Vacanze 2022: 1000 settimane prenotate tra maggio e giugno


Per i turisti stranieri l’estate arriva prima: oltre 1.000 le settimane di vacanza prenotate nei mesi di maggio e giugno. 


Vacanze in anticipo per quest’anno. Anche se l’alta stagione deve ancora arrivare, il 2022 potrebbe avere tutte le carte in regola per una ripresa del trend pre-covid per quanto riguarda la pianificazione dei viaggi. Infatti, non solo gli stranieri, ma anche gli italiani sembrano avere desiderio di rimettersi prima possibile in viaggio. Se già nel 2021 un buon numero di italiani aveva ripreso a viaggiare, ora sembra che il 60% tornerà alle stesse abitudini di viaggio pre-pandemia.

I dati dell’Osservatorio Emma Villas

Come mette in risalto l’Osservatorio Emma Villas, leader in Italia nel settore del vacation rental (ossia affitti brevi di ville e tenute di pregio) le prenotazioni nelle ville sono state letteralmente prese d’assalto per i mesi di maggio e giugno, lanciando il trend dell’ “alta stagione anticipata”. Insomma, le dimore di pregio faranno il pieno di presenze già dalla primavera.

@Emma Villas

Per dare una panoramica del fenomeno, basti pensare che per il mese di maggio 2022 sono state effettuate già 346 prenotazioni. Il trend è in crescita anche nel mese successivo, giugno, dove si contano ben 710 prenotazioni. I numeri non lasciano spazio a dubbi: si tratta di un incremento nelle settimane prenotate di oltre il 1.100% rispetto a maggio 2021 e di quasi l’800% rispetto a giugno dello scorso anno.

Turismo: 5 trend per l’estate 2022

Le mete più gettonate

La meta più gettonata in assoluto è la Toscana, con le 263 settimane già prenotate per maggio e le 558 di giugno. A seguire l’Umbria, le Marche e poi l’Emilia Romagna. Subito dopo, complice il clima che in questi mesi è già “estivo” si attesta la Sicilia. Un po’ a sorpresa, la Lombardia registra ad oggi più settimane prenotate rispetto a regioni con maggiore vocazione turistica come Liguria, Sardegna e Lazio. 

Perché prenotare a maggio e giugno?

Prenotare a maggio e giugno, inoltre, comporta un risparmio significativo per i vacanzieri che può arrivare anche a 2.500 Euro a settimana: il costo medio di una prenotazione a maggio in una tenuta di pregio, infatti, si attesta intorno ai 4.200 Euro, per salire a quasi 5.000 Euro di giugno e arrivando a sfiorare i 7.000 dell’alta stagione.

@Emma Villas

Nel mese di maggio, i turisti che soggiorneranno nelle ville del portale Emma Villas arriveranno soprattutto da Gran Bretagna, Germania, Olanda, Svizzera, Belgio e Danimarca. Non mancano però le presenze degli in particolare da USA e del Canada, ma anche dal Sud Africa e dall’Australia.

Il trend

“Le prenotazioni per i mesi di maggio e giugno rappresentano oltre il 30% del totale delle prenotazioni registrate ad oggi per il 2022, dato significativo se si compare al 12% registrato lo scorso anno.” afferma Giammarco Bisogno, Fondatore e CEO di Emma Villas srl, A questi numeri concorrono in misura sempre maggiore gli italiani, che si sono avvicinati sempre più numerosi a questo tipo di soggiorno fino a rivoluzionare il proprio calendario delle vacanze.  Maggio e Giungo sono mesi perfetti per questa tipologia di vacanza”.

Sembra allora che la tendenza a prenotare una settimana di vacanza a Maggio e Giugno si stia consolidando per i prezzi vantaggiosi e le temperature ideali per prendersi una pausa in una splendida villa italiana. 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.