Brescia: pedalando sulle ciclabili più appassionanti d’Italia

 


La provincia di Brescia a misura di due ruote, con la passerella più spettacolare d’Europa e la ciclabile più bella d’Italia. 


Pedalare che passione! Tra le sponde dei laghi di Garda, Iseo ed Idro ai monti della Valle Camonica, in provincia di Brescia, si snodano centinaia di km tra piste ciclabili e percorsi di ogni tipo per gli appassionati delle due ruote. Per chi vuole provare gli sport più adrenalinici inoltre ci sono i Bike Park in un ventaglio di opportunità per principianti ed esperti. Scopriamole insieme. 

Ciclopedonale del Garda

Ciclopedonale del Garda @Visit Brescia

La ciclopedonale sospesa del Garda è considerata la passerella più spettacolare d’Europa. Un incredibile percorso di 2 km a picco sul lago con un panorama da perdere il fiato. Il tratto va da Limone sul Garda al confine di Riva del Garda. Non preoccupatevi però, il tragitto è slow e si svolge in totale sicurezza. Infatti è dedicato a famiglie con bambini e cicloamatori a bassa velocità che si vogliono godere lo straordinario paesaggio. 

Ciclovia dell’Oglio

Ciclovia dell’Oglio @Visit Brescia

Con i suoi 282 km totali di percorso e 1.862 metri il dislivello, la Ciclovia dell’Oglio è stata eletta la ciclabile più bella d’Italia agli Italian Green Road Awards 2019, gli Oscar italiani del cicloturismo. Dai 1.883 metri del Passo del Tonale al Po, questo paradiso per ciclisti si snoda attraverso l’area Unesco delle Incisioni Rupestri della Valle Camonica, costeggiando il lago d’Iseo. Il percorso vi permetterà di addentrarvi tra i vigneti della Franciacorta, fendendo la pianura bresciana per poi confondersi con il lungofiume del Po. Anche questo percorso è a portata di tutti e immerso nella natura, e si può compiere in una lunga ciclo-vacanza di più giorni. Uno dei tratti più spettacolari è la Vello-Toline, antica litoranea del lago d’Iseo oggi riqualificata, con circa 5 km di percorso mozzafiato a strapiombo sulle acque. 

Greenway delle Valli Resilienti

Greenway @Visit Brescia

Il vero eden per bikers, appassionati di MTB o slow bike. Con centinaia di km fra ciclabili, percorsi su strada e per Mountain Bike, la Greenway delle Valli Resilienti si snoda fra Valle Trompia e Valle Sabbia e le collega con Brescia. Nel cuore delle Prealpi bresciane, il grande nato per soddisfare lo spirito adrenalinico di ciclisti di ogni specialità e livello. Tra i percorsi più impegnativi e più affascinanti c’è il Giro del Crinale, con partenza dal Passo Maniva e passaggio dalla città di Brescia. La Greenway delle Valli Resilienti tocca molti punti di interesse storico, culturale, naturalistico, enogastronomico ed è supportato da oltre 20 strutture ricettive bike friendly con possibilità di noleggio e riparazione biciclette e servizio di guide turistiche e accompagnatori. 

Estate 2022: in bici a Cesenatico

Pedalate nella Franciacorta e nella Valtenesi

In Franciacorta si pedala su e giù dalle colline fra vigneti, campagna, antichi borghi. Sei, in particolare, gli itinerari eno-ciclo-turistici mappati dalla Strada del Franciacorta. Alla portata di tutti, dedicati ciascuno a una tipologia di Franciacorta, sono contrassegnati sulle mappe da colori diversi. Ad affiancare gli itinerari, agriturismo, alberghi, punti di ristoro attrezzati per ricevere i cicloturisti e dare loro l’adeguata assistenza. Divertenti itinerari ciclabili di varia difficoltà si snodano anche fra i vigneti della Valtenesi e del Lugana, con stupendi scorci panoramici sul lago di Garda.

I mitici passi di Tonale, Gavia e Mortirolo

In Valle Camonica, il mitico Passo del Tonale è un punto di riferimento assoluto per gli appassionati di ciclismo. Lo storico valico ha visto transitare in molte edizioni i ciclisti partecipanti al Giro d’Italia, cosa che succederà anche quest’anno. Non meno leggendaria, la salita del Passo Gavia unisce la Valle Camonica alla Valtellina ed è anch’essa un pezzo di epica della corsa rosa, fin dalla storica edizione del 1960. Chi si lancia in questo percorso affronta pendenze del 16% per raggiungere quota di 2.621 metri, tra tornanti e panoramici scorci sulle valli di Pezzo, di Viso e delle Messi. Sulla vetta di questo ideale tour nella leggenda, non può che esserci il Passo del Mortirolo, ambito traguardo per i ciclisti più allenati. Il Passo del Mortirolo, che non si tingeva di rosa dal 2017, sarà protagonista del Giro d’Italia 2022 nella 16^ tappa prevista per martedì 24 maggio.

Bike Park Pontedilegno-Tonale

Pontedilegno Tonale Credit Mauro Mariotti

Il brivido della Mountain Bike, del gravity e del freeride, con oltre 500 km di percorsi tra Alta Valle Camonica e Alta Valle di Sole, il Bike Park Pontedilegno-Tonale offre un eterogeneo circuito di sentieri, strade forestali e mulattiere che si intrecciano in percorsi di varia difficoltà, dai 700 ai 2.600 m di quota, attraverso boschi, alpeggi e paesaggi d’alta montagna. Il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Regionale dell’Adamello abbracciano un ventaglio di itinerari ben segnalati con frecce direzionali, mappati con traccia GPS. La cabinovia Pontedilegno-Tonale e le seggiovie Valbione sono abilitate anche per il trasporto in quota delle MTB. Lungo la linea Pontedilegno-Tonale, la rete di ricarica Zeus per biciclette elettriche è disponibile con 12 colonnine di ricarica e-bike interattive e multatisking.

Fonte: Visit Brescia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.