Islanda, la terra del ghiaccio

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Agostino d’Ippona

 

islanda

Articolo pubblicato il 15 giugno 2016

Islanda – Viaggio magico da fare una volta nella vita per un’avventura tra ghiacciai, geyser, sole di mezzanotte, aurora boreale e passaggio delle balene.

Conosciuta come “la terra del fuoco e del ghiaccio”  l’Islanda è  da record naturalistici, nel suo territorio campeggiano i ghiacciai più grandi d’Europa e i vulcani più attivi del mondo.

È anche la terra del “buio e della luce” con giornate estive con quasi 24 ore di sole e inverni poco luminosi.

PERCHE’ ANDARE

L’Islanda è un mix perfetto di antiche tradizioni e cultura moderna.
Meta unica dove poter ammirare lo splendore della natura incontaminata con paesaggi magici e ultraterreni.
Destinazione perfetta per una vacanza non convenzionale dove potrete ritrovare la tranquillità e emozionarvi con luoghi unici al mondo. L’islanda è l’unico luogo dove è possibile trovarsi tra placche continentali, fare un bagno nelle piscine geotermali e gustare piatti con alcune tra le materie prime più pure al mondo

CURIOSITA’

L’Islanda si trova sotto al Circolo Polare Artico, posizione che dà luogo durante il periodo estivo a lunghe giornate di sole con quasi 24 ore di luce mentre nel periodo invernale le giornate durano meno e sono poco luminose.

Questo paese ha un’antica tradizione legata al folklore. Molte le storie tramandate che narrano di maghi, elfi, fantasmi e troll.

Qui si trova il più antico parlamento europeo che risale al 930 d.C. La cui sede originaria, nel parco naturale di Thingvellir è stata dichiarata patrimonio UNESCO.

L’Islanda è stata considerata dal Global Peace Index 2015 il paese più tranquillo del mondo, il grado di felicità della popolazione è al terzo posto nella classifica mondiale. Per questo negli ultimi anni è stato registrato un considerevole aumento del traffico turistico. 

FILM

La natura islandese è stata protagonista di molte pellicole cinematografiche.
Tomb Raider, La morte può attendere, Il trono di spade, Batman Begins sono solo alcuni dei film girati nei magnifici scenari islandesi.

DA NON PERDERE

aurora boreale

In questo bellissimo paese si possono ammirare “le luci del Nord” i meravigliosi giochi di luce dell’aurora boreale durante il periodo invernale.

COME ARRIVARE

Il modo più comodo per raggiungere l’Islanda è in volo. Dall’Italia il volo dura circa 5 ore. Tratte dirette sono possibili solo da Roma e Milano, mentre i collegamenti con altre città prevedono almeno uno scalo.

LOCALITA

reykjavik

Reykjavìk

La capitale dell’Islanda, città moderna piccola e amichevole. La città ha un ritmo pulsante ricca di eventi e attività. La capitale, conosciuta anche con il suo codice postale 101, è il nucleo delle attività artistiche e culturali del paese. Molti i musei e le gallerie da visitare con opere di artisti classici islandesi.
Ristoranti e caffetterie sono protagonisti della città, perfetti per vivere appieno il ritmo della capitale.

Islanda Ovest

Islanda dell’Ovest

Qui si trovano paesaggi naturali con tutti i tipi di vulcani e crateri, posto perfetto per ammirare l’origine geologica del paese. Nella parte Ovest si trovano anche i fiordi e molte specie di uccelli marini. Negli ultimi anni molti sono i centri urbani che si sono sviluppati in questa regione.

Islanda est

Islanda dell’Est

Vette frastagliate, lunghi e stretti fiordi a picco sull’oceano sono i paesaggi che vi attendano in questa parte dell’Islanda. Zona più antica dell’isola dove poter ammirare gli arcipelaghi verdi a largo delle coste. Nel periodo estivo nella regione viene organizzato almeno un festival a settimana di divertimento e cultura.

Islanda Nord

Nord

Il nord dell’Islanda è un mondo a parte: cittadine molto attive, vette e catene montuose imponenti.
Qui storia e folklore sono alla base della vita degli abitanti e vengono organizzate molti eventi artistici e culturali.

Islanda Sud

Sud

Il Sud è caratterizzato da una moltitudine di bellezze naturali. Bellissimi fiumi glaciali che formano stupende cascate e due dei vulcani più attivi del paese sono alcune delle meraviglie da vedere in questa zona del paese.

COSA FARE

piscine geotermiche

Piscine geotermiche
L’energia geotermica riscalda più di 170 piscine nel paese. Esistono anche sorgenti calde naturali e lagune geotermiche in Islanda, come Laguna Blu e i Bagni termali di Myvatn. Gli altri livelli di silicati e minerali presenti in queste acque hanno un effetto rigenerante e purificante per la pelle.

festival islanda

 

Festival
Durante tutto l’anno è possibile partecipare a numerosi festival dedicati alla musica, al cinema o alla moda.

avventura islanda

 

Avventura
L’Islanda è il posto ideale per avventure estreme. Paesaggi e panorami da togliere il fiato, montagne e vulcani altissimi, grotte e terreni impervi sono sono alcuni dei luoghi che vi attendono.
Sci, snowboard, escursioni sono attività molto popolari in Islanda ma lo sono anche gli sport acquatici. Può sembrano strano visto le temperature, ma windsurfrafting sono attività che vengono molto praticate dalla popolazione islandese. E non finisce qui. Il panorama sportivo è molto vasto e si può scegliere anche tra kayak, pesca al salmone o attività su ruote come giro in jeep o in motoslitta.

 

COSA MANGIARE

L’Islanda ha un menù ricco di materie prime di alta qualità. La produzione alimentare è focalizzata sulla freschezza: pesce appena pescato, agnello allevato libero al pascolo o verdure coltivate biologicamente.

Tra le specialità islandesi troviamo:

Skyr. Prodotto caseario ottenuto dalla coagulazione del latte, simile allo yogurt .

Agnello. Materia prima molto presente nei piatti tradizionali islandesi. Allevati liberi al pascolo selvaggio, la loro carne è magra e delicata.

Plokkfiskur. Zuppa di pesce con pesce lesso, patate e cipolle.

Hardfiskur. Pesce essiccato, generalmente viene utilizzato il merluzzo. Spuntino molto popolare per bambini e adulti.

DOVE ALLOGGIARE

Reykjavik Residence Hotel 

In una zona tranquilla della capitale, nella città vecchia, sorge questo elegante hotel. Luogo incantevole e molto confortevole, ottimo come base per la propria vacanza. Le suite di lusso sono curate nei minimi dettagli per assicurare un soggiorno perfetto. Situato nel quartiere alla moda della capitale vicino a molti negozi, boutique, ristoranti e locali notturni.

Alda Hotel.

L’hotel è situato sulla principale via commerciale di Reykjavik. A pochi passi dalla struttura si possono trovare ristoranti, bar, boutique, negozi, locali e musei. A circa 15 minuti a piedi dal centro della città, posizione ottima per il giusto relax e per non perdersi la vita cosmopolita della città.
L’hotel offre bellissime camere, un centro fitness e un negozio di cioccolato.

Frost and Fire Hotel

A un’ora di auto dal centro di Reykjavic sorge questa bellissima struttura. Rifugio ideale per chi ricerca tranquillità e contatto con la natura autentica dell’Islanda. Le stanze dell’hotel sono finemente arredate per assicurare agli ospiti relax e romanticismo.
All’interno della struttura si trova un bellissimo centro benessere geotermico che vi farà ritrovare la pace dei sensi.

INFO

L’Islanda fa parte dell’area Schengen che esenta i viaggiatori dai controlli di frontiera. La lingua parlata è l’islandese mentre l’inglese è la seconda lingua ufficiale.

Il clima cambia molto velocemente. Gli inverni sono relativamente miti mentre d’estate è fresco. Visto il tempo variabile vi consigliamo di portare abbigliamento adatto ad ogni occasione meteorologica. 

www.visiticeland.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.