Tourisma 2021: voglia di cultura e di viaggi

Tourisma 2021, Alberto Angela

La voglia di cultura e il desiderio di tornare a viaggiare sono stati i protagonisti della settima edizione di Tourisma.


Si è tenuta presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, dal 17 al 19 dicembre, la settima edizione di Tourisma, l’evento dedicato al turismo culturale. Organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore), il convegno ha fatto il punto sulla valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, si è concentrato sull’offerta di itinerari culturali di destinazioni italiane e internazionali e sui viaggi proposti dagli operatori del settore. 

Grande spazio anche alla promozione turistica della Regione Toscana attraverso il convegno sulle eccellenze culturali, che ha fatto il punto sulla valorizzazione di parchi e musei, arte e ambiente, borghi e siti Unesco, nuovi itinerari e molto altro.

Alta poi la partecipazione di operatori del settore a Buy Cultural Tourism, il workshop b2b del turismo culturale, giunto alla quarta edizione. Enti, destinazioni, tour operator e agenti di viaggio si sono confrontati su domanda e offerta di viaggi, esperienze e nuovi itinerari culturali.

Si è rinnovato per il quarto anno anche l’appuntamento con il convegno Fare turismo culturale oggi. Innovazione e best practice per gli operatori curato da CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, che ha presentato dati e tendenze, fornendo indicazioni per la ripartenza del settore. L’incontro si è concentrato sul ruolo dei turisti per la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale del Paese. 

 

Turismo, covid Confcommercio: “Turismo in crisi, Governo aiuti il settore”

 

Fonte: Tourisma 2021

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.