Bressanone festeggia la giornata mondiale della bicicletta

3 giugno: festeggia la giornata mondiale della bicicletta immerso nelle montagne di Bressanone.


Ogni anno il 3 giugno è dedicato alla bicicletta. Celebrata per la prima volta nel 2018, la giornata celebra la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile semplice, conveniente, affidabile, pulito ed ecologico. E Bressanone è il luogo ideale per festeggiare la giornata mondiale della bicicletta. Non c’è niente di più bello della sensazione di andare in bicicletta tra le montagne dell’Alto Adige, soprattutto La Plose. La Giornata Mondiale della Bicicletta celebra questo aspetto, oltre alla resistenza e alla longevità della bicicletta.

A Bressanone in bici

Cosa c’è di meglio che esplorare Bressanone e i suoi dintorni in modo rilassato in bicicletta? Il centro storico e le montagne circostanti offrono tutto ciò che serve per andare in bici a Bressanone. Da aprile a novembre vi aspettano oltre ai tour e ai sentieri, anche lo stile di vita altoatesino, la tranquilla gente del posto e momenti di allegria. Il grande impegno di una comunità conviviale che comprende BikeHotel specializzati, scuole di bici esperte, negozi e noleggi lo rende possibile! Dal 2012 Bressanone ospita il Mountain Bike Festival, nel 2018 ha aperto i battenti il Brixen Bikepark sulla Plose. Ma Bressanone e dintorni offrono percorsi e itinerari anche a e-biker.

Ecco le migliori esperienze da fare in bicicletta a Bressanone. 

Godersi il flow in città e in montagna

Il cuore del biker va alla grande in città, ma cosa sarebbe andare in bicicletta senza un paio di percorsi fantastici in montagna? La Plose, la montagna locale di Bressanone è un punto di incontro per tutti. Dalla stazione a valle si arriva tranquillamente con la cabinovia a 2.000 metri dove la vista delle Dolomiti è imbattibile e accoglienti strade alpine conducono ai rifugi che servono cibo delizioso. Nel 2018 il Brixen Bikepark ha aperto i suoi tracciati creati dagli esperti di Gravity Logic, creatori del famoso Whistler Bike Park. Città e montagna – Bressanone e la Plose offrono tutto il necessario per una vacanza su due ruote. 

Partecipare al Friends Day Brixen Bikepark

Quest’estate, la comunità dei ciclisti si riunirà ancora una volta per una giornata all’insegna del divertimento. Ci saranno gli amici di Bressanone e professionisti del Downhill Veronika Widmann dell’Alto Adige e Harry Molloy del Regno Unito. Inoltre, anche quest’anno il professionista di bike e campione del mondo Tom Öhler mostra le sue migliori skills nel suo Trialshow. Parla con loro al “meet and greet” e cogli l’occasione per affrontare con loro i sentieri del Brixen Bikepark. I migliori consigli da veri professionisti del Downhill sono ovviamente inclusi.

Scoprire i migliori trail intorno a Bressanone

Durante i tour guidati in mountain bike, tutti gli appassionati si incontrano per avventure in bici intorno a Bressanone. Natura pura, panorami mozzafiato e sentieri fantastici: tre cose che fanno il ciclismo a Bressanone. Insieme alla scuola di bike Plose Bike troviamo i luoghi più belli dell’Alto Adige in mountain bike. Esplorare i sentieri e i percorsi epici intorno a Bressanone in mountain bike, guadagnare metri di dislivello con il Sellaronda MTB Tour e andare in Val di Funes, patrimonio mondiale dell’UNESCO, in sella a una eMountain bike. Gli amanti dell’enduro avranno pane per i loro denti con il Peaks & Trails Tour, mentre le migliori piste da freeride di Bressanone e dintorni sono ai vostri piedi con il Best of Trails Special. E come sarebbero una vacanza in Alto Adige e la piena soddisfazione del ciclista senza il buon cibo dei rifugi intorno a Bressanone? In questi tour.

Evolvere imparando qualcosa di nuovo!

Credits Manuel Kottersteger

Ad andare in mountainbike si impara. Ma siamo onesti: quanto sono noiosi i corsi di tecnica? Imparare qualcosa e poi metterlo in pratica nel Brixen Bikepark e sui sentieri della Plose. Le piccole cose fanno una grande differenza. Anche per le tue abilità in mountain bike. Ogni martedì dal 7 giugno all’11 ottobre 2022, il Ride & Skills Day sulla Plose non è né un arido corso di tecnica, né si tratta solo di macinare trail. Perché le guide della Plose Bike lavoreranno con te sulle tue abilità e risolveranno con te l’uno o l’altro punto chiave del trail. Tanti consigli abbinati all’andare in bici sui tracciati del Brixen Bikepark e dei trail sulla Plose.

Bressanone: un’escursione al giorno

Godersi una serata per ciclisti alla Malga Rossalm

Se il 17 e il 24 giugno e il primo e 8 luglio raggiungi la Rossalm sulla Plose in sella alla tua mountain bike, lasciati allietare da una meritata “ricompensa“. La pasta alle verdure estive con salsicce grigliate sono fonte di piacere per il palato, la pancia e per le gambe! La cucina resta in queste serate aperta fino alle ore 21.00.

Testare bici e attrezzature al MOUNTAINBIKE TESTIVAL

Poi, quando i colori del paesaggio intorno a Bressanone si tingono di oro autunnale, arrivano a Bressanone i più rinomati produttori di biciclette. Circa 60 espositori sono pronti a presentare i loro prodotti per la stagione 2023 dal 22 al 25 settembre, naturalmente gratuitamente! Il più grande bike expo dell’Alto Adige, un vasto programma di tour e i percorsi perfetti da testare. Non puoi mancare!

Il RISPETTO è una questione d’onore per i ciclisti.

I tour organizzati a Bressanone e dintorni si snodano su single trail, sentieri escursionistici e strade forestali che non sono utilizzati esclusivamente dai ciclisti, quindi è bene sempre avere cura di chi ci sta intorno e dell’ambiente circostante. Occorre prestare sempre attenzione agli altri utenti dei sentieri, alla natura e all’agricoltura! È buona norma chiudere i cancelli dei pascoli, non lasciare rifiuti in giro e indossare sempre l’equipaggiamento protettivo adeguato per il proprio benessere!

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo di Bressanone
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti