Franciacorta in bici: dalle cantine ai sapori della tradizione


Alla scoperta del territorio della Franciacorta in bici, tra paesaggi naturali e prodotti enogastronomici della tradizione.


  È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese.

Ernest Hemingway  


La Franciacorta non è solo vino. È un territorio da amare e vivere, andando alla scoperta dei suoi sapori e della sua storia, tra paesaggi naturali e borghi antichi immersi nel verde dei boschi e dei vigneti. La bellezza del territorio della Franciacorta si può vivere in bicicletta, per respirare l’aria delle colline di Brescia, intorno al Lago d’Iseo. E perché no, assaporare le bontà locali, i pesci di lago, i formaggi e i salumi, da accompagnare con un buon calice di vino delle cantine della Franciacorta

@franciacorta.wine

 

Non solo buon vino

È vero, la Franciacorta deve la sua fama alle ottime cantine che producono un vino pregiato, dal sapore inconfondibile. Qui potrete scoprire tutti i segreti che si celano dietro questo vino, così intimamente legato al territorio. Una visita alle aree di produzione della Franciacorta è sicuramente immancabile, ma è anche un’ottima occasione per andare alla scoperta degli antichi monasteri e delle dimore storiche che fanno da contorno agli splendidi vigneti.

Un ottimo modo per conoscere il territorio è perdersi tra lago e colline, in passeggiate o escursioni in bici. Scoprirete la ricchezza della Franciacorta andando alla scoperta delle sponde del Lago d’Iseo, dei borghi in pietra, delle torri merlate e degli imponenti castelli che caratterizzano la zona.

Tour in bici alla scoperta della Franciacorta

@Franciacorta.wine

 

Per un’escursione nella Franciacorta in bici, gli itinerari non mancano. Sono infatti sei i percorsi dedicati alle escursioni in bicicletta nel territorio e ognuno di loro è segnalato da un diverso colore, affiancato a una varietà di vino Franciacorta. 

  • Il primo itinerario è il percorso giallo, il Franciacorta Satèn, che parte da Iseo e ha la durata di circa 2 ore e trenta. È un’escursione adatta ad ogni fascia di età perché la ciclabilità è garantita e la lunghezza del percorso è di 30 km.
  • Un altro itinerario che si aggira intorno ai 30 km è il percorso blu, il Franciacorta Pas Dosé, e ha quindi la stessa durata. L’escursione parte dall’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano. Sarà un’ottima occasione, prima di intraprendere il percorso, per visitare i tesori d’arte del complesso monastico.
  • Il percorso verde, Franciacorta Brut, parte da Clusane d’Iseo ed è poco più breve degli altri. Ha infatti una lunghezza di 24 km, ma diversi tratti di dislivello che possono mettere in difficoltà i meno allenati. 
  • Il quarto itinerario è il percorso rosso, il Franciacorta Rosé, che parte da Erbusco e ha la durata di due ore circa, percorrendo 28 km per la sua totale ciclabilità. Con questa escursione avrete la possibilità di percorrere la strada della Franciacorta ammirando i suoi splendidi vigneti. 
  • L’itinerario più breve e certamente adatto a tutte le fasce di età è il percorso nero, Franciacorta Extra Brut, con 19 km che si percorrono mediamente in un’ora e trenta partendo da Cellatica. 
  • L’ultimo itinerario è il percorso Bianco, il Franciacorta Millesimato, che ha la durata e la lunghezza più lunga, con 42 km di percorso. L’escursione si esegue in tre ore e trenta con una buona ciclabilità, poiché si svolge completamente in strade lontane dal traffico. 

Cosa mangiare nella Franciacorta

Dopo una pedalata tra vigneti e colline, vorrete soddisfare il vostro appetito assaggiando dei prodotti locali. Tra formaggi, salumi e pesce di lago, saprete certamente fare un’ottima scelta da accompagnare al vino della Franciacorta. Tra gli insaccati non potete non gustare la RET di Capriolo, il lardo aromatizzato al Curtefranca, il salame di Monte Isola e la Soppressata Bresciana, nella versione tipica prodotta nella Franciacorta. 

Il territorio è molto celebre anche per la produzione di formaggi, che fanno parte del presidio slow food, come il noto Bagòss di Bagolino, il Fatulì della Val Saviore, il Silter DOP e il Quartirolo Lombardo.

@Franciacorta.wine

Se invece apprezzate il pesce, non potete perdere il pescato del lago d’Iseo, che comprende le arborelle, il luccio, il salmerino, la tinca e molte altre varietà che accompagnano un piatto molto amato nel territorio del lago d’Iseo: la sardina essiccata. Dopo aver gustato questi prodotti tipici potrete regalarvi un fine pasto con la grappa Franciacorta DOC, ricavata dalle vinacce di Pinot, Chardonnay e molte altre uve del territorio.

Come Arrivare 

Arrivare nella Franciacorta è molto semplice, che si scelga di viaggiare in treno, in auto o in aereo, le opzioni di viaggio e le tratte sono diverse.  

Franciacorta in Treno

FS Milano-Venezia 

FS Milano-Bergamo-Brescia 

TRENORD Brescia-Rovato-Iseo-Edolo 

Franciacorta in Auto

Provinciale 510 Brescia-Iseo

Provinciale 11 Brescia-Palazzolo sull’Oglio

Autostrada A4 MI-VE: uscite Palazzolo, Rovato, Ospitaletto 

Autostrada A35 Bre.Be.Mi.: uscite Chiari, Rovato, Travagliato 

Franciacorta in Aereo

Bergamo-Orio al Serio (km 38) 

Verona-Villafranca-Catullo (km 75) 

Milano-Linate (km 80) 

Milano-Malpensa (km 110)

Potrebbe interessarti anche: 

Brescia: pedalando sulle ciclabili più appassionanti d’Italia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.