Uova di Pasqua salate e sfiziose


Tutte le sfumature del gusto delle uova di Pasqua, da quelle di cioccolato a quelle sode nella colazione di Pasqua fino alle ricette della tradizione.


Il countdown per la domenica di Pasqua è iniziato e ci si prepara a dei pranzi speciali, in famiglia o con amici. Sulle nostre tavole certamente non possono mancare le uova, simbolo della Pasqua e metafora di rinascita. Dire uova di Pasqua non significa solo dire uova di cioccolato, ma tutto un ventaglio di opzioni culinarie da non perdersi, in una rassegna di gusto che va dalla colazione di Pasqua alle migliori ricette della tradizione pasquale. Tutto a base di uova. 

Uova di cioccolato

Uova di Pasqua di cioccolato

Non possiamo non iniziare questo viaggio nel gusto senza citare le uova di cioccolato, amatissime dai bambini insieme alla loro sorpresa. La tradizione di scambiarsi le uova è antichissima, e risale all’epoca pagana in cui questo gesto simboleggiava buon auspicio ed era simbolico per celebrare il risveglio della primavera. Le uova di cioccolato, invece, sono una tradizione diffusa dal ventesimo secolo, ma l’origine è risalente a una cioccolataia piemontese del ‘700. Il loro successo è però certamente legato alla sorpresa, idea di John Cadbury, un inglese dell’800 che ha contribuito a renderle un prodotto commerciale immancabile a Pasqua. 

Uova dipinte per Pasqua Uovo simbolo di Pasqua nelle tradizioni e nell’arte

Uova nella colazione di Pasqua 

Cucina romana. Tavola imbandita per Pasqua, particolare. Via Roma Turismo.

Tavola imbandita per la Colazione Pasqua. Via Roma Turismo.

A Roma, ma anche in altre località del Centro Italia, è molto comune l’usanza della colazione pasquale. Si tratta di una colazione più ricca del solito cornetto e cappuccino, perché è un vero pasto completo, in cui a trionfare come è prevedibile sono le uova. Le troviamo sode, all’occhio di bue, in forma di frittata o ancora come ingrediente principale di impasti come quello della pizza al formaggio o della colomba. Tutto ciò accompagnato da salumi e torte salate, per affrontare la giornata di Pasqua con la giusta carica. 

Uova nelle ricette regionali

Le uova di Pasqua fanno felici tutti e anche quando non le vediamo sappiamo che compongono le preparazioni più buone della tradizione pasquale. Vediamone insieme qualcuna. 

  • La torta pasqualina. Piatto tipico e immancabile in Liguria, è una torta salata ripiena di uova e spinaci. Per prepararla servono circa 10 uova ed è tipicamente consumata durante le scampagnate all’aria aperta. 

Torta pasqualina

  • Il Casatiello napoletano. Anche qui troviamo una torta salata dalla tipica forma a ciambella, nel cui impasto sono presenti formaggi e salumi. Qui le uova hanno un valore simbolico molto interessante perché sono incastonate nell’impasto circolare e tenute ferme da una croce di pasta, a simboleggiare la corona di Cristo nel momento della sua morte. 

casatiello

Casatiello napoletano

  • Ovi e sparasi, cioè uova e asparagi. È il binomio perfetto in occasione della Pasqua in Veneto e ormai divenuto una tradizione consolidata tanto quanto lo è l’agnello per le zone del Centro Italia. 
  • Insalata e ciapp. Piatto diffusissimo in Lombardia, che consiste in un’insalata di uova sode, che si consuma tipicamente all’aperto e a Pasquetta
Ricette di Pasqua: il Casatiello napoletano salato

Uova gourmet

Sempre più spesso ultimamente le uova divengono protagoniste di piatti dal sapore unico e dagli impiattamenti originali. Questa nuova chiave gourmet di declinare le uova è certamente rappresentata dall’ “Uovo alla Cracco”, un tuorlo panato e fritto che però mantiene intatta la chiara cremosa. Lo chef, infatti, è stato uno dei primi a nobilitare l’uovo, restituendogli una nuova dignità e inserendolo anche in un contesto di alta cucina. 

Che preferiate le preparazioni più tradizionali o l’innovazione dei piatti gourmet, le uova di Pasqua restano un piatto irrinunciabile per questa festività e consumarle mantiene vivo il significato della rinascita, che è il tema fondamentale della Pasqua

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.