Viaggi sostenibili: 10 consigli per principianti ed esperti

Viaggi sostenibili, una ricerca di Booking

Estate 2022 all’insegna dei viaggi sostenibili. Come fare? Questi consigli pratici vi saranno d’aiuto. 


In questo periodo più che mai la sostenibilità è un principio fondamentale da tener presente quando si fanno le valige. Si tratta di un tema ampio che coinvolge il mezzo di trasporto ma anche altri aspetti come le modalità di prenotazione e lo smaltimento dei rifiuti. Omio, piattaforma di prenotazioni per mezzi di trasporto, ha stilato una lista di 10 consigli pratici per principianti ed esperti. Vediamoli insieme. 

Per principianti: 

  • La scelta del mezzo. Rinunciare all’aereo può essere difficile, specialmente se la destinazione prescelta è una meta non proprio vicina a casa. Omio confronta le varie opzioni di viaggio e spesso evidenza come il treno o l’autobus siano mezzi più veloci ed economici di quanto si pensi. Sono poi la scelta ideale se pensiamo al risparmio di CO2.
  • Esplora i dintorni. Le brevi distanze riducono i consumi e l’impronta ecologica. In questo modo non dovrete preoccuparvi dei lunghi tragitti in treno o in autobus. Il consiglio di Omio è di pianificare un viaggio a tappe oppure provare i treni notturni per risparmiare una notte in Hotel, così sarete pronti già al mattino per scoprire una nuova destinazione.
  • Utilizza solo biglietti elettronici. L’abitudine di stampare i biglietti è ormai superata. Con l’app di Omio avrete accesso a tutte le prenotazioni e a tutti i biglietti, anche offline. Potrete quindi gestire i vostri soggiorni direttamente dall’app in qualsiasi momento grazie alla partnership con Booking.com. 
  • Riduci gli sprechi. Preferire viaggi sostenibili significa fare attenzione ai rifiuti. è sempre bene portare con sé una borraccia per bere, riducendo così il consumo di plastica comprando bottigliette. Anche il take-away è nemico dell’eco-sostenibilità, così come il consumo dei flaconcini omaggio in hotel. Si consiglia infatti di preferire il proprio shampoo, bagnoschiuma e sapone per evitare gli sprechi. 
  • Spostati in bici o con i mezzi pubblici. Una volta giunti alla vostra destinazione è sempre meglio spostarsi con una bici o con i mezzi locali, in questo modo risparmierete a livello economico e ridurrete la vostra impronta sull’inquinamento.
  • Preferisci le alternative locali alle grandi catene. È sempre consigliabile scegliere un piccolo hotel a conduzione familiare e provare piatti tipici in ristoranti locali. In questo modo vi immergerete nella destinazione e potrete vivere il vostro soggiorno come dei veri local.
  • Non disperdere rifiuti nella natura. Se amate la natura è sempre bene non lasciare le proprie tracce nell’ambiente. Portate quindi sempre con voi un sacchetto in modo da raccogliere i vostri rifiuti e gettarli quando possibile.
  • Rispetta la natura. Molti non sanno che raccogliere conchiglie, sabbia, pietre e coralli è proibito in molti Paesi e le multe possono essere salate. In più, è sicuramente importante proteggere gli ecosistemi locali e lasciarli il più possibile intatti.
  • Rispetta gli animali. Disturbare gli animali con dei selfie non rientra tra le pratiche del turismo responsabili. È sempre meglio ammirarli da lontano e non essere insistenti. Anche queste accortezze fanno parte dei viaggi sostenibili. 
  • Risparmia energia mentre sei via. Prima di partire è sempre bene assicurarsi di aver spento riscaldamento, luci, gas e tutti i dispositivi non necessari mentre siete in viaggio. 
Turismo: 5 trend per l’estate 2022

Per esperti:

  • Scegli una vacanza self-made invece che all-inclusive. Non sempre una vacanza all-inclusive prende in considerazione alternative sostenibili, sia per quel che riguarda i mezzi di trasporto che il soggiorno. È sempre meglio pianificare il proprio viaggio e valutare tutte le opzioni relative al trasporto e alle strutture. 
  • Preferisci i mezzi di trasporto su strada. Viaggiare in treno o in pullman permette di non perdersi panorami mozzafiato, di immergersi nella destinazione e di entrare a contatto con gli abitanti locali. Pianificare itinerari a tappe vi aiuterà a mantenere il vostro viaggio sostenibile.
  • Metti in valigia solo lo stretto necessario. Portate solo ciò che davvero vi serve, perché un peso maggiore significa maggiori emissioni. E se non sapete da che parte iniziare, potete seguire la guida di Omio per la valigia perfetta.
  • Esci dagli schemi. I viaggi sostenibili sono quelli che evitano le mete troppo turistiche. Scegliere una destinazione insolita e meno inflazionata consentirà di sostenere le popolazioni locali che normalmente traggono pochi profitti dal turismo.
  • Viaggia plastic-free. Le alternative sostenibili alla plastica non mancano. Per esempio, si possono mettere in valigia posate da viaggio riutilizzabili, una tote bag in cotone biologico, una giacca a vento ottenuta da materiali riciclati, shampoo solido e dischetti struccanti di cotone.
  • Scegli una protezione solare green. Le tradizionali creme solari contengono sostanze che vanno a intaccare il delicato equilibrio degli ecosistemi. Quindi scegliete una crema solare naturale e biologica che rispettano il mare e l’ambiente circostante.
  • Rinuncia all’aria condizionata. È consigliabile evitare il più possibile l’uso del condizionatore, anche nelle destinazioni più calde. In questo modo si risparmierà energia e si eviteranno tosse e mal di gola in vacanza.
  • ​​Non disperdere i rifiuti e raccogli quelli che trovi. Oltre a raccogliere i propri rifiuti, non lasciate che quelli dispersi dagli altri rimangano dove sono: raccoglieteli o partecipate a iniziative di gruppo, un modo utile per prendersi cura dell’ambiente ed entrare in contatto con le persone del posto e fare nuove amicizie.
  • Scegli un alloggio sostenibile. Prenotare alloggi sostenibili non è sempre semplice, ma per fortuna sono sempre più numerose le piattaforme che scelgono di introdurre delle etichette per identificare gli alloggi green o che offrono soluzioni di soggiorno economiche. 
  • Sostieni le iniziative locali. Turismo responsabile significa anche offrire sostegno agli abitanti locali, specialmente se la tua meta è un luogo più povero rispetto al proprio Paese di origine. Scoprite le organizzazioni che partecipano a progetti di sostegno sociale.
Fonte: Omio

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.