Palio di Siena: tutto pronto per il 2 luglio


Il Palio di Siena è pronto a tornare e sarà in diretta tv. Dal 29 giugno al via le preparazioni per la corsa di cavalli più famosa d’Italia. 


Vantando origini secolari, il Palio di Siena è la corsa di cavalli storica più famosa d’Italia. Si svolge due volte l’anno nella splendida cornice di Piazza del Campo, la principale piazza medievale di Siena: il 2 luglio e il 16 agosto.

Il Palio di Siena

Il Palio è una tradizione che dura in totale quattro giorni, dalla mattina del 29 giugno fino alle gare del 2 luglio (Palio della Madonna di Provenzano) e, ancora, dal 13 al 16 agosto per il Palio dell’Assunta.

La gara consiste di tre giri di piazza del Campo, su una pista fatta con un misto di sabbia e “tufo”. Il punto di partenza è la Mossa, formata da due funi in cui i 10 cavalli e fantini partecipanti devono attendere in ordine. Vince il cavallo, con o senza fantino, che completa per primo i tre giri.

Palio dei Somari: vince la contrada Refenero

Una tradizione secolare

Dal 1633, anno in cui fu gestito il primo Palio di Siena, l’evento è stato per secoli una competizione tra i quartieri della città di Siena, chiamati “contrade”. Ma più che una gara, è una passione la città di Siena e parte della loro vita, infatti ogni persona in città appartiene a una Contrada e partecipa tutto l’anno all’organizzazione dell’evento. Ogni contrada, infatti, ha il proprio stemma e dei santi protettori.

Il premio Palio è il cosiddetto Drappellone, una grande tela di seta dipinta progettata e creata ogni anno da un artista diverso. Il drappellone, sarà presentato domenica 26 giugno alle ore 19, nel Cortile del Podestà, alla presenza del Sindaco Luigi De Mossi. La tela di quest’anno è stata dipinta dalla pittrice inglese Emma Sergeant.  

Segui il Palio di Siena in diretta su La7 il 2 luglio. A commentare l’evento dal giornalista Pierluigi Pardo e il senese Giovanni Mazzini. 

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.