Tour delle location da film più famose in Umbria

Cinema, film, biglietti

Un tour alla scoperta dei luoghi umbri che hanno fatto da location per film, videoclip, documentari e serie tv.


Nel corso degli anni l’Umbria si è prestata ad essere, con i suoi paesaggi iconici, una location perfetta per il cinema. Ecco un tour per scoprire l’area attraverso la macchina da presa, nei luoghi più famosi dei film.

Sulla strada per Orvieto

Si parte dalla strada che porta ad Orvieto, con una sosta presso il lago di Corbara, sulle cui sponde furono girate alcune scene del Barabba di Richard Fleischer, con Antony Quinn e Vittorio Gassmann. La tappa successiva è Melezzole, un caratteristico borgo recentemente restaurato, che sorge alle pendici del Monte Croce di Serra. Le sue mura hanno fatto da cornice al film del 1993 di Giuseppe Tornatore Una pura formalità, con Gerard Depardieu, Roman Polansky e Sergio Rubini.

Si raggiunge così Orvieto, con il suo indimenticabile Duomo. Il primo film dell’Umbria, datato 1898, fu girato proprio qui: si tratta di un piccolo documentario, Corpus Christi, che mostra una processione nel corso della quale sono ben visibili le strade del centro storico. Nel 1973 Gianni Amelio scelse, ancora, le chiese di Orvieto per la pellicola La città del Sole. Mentre nel 1998 vi furono girati  La casa Bruciata di Massimo Sanno con Giulio Scarpati e Ornella Muti e la fiction televisiva Il bello delle Donne.

Verso Spoleto

Lasciata Orvieto ci si inoltra nell’amerino. Vale la pena una sosta a Guardea, il cui antico cimitero, oggi un giardino inglese, fu uno degli scenari del film Dellamorte Dellamore di Michele Soavi (1994) con Rupert Everett e Anna Falchi. Si prosegue poi verso Lugnano in Teverina, dove le facciate della Collegiata di Santa Maria Assunta e il Palazzo Pennone si sono prestati per la scenografia del film Compagna di Viaggio, di Peter del Monte con Michel Piccoli e Asia Argento.

Il tour si conclude a Spoleto, “la città dei due mondi”, location privilegiata del film Vita privata di Louis Malle con Brigitte Bardot e Mastroianni. In tempi più recenti la città ha fatto da cornice anche a Copperman, pellicola di Eros Puglielli con Luca Argentero. Le riprese, oltre al centro storico di Spoleto, coi vicoli di zona corso Garibaldi e il ponte della Ponzianina, piazza Mentana e via San Carlo, hanno interessato anche altri luoghi dell’Umbria come Castelluccio, Piediluco e Sant’Anatolia di Narco.

 

Umbria, Parco di Colfiorito Itinerario naturalistico in Umbria: Rasiglia, Cascate del Menotre e Colfiorito

Fonte: Umbria Tourism

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.