Torino a primavera: 4 eventi da non perdere


Torino sboccia insieme alla primavera e propone nuovi imperdibili eventi per la nuova stagione


Torino è pronta ad accogliere viaggiatori da tutt’Italia e offre loro un ventaglio di eventi da non perdere. Se siete pronti a trascorrere soleggiate giornate di primavera in questa bellissima città, approfittando dei ponti di Aprile e del suo clima piacevole, questi consigli vi saranno utili. 

Ecco quattro eventi da non perdere a Torino in primavera. 

1. A tu per tu con Leonardo

Autoritratto @Turismo Torino e Provincia

Se volete immergervi nell’arte, nella scienza, nella mente dell’uomo più visionario del Rinascimento italiano, alla Biblioteca reale torna Leonardo Da Vinci. Di certo non vorrete perdervi l’attesissima esposizione del “Codice del volo degli uccelli” e l’immancabile “autoritratto”. La mostra “A tu per tu con Leonardo” è disponibile dal 15 al 25 aprile e attraverserà la vita e il processo creativo del Genio, in un viaggio da non perdere. 

2. Lovers film festival 

Lovers film festival @Turismo Torino e Provincia

Torna il festival più antico su temi LGBTQ+ e sarà disponibile dal 26 aprile al 1° Maggio. Quest’anno, alla 37esima edizione, non può mancare un tributo a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla sua nascita. Per questo il Lovers Film Festival dedicherà un importante porzione dell’evento al regista, con la proiezione di quattro suoi film.

Saranno oltre 60 i titoli protagonisti dell’evento, tra film e cortometraggi, di cui circa 50 in concorso.  

torino via wikimedia commons Torino Musei e Federalberghi insieme per Torino in un click

3. Il rinascimento in Piemonte

Mostra Vinovo @Turismo Torino e Provincia

Se amate l’arte, la mostra “Il Rinascimento in Piemonte: Tesori d’arte al Castello di Vinovo” saprà sorprendervi. Ideata e curata dal dottor Ilario Manfredini, ha come obiettivo la ricostruzione della straordinaria stagione artistica promossa da Domenico Della Rovere e dalla sua famiglia in Piemonte e negli altri centri rovereschi. Nelle stanze del castello verranno esposte miniature, pitture, documenti e riproduzioni provenienti da vari musei e biblioteche che, con il supporto di pannelli esplicativi condurranno i visitatori nei vari ambienti dell’edificio.

4. Messer Tulipano

Tulipani di Pralormo @Turismo Torino e Provincia

La primavera è la stagione dei fiori, e quale fiore può rappresentare di più l’esplosione di colori e gioia se non il tulipano? La grande manifestazione, giunta alla ventiduesima edizione è ospitata nel parco del castello di Pralormo, e celebra la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.

Per la 22esima edizione è stato scelto come tema collaterale quello delle “farfalle”. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone anche esposizioni a tema e allestimenti. Per una passeggiata in coppia, in famiglia, o anche in solitaria a godere il profumo e l’aria leggera di primavera, il parco offre anche un area shopping, un area bar e zone apposite per organizzare dei bei pic-nic. Il parco è visitabile dal 2 Aprile al 1° Maggio 2022.

Insomma, se volete un soggiorno all’insegna del divertimento e della freschezza della primavera non lasciatevi sfuggire queste occasioni imperdibili 

Fonte: Turismo Torino e Provincia

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.