Firenze: 6 musei da visitare con i bambini

Firenze Fonte: Visit Tuscany

Siete in visita a Firenze con i figli? Niente paura, ecco una selezione di musei che offrono incredibili attività formato famiglia nella culla del Rinascimento.


Se amate l’arte e siete in viaggio a Firenze con la vostra famiglia non potete non visitare i suoi musei. A Firenze vi attendono i musei, le gallerie e i palazzi più sorprendenti, ma vi spaventerà l’idea di visitarli con i vostri figli. Ecco perché è necessario aggiungere alcune visite più divertenti e adatte ai bimbi, da accompagnare al vostro soggiorno culturale.

Ecco 6 musei da visitare con i bambini a Firenze.

1. Palazzo Vecchio

Bambini a Palazzo Vecchio @visittuscany

Non ci crederete, ma l’Associazione museale Palazzo Vecchio ha in serbo per i bambini e le famiglie numerose attività, disponibili tutto l’anno e per tutte le età. Dagli 8 anni in su, si può partecipare al laboratorio “In bottega: dipingere in fresco”, per imparare e cimentarsi nella creazione di un affresco che è possibile anche portare a casa come souvenir.

Per i più piccoli invece ci si può divertire con la “Favola della tartaruga con la vela”, che racconta attraverso un video la storia dell’antica tartaruga salvata da Cosimo I de Medici.

Infine ad attendervi a Palazzo Vecchio anche il tour lungo i “Percorsi Segreti” e un assaggio della “Vita di Corte”.

2. Museo Novecento

Al Museo Novecento i bimbi intraprenderanno un vero viaggio nel tempo: l’attività “Artmachine”, adatta per bambini tra gli 8 e i 12 anni, li coinvolgerà in un viaggio alla scoperta delle forme artistiche del Novecento.

Le altre attività educative riguardano le arti figurative: pittura, collage e disegno animato. Attraverso l’attività “Un cavallo va al Museo”, i piccoli visitatori incontreranno gli abitanti del museo e scopriranno le loro incredibili storie.

Museo Novecento @visittuscany

3. Museo Galileo 

Per gli amanti della scienza non si può non visitare il Museo Galileo, che ospita reperti scientifici interessantissimi, tra cui alcuni strumenti di Galileo. È sicuramente uno dei musei più adatti e apprezzati dai bambini.

La visita guidata di 60 minuti metterà in luce gli strumenti scientifici più importanti. Accanto ad essa, il museo propone visite e laboratori tematici pensati proprio per i bambini. Da Galileo, a Leonardo, fino ad Amerigo Vespucci, in un viaggio attraverso scoperte e invenzioni scientifiche sorprendenti.

4. Museo degli Innocenti

La “Bottega dei ragazzi” al Museo degli Innocenti @visittuscany

Se avete voglia di una visita innovativa, il Museo degli Innocenti è il luogo ideale. È dedicato alla storia dell’Istituto degli Innocenti, il più antico orfanotrofio laico al mondo per bambini abbandonati.

La missione dell’Istituto viene ripresa anche dal museo, che è concepito come un luogo per i bambini. I piccoli visitatori riceveranno un kit omaggio per una speciale “caccia al tesoro” che si svolgerà nelle sale del museo e anche un kit “Family tour”, per esplorare il centro di Firenze.

Il Museo degli Innocenti ospita anche una sezione didattica, con la Bottega dei Ragazzi. Qui si può imparare facendo nello stile delle botteghe rinascimentali, dove bambini tra i 3 e gli 11 anni potranno divertirsi imparando.

I love lego mostra Firenze, la mostra “I Love Lego” arriva al Museo degli Innocenti

5. Palazzo Strozzi

A Palazzo Strozzi le famiglie sono sempre le benvenute. Le loro mostre temporanee sono sempre esperienze divertenti e creative, affiancate da un ricco programma di eventi per scuole e famiglie. Con visite guidate, incontri e laboratori volti a una didattica divertente, insieme a speciali “Kit Famiglie”.

A Palazzo Strozzi ogni visita diventa un’esperienza personalizzabile e da condividere.

Il Family Kit a Palazzo Stozzi @visittuscany

6. Gallerie degli Uffizi

Non lo immaginerete, ma anche il museo più tradizionale di Firenze ha una sezione adatta alle famiglie. Le Gallerie degli Uffizi accoglieranno i bambini e i ragazzi  con attività speciali, percorsi guidati o itinerari in autonomia.

Ristoranti Firenze Fonte: VisitTuscany Alla scoperta dei ristoranti storici di Firenze

Se volete visitare le ricchezze artistiche di Firenze in compagnia dei vostri bambini, non temete. I musei fiorentini sono formato famiglia.

Fonte: Ufficio del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.