Ravioli dolci di ricotta: la ricetta abruzzese

Ravioli dolci di ricotta

Un primo piatto particolare e gustoso tipico della provincia di Teramo: i ravioli dolci ripieni di ricotta.


Tra i primi piatti tradizionali dell’Abruzzo, in particolare della provincia di Teramo, ci sono anche i ravioli dolci alla ricotta. L’involucro esterno è una normale pasta fresca all’uovo, le dimensioni sono poco più grandi di quelle dei normali ravioli, mentre il ripieno è sensibilmente diverso. Gli ingredienti usati sono, infatti: ricotta impastata con tuorli d’uovo, cannella tritata, zucchero, buccia grattugiata di limone e maggiorana. 

Questa ricetta risulta attestata già nel 1978 nella pubblicazione Gastronomia Teramana di Rino Faranda (Edizioni Tercas). 

Preparazione

Per preparare la pasta, disporre la farina a fontana, rompere le uova e amalgamare il tutto, lavorando finché non risulti liscia, badando che non diventi però troppo dura; quindi tirare la sfoglia. Sulla sfoglia tagliata a strisce disporre, a intervalli uguali, piccole porzioni di ripieno; quindi ricoprire il tutto con un’altra striscia di pasta e tagliare i ravioli a forma di mezzaluna, piegando e serrando bene i bordi per evitare che, una volta nell’acqua, possano aprirsi.

A cottura ultimata condirecon sugo di pomodoro o con zucchero e cannella.

 

Cammino dei Briganti, verso Cartore Cammino dei Briganti, 100 km di natura selvaggia tra Abruzzo e Lazio

 

Fonte: Abruzzo Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.