Per il ponte dell’8 attesi 4 milioni di pernottamenti, ma proseguono le incertezze

Turismo, viaggi

Per il ponte dell’Immacolata previsti 4 milioni di pernottamenti, ma molte stanze restano vuote.


È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti: tra il 4 e l’8 dicembre 2021 le strutture ricettive italiane dovrebbero registrare 4 milioni di pernottamenti. Molte stanze restano però vuote: il tasso di occupazione delle camere disponibili è infatti del 62%, 14 punti in meno del 2018, ultimo ponte pre-Covid. 

Le misure di contenimento per la risalita dei contagi allontanano le ipotesi di nuove ulteriori restrizioni, ma la situazione del settore rimane sempre molto complicata, anche se per ora una quota rilevante di domanda non rinuncia al viaggio programmato. I risultati migliori sono emersi per alcune regioni del Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna) e del Centro Italia (Lazio e Toscana). 

Per le altre regioni mediamente i risultati si attestano su valori vicini al 60%. Fanno eccezione di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, che scendono sotto questa soglia. Il flusso maggiore di visitatori si registrerà nelle città d’arte – che vedono occupate 7 camere su 10  ma valori interessanti si registrano anche per le località lacuali e montane

«L’incertezza causata dal ritorno dell’emergenza Covid sta facendo sentire i suoi effetti anche sul mercato domestico», spiega Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti. «Dopo aver bloccato o quasi gli arrivi di turisti stranieri, il timore della quarta ondata – e l’ombra di possibili restrizioni – iniziano a frenare anche la domanda da parte dei viaggiatori italiani. Un colpo alla ripresa del settore, che dopo la buona performance estiva ha visto un progressivo peggioramento delle prospettive. C’è bisogno di fare di più per sostenere la filiera: il settore rischia un nuovo stop di fatto, è urgente prorogare aiuti per le imprese e tutele per i lavoratori».  

 

Turismo, campeggio Turismo en plen air: i trend per il 2022

 

Fonte: Ufficio Stampa Confesercenti 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.