazione delle camere disponibili sui portali. In generale l’orientamento della domanda sembra privilegiare le regioni del Nord Italia e alcune aree del Centro. Un minor interesse emerge invece per le regioni del Sud e delle Isole, fatta eccezione per la Basilicata, che registra un tasso di saturazione dell’81%. 

Una ripartenza a singhiozzo

Una performance positiva dunque, anche se i livelli pre-pandemia, per ora, restano lontani: nel 2019 si erano registrati 4,2 milioni di pernottamenti, circa 400mila in più delle previsioni per il 2021.

«Il mercato turistico […] è ancora trainato dalla domanda interna, che però non offre continuità e si concentra solo nei weekend e nei ponti. […] Il pacchetto dedicato al comparto all’interno del PNRR segna senz’altro un passo nella giusta direzione, ma serve una proroga delle tutele per le imprese» commenta il Presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina.

 

Golf campo Turismo, l’Igtm 2022 si terrà a Roma

 

Fonte: Ufficio Stampa Confesercenti

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

turismo