A San Pietro in Vincoli per ammirare il Mosè


Ammirare il Mosè con gli occhi di Michelangelo a San Pietro in vincoli. Un’esperienza da non perdere.


Scendendo da Piazza del Campidoglio e prendendo via Cavour da via dei Fori imperiali potrete giungere alla Basilica di San Pietro in Vincoli, nel rione Monti. Una visita a questa particolare chiesa è un’ottima occasione per ammirare il celebre Mosè di Michelangelo, protagonista principale del monumento funebre a Giulio II.

La Basilica

La Basilica di San Pietro in Vincoli fu fatta costruire nel 442, presso le Terme di Tito da Licinia Eudossia, figlia di Teodosio III. Il particolare nome di questa basilica è dovuto alle catene che avevano imprigionato Pietro a Gerusalemme donate dal Patriarca della città alla madre di Eudossia. Una volta a Roma le catene furono confrontate da papa Leone I a quelle che furono di Pietro nel Carcere Mamertino. Secondo la tradizione queste si fusero insieme in maniera irreversibile. Per onorare questo miracolo fu fatta costruire una basilica dove poterle conservare. Da qui il nome di San Pietro in Vincoli.

Il Mosè

@soprintendenza Speciale Roma

Visitando la Basilica di San Pietro in Vincoli potrete ammirare uno dei capolavori dell’arte del Cinquecento: il Mosé di Michelangelo. Pensate che l’artista dedicò la sua intera vita a quest’opera che fu scolpita nel 1513 per ornare il monumento funebre commissionato da Giulio II. La scultura ritrae un maestoso Mosè seduto con le Tavole della Legge sotto braccio, mentre accarezza la folta barba con l’altra mano. La scena che Michelangelo ha voluto raffigurare è il momento successivo alla consegna dei Comandamenti sul monte Sinai. Mosè è evidentemente adirato e sembra sul punto di alzarsi poiché, secondo la Bibbia, ha sorpreso gli israeliti a venerare un vitello d’oro, segno di adorazione di altri dei. La rabbia di Mosé si può notare dalle vene gonfie e i muscoli in tensione.

A Roma rinasce il Mosè, il grande capolavoro d’arte universale di Michelangelo

Gli effetti di luce

Il voltò di Mosè è rivolto a sinistra, dove anticamente si trovava una finestrella, ormai murata, che impregnava di luce alcune parti dell’opera di Buonarroti. Michelangelo aveva infatti reso alcuni tratti della scultura più lucidi di altri per ricreare questo gioco di luce che potesse dare dinamicità e movimento al Mosè. In assenza della finestrella, è un sistema led a riprodurre gli effetti del corso solare, con luce e calore diversificati in base alle ore del giorno. In questo modo, come lo aveva pensato Michelangelo, potrete ammirare la sua opera più monumentale con i suoi stessi occhi.

Dove si trova
Roma,  Piazza San Pietro in Vincoli, 4/a

Come arrivare
Metro: Linea  B fermata Cavour
Bus:   Linea 75, 84 e 117

Calendario di aperture
Orario Invernale
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Orario Estivo
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

INFO San Pietro in Vincoli

 

Pubblicato il 25 Luglio 2023

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.