Il report sulle tendenze per i viaggi sostenibili di Booking.com

3000


Il report sui viaggi sostenibili condotto da Booking.com mostra il crescente desiderio di fare di più per l’ambiente.


Oggi più che mai la sostenibilità è un tema centrale quando si parla di viaggi. Pare infatti che sia sempre più crescente il desiderio di fare più scelte consapevoli e rispettose durante l’intera esperienza di viaggio. Il report condotto da booking.com, infatti, dimostra che le scelte degli italiani si adeguano sempre di più a uno standard di sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente è sempre più consolidata. 

Il report

Questi i dati raccolti dal report condotto da Booking.com: 

  • Per l’93% degli italiani intervistati è importante viaggiare in modo sostenibile. Il 60% dice di essere influenzato dalle recenti notizie sui cambiamenti climatici nello scegliere viaggi più sostenibili
  • Il 74% dei viaggiatori italiani, il 59% a livello globale, vorrebbe lasciare i posti che visita meglio di come li ha trovati e il 30% intende viaggiare in bassa stagione per scongiurare il turismo di massa
  • Circa un quarto degli italiani (21%) ha scelto di visitare una meta più vicina a casa negli ultimi 12 mesi per ridurre le proprie emissioni di carbonio
  • L’impegno per la sostenibilità di oltre 100.000 strutture in tutto il mondo ora è riconosciuto dal Badge per i Viaggi Sostenibili di Booking.com

Quest’anno i dati collezionati nel report si basano su spunti raccolti da oltre 30.000 partecipanti alla ricerca in 32 Paesi e territori. Da questi dati risulta che l81% dei viaggiatori mondiali ritiene che i viaggi sostenibili siano molto importanti e circa la metà dei partecipanti dice di essere stato influenzato nelle scelte dalle recenti notizie sui cambiamenti climatici. A tal proposito, oltre un terzo dei viaggiatori globali e quasi la metà degli italiani, ritiene che l’impegno per la sostenibilità da parte delle strutture ricettive e dei fornitori di trasporti giochi un ruolo importante quando si tratta di scegliere tra questi servizi. Infatti, l’83% degli italiani sceglierebbe con molta probabilità un alloggio sostenibile.

Alla ricerca di soggiorni più sostenibili

Continua a cresce la consapevolezza dell’esistenza dei soggiorni sostenibili e la loro visibilità è in aumento. Il 40% dei viaggiatori globali conferma di aver visto almeno un alloggio sostenibile su un sito di viaggi online durante lo scorso anno, mentre il 38% dice di cercare proattivamente le informazioni sugli impegni per la sostenibilità attuati dalle strutture prima di prenotare. Ancora più incoraggiante è il 46% dei viaggiatori globali che ha effettivamente soggiornato in un alloggio sostenibile lo scorso anno. I motivi di tale scelta possono variare:

  • Il 41% lo ha fatto per ridurre il proprio impatto ambientale
  • Un terzo (33%) lo ha fatto per vivere un’esperienza locale più autentica
  • Il 31% pensa che le strutture sostenibili abbiano una maggiore cura della comunità locale

Il report rivela inoltre che il 78% dei viaggiatori globali e l’85% degli italiani desidera soggiornare in una struttura sostenibile almeno una volta nel prossimo anno, ma c’è ancora molto da fare per rendere questo tipo di alloggi più facili da trovare per tutti. Tra coloro che hanno dichiarato di non aver soggiornato in un alloggio sostenibile durante il 2021, il 31% non era proprio a conoscenza della loro esistenza. Nonostante questo valore sia in calo del 5% rispetto allo scorso anno, quasi una persona su tre (29%) non sa ancora come trovare strutture sostenibili dove poter soggiornare.

Mete e periodi alternativi

I viaggiatori, secondo il report, concordano sul voler evitare le mete più popolari e visitate: negli ultimi 12 mesi un terzo (33%) dice di aver scelto di viaggiare in bassa stagione, mentre più di un quarto (27%) ha scelto mete meno note per evitare il turismo di massa. Pensando ai viaggi futuri, il 40% degli intervistati ha dichiarato che viaggerebbe esclusivamente in bassa stagione per evitare periodi troppo affollati. Tuttavia, il 42% ha difficoltà nel trovare destinazioni che siano allo stesso tempo interessanti e poco affollate e il 34% ritiene impossibile trovare opzioni di viaggio sostenibili tra le mete più popolari. 

 

Viaggi sostenibili, una ricerca di Booking Viaggi sostenibili: 10 consigli per principianti ed esperti

 

“Vista la crescente pressione sulle nostre risorse naturali e l’innegabile impatto che il nostro stile di vita ha sull’ambiente, vogliamo impegnarci al 100% per guidare l’intero settore nel tracciare una rotta più consapevole e responsabile per il futuro dei viaggi”, dichiara Glenn Fogel, CEO di Booking.com. “Abbiamo obiettivi ambiziosi per i traguardi che vogliamo raggiungere, ma insieme ai nostri partner nell’intero settore e alla passione per l’innovazione dei nostri dipendenti, possiamo continuare a rendere il mondo sempre più alla portata di tutti, aiutando i viaggiatori a scoprirlo in modo più consapevole e responsabile.”

Si torna a viaggiare quindi ma responsabilmente e consapevoli della propria impronta sull’ambiente.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.