In Toscana tra i colori e i profumi della lavanda


Scopri una Toscana a tinte viola con le distese di lavanda che sprigionano profumi e colori durante la bella stagione. 


La Toscana sa bene come sorprendere i visitatori e regalare emozioni forti. I panorami mozzafiato, i tramonti e la natura rigogliosa e in continuo cambiamento. E durante la bella stagione sulla Bolgheri Coast si nasconde anche un piccolo angolo di Provenza.  Le dolci colline di Santa Luce e i campi di Civitella Marittima durante il periodo estivo esplodono di bellezza colorandosi di viola e inebriando l’aria del dolce e fresco profumo tipico dei fiori della lavanda.

Bolgheri Coast

La Bolgheri Coast è una meta turistica ideale, per chi ama stare a contatto con la natura e vuole godersi qualche giorno di relax. Questo territorio custodisce un’ampia varietà di elementi naturali che la contraddistinguono: mare cristallino, oasi naturali, monti ricoperti di boschi e borghi ricchi di storia, arte e cultura.

Visitare la Bolgheri Coast è anche un viaggio sensoriale attraverso profumi, sapori, atmosfere, e l’incredibile luce delle albe e dei tramonti che tolgono il fiato. Svegliarsi la mattina nel silenzio più assoluto rotto solo dal suono del mare in sottofondo, dal cinguettio degli uccellini, e dal dolce fruscio degli alberi mossi dal vento è un’emozione unica che rigenera corpo e mente.

Vacanze Pet Friendly in Toscana

Una piccola Provenza in Toscana

Il territorio della Bolgheri Coast offre al turista stimoli sempre nuovi e diversi con molti itinerari dove la natura fa da protagonista. Nella provincia di Pisa, e più precisamente tra Santa Luce e Orciano Pisano, c’è un luogo magico ed incantato dove sembrerà di essere in Provenza. Da fine giugno a fine luglio, la splendida fioritura della lavanda farà vivere ai visitatori uno spettacolo naturale senza eguali. 

I filari di lavanda sono in realtà lontani dal turismo di massa, ma negli ultimi anni, molti terreni sono stati riconvertiti in aziende agricoli per sviluppare nuove filiere per la didattica e il turismo. In origine questi campi erano coltivazioni di grano che sono state trasformate con metodo biologico e biodinamico in campi di lavanda, grazie agli imprenditori agricoli della zona. Questa trasformazione fa capo al progetto “Valle dei profumi e dei colori nelle colline pisane”.

A Santa Luce i campi di lavanda hanno attirato la curiosità di tanti turisti in poco tempo, rendendola una tappa imprescindibile in un viaggio in questa area. Qui le aziende agricole e i produttori accolgono i visitatori raccontando e mostrando le varie fasi della lavorazione di questa pianta speciale. Dalla raccolta alla distillazione, per arrivare ad ottenere gli oli essenziali dalle proprietà benefiche destinati a molti settori, dalla cosmetica all’alimentazione.

Dove dormire

Altri infiniti ettari di bellezza si trovano a Castellina Marittima, un borgo immerso nel verde più incontaminato e nella quiete.  Esplorarlo significa immergersi in boschi e colline sconosciute ma dal grande fascino. Per fare questo viaggio tra i colori si può soggiornare al Park Hotel Marinetta, un resort moderno, con camere e suite vista mare dotate di tutti i comfort dove ci si sentirà avvolti e coccolati in un caldo abbraccio della natura.

Il resort offre una vasta scelta di camere e suite con vista mare, ma anche villette indipendenti circondate dal verde. Il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta della costa e delle colline toscane in mountain bike o a cavallo, provando a fare diving o passeggiando nei luoghi cari al poeta Giosuè Carducci.

A soli 100 metri dalla struttura c’è anche una bellissima spiaggia privata, premiata con la Bandiera Blu della Comunità Europea. Il relax continua all’interno della nuova Spa Marinetta Wellness, il centro benessere all’interno dell’hotel dotato di una piscina idromassaggio riscaldata, biosauna,  docce cromo-aromatiche e molte opzioni di trattamenti. 

L’esperienza alla scoperta della natura e delle bellezze della Toscana sarà un’esplosione di profumi e colori indimenticabili. 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.