5 laghi da scoprire in inverno in Trentino

Trentino, lago, inverno

5 laghi da scoprire in Trentino per una passeggiata invernale immersi nella natura.


Affascinanti, suggestivi e talvolta selvaggi: sono i laghi d’inverno. Quando i primi fiocchi di neve iniziano a cadere e le temperature si abbassano, gli specchi d’acqua si cristallizzano. Con le cime innevate che creano una cornice naturale, l’atmosfera si fa così magica. Ecco i più bei 5 laghi da scoprire in Trentino.

1. Lago di Toblino

Trentino, lago, inverno

Quando, la mattina, il Castello di Toblino emerge dalle nebbie dell’omonimo Lago, si comprende perché, secondo la leggenda, in questo luogo vivessero le fate. A loro è dedicato perfino un piccolo tempio, come ricorda una lapide posta nel portico del castello. A circa mezz’ora di auto da Trento, l’area è comodamente accessibile in macchina.

2. Lago di Ledro

Trentino, lago, inverno

Uno dei laghi più belli e puliti del Trentino, a poca distanza dal Lago di Garda, è il Lago di Ledro. Situato in quota, in una zona molto tranquilla, è ideale per passeggiate in famiglia

3. Lago di Calaita

Lago di Calaita

Il Lago di Calaita si trova nell’alta Valle del Vanoi ed è uno spettacolare balcone sulle Pale di San Martino. Il lago, nei pressi di Fiera di Primiero, è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per il Passo della Gobbera. La strada è accessibile anche d’inverno. 

4. Lago di Molveno

Trentino, lago, inverno

Il Lago di Molveno fa parte del Parco Naturale Adamello Brenta e nelle sue acque si specchiano le Dolomiti del Brenta: un luogo da cartolina che in inverno diventa ancora più magico. 

5. Lago di Santa Colomba

Lago di Santa Colomba

Una destinazione ideale per tranquille passeggiate invernali è il Lago di Santa Colomba, raggiungibile attraversando il bosco dell’Ecomuseo dell’Argentario. Situato a 926 metri di quota in valle di Cembra, è il luogo perfetto per rilassarsi immersi nella natura.

 

Tramonto in Trentino I 4 migliori spot dove guardare il tramonto in Trentino

 

Fonte: Visit Trentino

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.