Vacanze sulla neve: le proposte degli Italy Family Hotels

Neve, bambino

Alcune proposte degli Italy Family Hotels per vacanze in famiglia sulla neve.


Vacanze sulla neve all’insegna del divertimento: gli Italy Family Hotels propongono diverse alternative per le famiglie con bambini.

Dall’accudimento dei neonati alle posizioni privilegiate per raggiungere piste e impianti, fino alle ambientazioni da favola, queste strutture soddisfano le esigenze di grandi e piccoli. 

In hotel come al nido

Grandi spazi sicuri, ideali per giocare, gattonare o cimentarsi nei primi passi. All’Hotel Bad Ratzes di Castelrotto, nell’Alpe di Siusi, i bebè sono accuditi nella sala arcobaleno sotto l’attenta supervisione delle tate. Nella tariffa della pensione è incluso il servizio di baby-sitting nel Nido del Benessere per i neonati fin dal primo mese di vita, attivo dalle 8 alle 15 e, su richiesta, anche la sera per la cena.

Anche presso il Familienhotel Sonnwies di Lüsen, in Val d’Isarco, ci si prende cura dei neonati fin dalla terza settimana di vita, con assistenza garantita per 60 ore settimanali e inclusa nel prezzo del soggiorno. E quando i genitori tornano dallo sci, si può fare un tuffo tutti insieme nelle piscine a diverse profondità pensate proprio per i bebè.

All’Alpino Baby Family di Andalo i piccoli da un mese fino ai tre anni vengono seguiti da maestre esperte secondo un approccio montessoriano. Negli spazi Gaia Baby – Infant Club i piccoli giocano, mangiano e fanno la nanna con la baby-sitter, che li porta anche in passeggiata all’aria di montagna, sul passeggino a sei posti.

Tappetini morbidi per incoraggiare la motricità, cuscini dove riposare e tanti oggetti da spingere e afferrare: sono gli spazi dedicati ai bambini dai sei mesi ai tre anni dell’Alpholiday Dolomiti Hotel di Dimaro in Val di Sole. Qui, personale esperto e in continua formazione accudisce i più piccoli tutti i giorni della settimana, dalle 9 alle 21.30, utilizzando anche la musicoterapia. Il servizio è incluso nel pernottamento.  

La pista è qui

Indumenti, tuta, casco, guanti e scarponi: vestirsi per lo sci è già una piccola impresa, soprattutto se i bambini sono numerosi. Per questo diventa tattico avere le piste da sci nelle immediate vicinanze dell’albergo.

L’Hotel Andes Family & Wellness, a Vigo di Fassa, si trova appena sotto le funivie che portano al Catinaccio. Per chi ama lo sci, ma non conosce le zone, l’hotel propone l’Esperienza Skitour: uscite accompagnate alle quali possono partecipare anche i bambini che già sciano bene. In alternativa, i piccoli possono essere affidati agli animatori dell’hotel, che li accompagneranno sulle piste con dei maestri di sci.

Piste innevate e panorami dolomitici: l’Hotel Maria di Nova Ponente è posizionato direttamente sul comprensorio sciistico di Obereggen, con vista sul Catinaccio e il Latemar. Da qui si parte per praticare lo sci alpino o di fondo, camminare sulla neve con le racchette o divertirsi con lo slittino.

Anche l’Hotel Sporting Ravelli , in Val di Sole, si trova ai margini del bosco e ai piedi degli impianti di risalita per le piste Marileva 2.000. Al ritorno dallo sci, genitori e bambini possono rilassarsi nella Spa, con piccola piscina dedicata ai più piccoli.

In Piemonte, a Frabosa Soprana, l’Hotel Miramonti offre un campo scuola innevato artificialmente dedicato agli ospiti più piccoli e situato davanti all’albergo. Qui i giovani sciatori possono familiarizzare con la neve, insieme ai maestri della scuola di sci di Frabosa, prima di avventurarsi su piste e impianti.

Abitare in una favola

Poche cose piacciono ai bambini quanto le favole, e al Family Hotel Biancaneve di Selva di Val Gardena sembrerà loro proprio di abitarne una. La storia della fanciulla e dei suoi amici nani accompagna tutta la vacanza, e si ritrova  dipinta o inscenata negli ambienti della spa, nella lobby e nella spaziosa sala giochi.

Una favola si vive anche al Mirtillo Rosso Family Hotel di Alagna, dove è Natale tutto l’anno. Il 24 e il 25 di ogni mese, Santa Claus e il suo assistente intrattengono i bambini in albergo, consegnando loro anche dei regali. Punti di rosso nell’arredamento, rami d’abete e decorazione ricordano agli ospiti che il Natale è soprattutto uno stato d’animo.

Chi non ha sognato, da bambino, di dormire in un bosco? All’Hotel Arcangelo a Pellizzano, in Val di Sole, si può fare. Le camere a tema si ispirano nell’arredamento ad alcuni degli animali che abitano le cime, come il picchio. La stanza della Bàzega (“slittino”, in dialetto locale), è decorata invece con elementi che ricordano il passatempo della slitta.

Anche i profumi del bosco, poi, aiutano a riposare bene: la camera “Profumo di Bosco” del Park Hotel Sport di Andalo è caratterizzata da ambienti dallo stile alpino, che sprigionano un fresco profumo d’abete.

 

Famiglia, bambino, foliage Weekend in famiglia: 3 proposte di Italy Family Hotels

 

Fonte: Italy Family Hotels

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.