Gallerie Nazionali Barberini Corsini: gli eventi fino al 5 dicembre


Sono numerose, fino al 5 dicembre, le attività in programma presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma.


Un ricco calendario di eventi animerà fino al 5 dicembre le sale delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma

Palazzo Barberini

Le mostre

A Palazzo Barberini – dove dall’8 ottobre sono state riaperte le Sale del Cinquecento – sono visitabili le mostre Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento e Esposizione dei bozzetti di Andrea Pozzo per la volta e per la finta cupola di Sant’Ignazio a Roma.

La prima, a cura di Cristina Terzaghi e fruibile fino al 27 marzo 2022, celebra i cinquant’anni dall’acquisizione da parte dello Stato Italiano e i settanta dalla riscoperta della celeberrima tela di Caravaggio Giuditta che decapita Oloferne, custodita a Palazzo Barberini. Accanto al capolavoro sono esposte anche una serie di altre opere, tra cui Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, che documentano la travolgente novità innescata dall’opera di Caravaggio nella pittura contemporanea.

La seconda esposizione, a cura di Dario Aureli, Antonio Camassa, Alessandro Cosma e Giovanna Spadafora, aperta al pubblico fino al prossimo 5 dicembre, ospita i due bozzetti della cupola e dell’affresco della volta della Chiesa di Sant’Ignazio realizzati da Andrea Pozzo. I bozzetti delle due opere, provenienti dal Collegio Romano dei Gesuiti, furono acquistati dallo Stato nel 1895 e sono ora conservati a Palazzo Barberini.

 

Palazzo Barberini: riaprono le sale del Cinquecento

Le attività

Inoltre, dal martedì al sabato, alle ore 11.30, appuntamento con la visita guidata Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini. Giovedì 2 dicembre alle ore 17 presentazione della rivista culturale Immagine e parola diretta da Giorgio Patrizi e pubblicata da Fabrizio Serra Editore.

A seguire, venerdì 3 e sabato 4 dicembre alle ore 16.30 visita guidata in LIS di Palazzo Barberini e della sua collezione a cura dell’Associazione sipArte!. Domenica 5 alle ore 11 laboratori didattici Eroi ed eroine a misura di bambino e, alle ore 15.30, visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno, a cura dello storico dell’arte Francesco Sorce.    

Galleria Corsini

La mostra

Presso la Galleria Corsini è invece in corso la mostra Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci, pittrice e architettrice a cura di Yuri Primarosa, aperta al pubblico fino al 19 aprile 2022. 

 

Plautilla Bricci Galleria Corsini, inaugurata la mostra su Plautilla Bricci

Le attività

Poi ancora, sabato 4 dicembre alle ore 16 laboratori didattici Giovani architetti al museo a cura dell’Associazione sipArte!, mentre domenica 5 dicembre alle ore 11 visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno.

 

Per restare aggiornati su queste e altre attività: Barberini Corsini

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.