“Puglia, identità e storie di gola”, a Margherita di Savoia


Pugliapromozione propone lunedì 30 e martedì 31 maggio a Margherita di Savoia una due giorni con il Forum Imprenditori sui prodotti enogastronomici regionali.


A Margherita di Savoia è in arrivo la nuova tappa del progetto di formazione “PUGLIA, IDENTITA’ E STORIE DI GOLA” che si terrà nell’I.I.S.S. Aldo Moro in Corso Luigi Vanvitelli n., Lunedì 30 e martedì 31 maggio. L’evento sarà a cura di MAGENTAbureau e di Pugliapromozione, con la partecipazione di Paolo Marchi co fondatore di “Identità Golose”. Interverranno il presidente della Regione Puglia, l’assessore regionale al Turismo, il direttore del Dipartimento Cultura Turismo Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.

Per le scuole e gli imprenditori

La partecipazione degli allievi delle scuole alberghiere di tutta la Puglia, ed anche degli imprenditori del settore food, è prevista per: lunedì 30 maggio ore 9.30 – 17 e martedì 31 maggio ore 9.30-13. Gli ospiti che sveleranno i “segreti” dei loro successi saranno fra gli altri: Mariella Caputo del ristorante stellato “La Taverna del Capitano di Massa Lubrense (Napoli) e Alessandro Pipero del celebre ristorante “Pipero” di Roma.

Con Ilaria Puddu si spalancheranno le porte su Milano e su di un piccolo impero della pizza con vari brand ed anche della celebre pasticceria “Gelsomina”. La Puglia del triangolo del lusso, nel brindisino, sarà protagonista con Nicola Loiodice (Sala, vino) del San Domenico Hotel di Fasano. Andrea Tortora, pluri premiato miglior pasticciere d’Italia, sposterà l’attenzione ancora sul dolce finale di un pasto memorabile. Puglia di eccellenza con lo chef del ristorante stellato, a Putignano, che porta il suo nome Angelo Sabatelli fra tecnica innovativa e materia prima tipica, e non solo.

L’azienda familiare è vincente a “Piazzetta Milù” di Maicol, Valerio e Emanuele Izzo, a Castellamare di Stabia (Napoli). Sono tre Fratelli e un ristorante da stella Michelin, dove Sala e Cucina viaggiano sullo stesso binario. Ci sarà anche la forza travolgente di Richard Abou Zaki, co-chef e patron di “Retroscena”, una stella Michelin, a Porto San Giorgio (Fermo).

Questa full immersion nella ospitalità proseguirà a Margherita di Savoia con Marco Pedron  e la sua pasticceria da “Cracco in Galleria” di Milano. A seguire Antonello Magistà  del ristorante “Pasha” di Conversano. Gran finale made in Puglia con Cristina Bowerman che ha fatto del suo pensiero “il segreto è l’equilibrio” una ricetta di successo, che oggi ha portato al successo il “Glass Hostaria” di Roma.

Viandando, in cammino per la Puglia narrando territori, persone, culture

Per gli imprenditori

Sarà martedì 31 maggio, dalle 14:30 alle 16:30, il momento più atteso poiché consentirà agli imprenditori del settore di ascoltare, riflettere, farsi ascoltare e crescere, facendo evolvere l’offerta di turismo enogastronomico diffuso su tutto il territorio pugliese e in tutti gli anelli della filiera. In particolare, il FORUM IMPRENDITORI, che verrà introdotto da Paolo Marchi, ha come obiettivo costruire, insieme, la prossima strategia regionale per il prodotto enogastronomico.

Alle ore 16, con l’introduzione di Paolo Marchi, la parola passerà a Pugliapromozione ed agli imprenditori iscritti al Forum con tre aree tematiche:

  • CUCINA: ripresa post covid, personale, cambio generazionale e materie prime tipiche;
  • SALA/VINO/OLIO: il sommelier del vino e dell’olio in sala, la carta del vino e dell’olio, nuove prospettive per l’enoturismo e l’olioturismo;
  • DOLCE e SALATO: marketing territoriale, itinerari turistici-esperienziali-sostenibili.

“Un viaggio tra gusto e momenti di approfondimento per giovani studenti e operatori di settore.”, dice l’assessore regionale al Turismo della Regione Puglia, “Con gli eventi insieme a Identità Golose, a Paolo Marchi e Claudio Ceroni, facciamo in modo che i professionisti dell’enogastronomia incontrino le eccellenze dell’alta cucina. Crediamo sia la strada giusta per continuare ad accrescere la qualità della nostra accoglienza. E fare del buon cibo una motivazione di viaggio sempre più importante per chi sceglie la Puglia come destinazione turistica”.

Fonte: pugliapromozione

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.