Flessibilità in vacanza: parole d’ordine dei viaggiatori italiani per le vacanze 2022

Fonte: Booking It – Vera Studio

 


Booking annuncia le tendenze per il 2022. La Flessibilità in vacanza sarà la cosa più importante. La pandemia ha sicuramente influenzato il nostro modo di viaggiare, ma non la voglia di scoprire il mondo. Ecco le macro tendenze per il 2022 secondo le informazioni raccolte su 24.000 viaggiatori in 31 Paesi.


 

1. IMPREVEDIBILITÀ E FLESSIBILITÀ

 

L’imprevedibilità sarà la costante dei viaggi 2022. Non possiamo prevedere le sfide che il destino ha in serbo per noi, per cui siamo pronti ad abbracciarne e accettarne l’imprevedibilità. Non sorprende che la flessibilità sia salita sul podio delle preferenze per i viaggiatori per le vacanze del 2022.

Secondo i dati raccolti da Booking.com il 31% degli italiani considera la flessibilità di cancellazione uno dei fattori determinanti nella programmazione di un viaggio. Prima della flessibilità c’è la destinazione (33%) e il prezzo (49%).

 

Per far fronte alle necessità dei viaggiatori, Booking.com ha implementato nuove opzioni di modifica delle date di soggiorno per i partner. Inoltre, ha messo in evidenza nei risultati di ricerca le strutture che hanno condizioni flessibili di prenotazione. Data l’incertezza che i viaggiatori continuano a vivere, non sorprende che il concetto di flessibilità regni sovrano. Questa tendenza potrebbe portare al successo i partner di Booking.com che sapranno cogliere quest’opportunità. La chiave consiste nell’adattare prezzi e disponibilità alle necessità dei viaggiatori, facendo della flessibilità il proprio punto di forza.

 

Glamping: 6 mete top per il campeggio di lusso

2. LAVORO IN VACANZA? NO, GRAZIE!

Con il diffondersi della pandemia, le nostre case si sono trasformate in uffici e il lavoro da remoto è diventato realtà. La ricerca di Booking.com sulle previsioni di viaggio per il 2022 ha fatto emergere un chiaro cambio di tendenza. C’è stato un significativo aumento di persone che desiderano tornare ad un equilibrio più sano tra lavoro e vita privata. Anche qui il bisogno di flessibilità si fa sentire: uscire dagli schemi quotidiani della routine e godersi una vacanza libera da pensieri. Questo vogliono gli Italiani.

 

La ricerca di Booking.com ha rivelato che nel 2022 il 77% degli italiani desidera riprendere il controllo del proprio tempo e riscoprire le vacanze come un momento di totale pausa dal lavoro. Il 66% dei viaggiatori italiani ha inoltre dichiarato di preferire ferie più brevi piuttosto che fermarsi più a lungo in una destinazione di vacanza, ma dover unire lavoro e tempo libero.

 

Per tutti coloro che invece vogliono prolungare i loro soggiorni e lavorare anche in vacanza, Booking.com si sta adoperando per rendere più facile la ricerca delle strutture adatte allo smart-working. Il sito, infatti, ha aggiornato i filtri di ricerca, fra i quali ha inserito la connessione Wi-Fi gratuita e il programma Business Ready.

 

3. CON CHI E DOVE ANDARE IN VACANZA

 

Durante la pandemia c’è chi ha trascorso lunghi e intensi periodi di tempo con i propri cari e ha bisogno di una “pausa”. C’è anche chi, invece, vuole recuperare il tempo perduto partendo insieme ai propri familiari per il prossimo viaggio.

Quindi, con chi preferiscono andare in vacanza gli Italiani? Anche qui c’è una certa flessibilità. Secondo Booking.com, i viaggiatori italiani vorranno trascorrere la loro prossima vacanza con il proprio partner (87%), la propria famiglia (84%) o gli amici più intimi (73%). Nonostante ciò, le vacanze nel 2022 saranno anche un’opportunità per fare nuove conoscenze. Due terzi degli italiani, infatti, credono che le ferie siano l’occasione perfetta per incontrare nuove persone e allargare le proprie amicizie. Il 62% ha dichiarato che non vede l’ora di socializzare durante il prossimo viaggio.

 

Indipendentemente dalle persone con cui si vorrà partire quest’anno, nel 2022 la privacy e lo spazio a disposizione sono un fattore importante nella scelta dell’alloggio. Il 54% degli italiani ha dichiarato che preferirebbe un appartamento rispetto ad altri tipi di sistemazione.

Secondo booking.com i prossimi mesi saranno caratterizzati dall’entusiasmo e dall’attesa per tutto ciò che riguarda i viaggi nel 2022. Le persone vogliono tornare a muoversi, sia entro i confini nazionali che all’estero, vogliono organizzare il viaggio sognato da una vita o semplicemente partire all’improvviso cogliendo un’occasione al volo.

Fonte: Booking.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.