Pasqua alle Canarie: otto buoni motivi per scegliere l’arcipelago + cinque Hotel

Image

Voglia di una Pasqua alle Canarie? Ecco otto motivi per trascorrere una vacanza di primavera e cinque hotel in cui dormire



Pasqua alle Canarie? Perché no. Aprile è il mese ideale per una vacanza in questo splendido arcipelago. Il meteo in questo periodo registra una temperatura media di 24 gradi e precipitazioni ridotte a causa dei venti alisei, il clima è perfetto per una fuga di una settimana. E perché non approfittare  delle ferie di Pasqua per conoscere queste splendide isole? Tra cieli stellati e acque cristalline il relax è assicurato.

Ecco qui 8 buoni motivi per trascorrere la pasqua alle Canarie.

1. Le acque trasparenti

Se volete rilassarvi in una spiaggia in compagnia del vostro partner, di amici o anche in famiglia, le Canarie sono il posto che fa per voi. Ci sono spiagge di tutti i gusti e per tutti i momenti. Le acque chiare del Caletón Blanco, a Lanzarote, il suggestivo  Puertito de Lobos, o la spiaggia di Las Conchas, sono ideali per trascorrere la vostra vacanza di Pasqua all’insegna del relax. 

Dove andare? Per un bel bagno si può optare anche per le piscine naturali di  Charco Azul a La Palma, Charco del Conde, a La Gomera o La Macheta, a El Hierro, che sono un’ottima alternativa al mare aperto.

el golfo lanzarote via las islas canarias Isole Canarie, le 10 spiagge da non perdere

2. Avvistamento delle balene

Cetacei delle Canarie Copyright Francis Pérez

Le Isole Canarie sono uno dei posti migliori al mondo per l’osservazione dei cetacei in natura, poiché sono un’area di transito per 23 specie diverse: dai capodogli alle balene, dai globicefali e sei diversi tipi di delfini. Ed è proprio il mese di aprile il periodo migliore per avvistare la balenottera di Eden, con i suoi tratti caratteristici: il colore grigio scuro, le tre pinne prominenti e il ventre bianco-giallastro. Per chi vuole tentare di avvistarla basta prendere le barche con l’indicazione “barca blu”, che garantiscono l’incolumità degli animali e organizzano questa straordinaria esperienza.

3. Degustazione di formaggi tipici

Pasqua significa anche buon cibo e per chi ha voglia di conoscere la gastronomia delle Isole Canarie  non può mancare una visita alle aziende agroalimentari locali.  I caseifici di Fuerteventura  sono i più amati dai turisti, che hanno così la possibilità di assaggiare formaggi tipici di capre di razza autoctona.  Il formaggio Majorero rappresenta la prima Denominazione di Origine Protetta in Spagna concessa a un formaggio di capra, e il suo gusto particolare è  riconosciuto a livello internazionale. Sempre a Fuerteventura, ad Antigua, è possibile visitare il Museo del Queso Majorero, che spiega tutti i segreti di questo prodotto tipico.

4. Le immersioni subacquee a La Restinga

Villaggio La Restinga @ciaoisolecanarie

Se siete appassionati di immersioni subacquee, il piccolo villaggio di pescatori della Restinga, vicino alla Riserva Marina di Mar de las Calmas, è l’ideale per voi.  In questo villaggio si possono trovare tutte le condizioni e i servizi adatti per praticare immersioni in sicurezza. Una visita a La Restinga  va bene anche per chi non vuole avventurarsi alla scoperta dei fondali marini e preferisce prendere il sole o nuotare.  In questo villaggio non mancano locali dove assaggiare il pesce fresco appena pescato e vari piatti della cucina tipica.

Tramonti Isole Canarie Fonte: Ufficio Stampa Isole Canarie I tramonti di cui innamorarsi alle Isole Canarie

5. Le foreste preistoriche

Tra spiagge e vulcani, alcuni degli spazi naturali più sorprendenti delle Isole Canarie sono le sue foreste preistoriche. Le più importanti sono il Parco Naturale di Anaga, a Tenerife e il Parco Nazionale di Garajonay, a La Gomera, uno dei tesori naturali più importanti al mondo e Patrimonio dell’Umanità. Qui si può ammirare uno degli esempi più grandi e meglio conservati di foresta di lauro, un insieme di specie vegetali antichissime che a Garajonay hanno conservato tutto il loro fascino.

6. Un brindisi a La Geria

Paesaggio agricolo di La Geria @ciaoisolecanarie

Gli amanti del buon vino non possono perdersi una visita a La Geria, che con le sue viti piantate in terreni fertili e ricoperte da un manto di frammenti di pietra vulcanica, è una delle zone vinicole più interessanti delle Canarie. Da questi campi lavici nascono vini a Denominazione di Origine dei vini di Lanzarote, ideali da degustare mentre si ammira un suggestivo paesaggio agricolo.

7. I mercati

Che si voglia scoprire ulteriori prodotti tipici o magari portare a casa un bel souvenir in ricordo del vostro soggiorno di Pasqua non potete non andare a Teror, centro storico di Gran Canaria. Lì si svolge un mercatino tipico, ottimo per chi ama lo shopping o vuole trascorrere una mattinata domenicale passeggiando per Gran Canaria. Lì si ha la possibilità di acquistare sia prodotti gastronomici che di artigianato locale e, perché no, di entrare in contatto con le persone del posto.

8. I cieli stellati

L‘arcipelago delle Isole Canarie è considerato uno dei tre migliori punti del pianeta per osservare le stelle. Qui il cielo è stato riconosciuto come il firmamento più terso d’Europa. Stelle e costellazioni sono facilmente visibili da tutte le isole. La Palma e Tenerife hanno anche due dei più importanti osservatori internazionali al mondo: l’Osservatorio Astrofisico El Roque de Los Muchachos e l’Osservatorio del Teide, perfetti per chi è appassionato di astronomia o chi  si vuole semplicemente immergere nei cieli delle Canarie.

Se volete trascorrere una vacanza di Pasqua all’insegna del relax, del buon cibo e di paesaggi irresistibili, le Canarie sapranno sempre come sorprendervi.

Hotel dove dormire alle Isole Canarie

Le Canarie offrono un’offerta alberghiera in grafo di adattarsi alle necessità di ogni turista. Qui di seguito ti consigliamo alcuni hotel in cui soggiornare.

Affacciato sul mare, questo hotel, pensato per soli adulti, offre una vista unica sulla costa. È il luogo ideale per gli amanti del mare, della natura e della tranquillità.

Hotel a cinque stelle ideale per ospitare grandi e piccoli. La struttura offre ampie stanze, una piscina e una Spa.

Hotel rurale situato ad Arona, a sud di Tenerife, con solo sei stanze curate nei minimi dettagli. Luogo ideale per rilassarsi immersi nel verde dell’isola.

Un hotel rurale centenario situato tra le verdi valli di La Gomera. La vista sui campi e la cura riservata agli ospiti sono i suoi punti forti.

Nel centro di Lanzarote, questo hotel si caratterizza per la sua architettura tipica dell’isola. Dalle terrazze delle camere si può ammirare il paesaggio di La Geria: una buca scavata in strati naturali di ghiaia vulcanica dove al suo interno vengono coltivate le viti.

 

II Edizione dell’articolo pubblicato il 22 marzo 2022

Fonte: Ufficio turismo Isole Canarie
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.