Trend estate 2022: dove vanno in vacanza gli italiani?


Uno studio condotto da eDreams registra i trend dell’estate 2022. Subito un cambio di rotta, 1 italiano su 2 sceglie di fare le vacanze a giugno. 


Per questa estate è soprattutto il desiderio irrefrenabile di partire subito, all’inizio della stagione calda, ad accomunare gli italiani, tanto che il 50% delle prenotazioni per le vacanze estive è stato fatto per il mese di giugno. Seguono le prenotazioni per luglio, con il 28% e, con il 22%, momentaneamente fanalino di coda agosto. Una nuova tendenza, quindi, che avvicina il comportamento degli abitanti del Belpaese ai cittadini stranieri, che in 1 caso su 2 scelgono di partire proprio a giugno. A confermalo è eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, che ha condotto un’indagine sulle prenotazioni e sulle destinazioni scelte per l’estate 2022.

Sicilia sul podio

Secondo i dati eDreams per i connazionali la Sicilia si riconferma sul podio delle mete preferite, Londra è in ascesa, Roma torna a incantare gli stranieri.

Le coste mediterranee continuano a essere le scelte predilette dai connazionali che, hanno eletto la Sicilia come luogo ideale per le proprie vacanze. L’isola offre il giusto compromesso per alternare momenti di relax sulle spiagge sabbiose accarezzate da un mare azzurro e limpido, a visite a città storiche e monumenti, il tutto accompagnato dalla buona cucina e dall’ospitalità degli abitanti.

Rispetto alla classifica dello scorso anno, con una top 3 completamente italiana, per il 2022 è la vivace Barcellona ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo delle prenotazioni. Il capoluogo catalano riconquista il suo leggendario appeal e ritorna a essere il posto perfetto per una vacanza in città con spiagge, musei e soprattutto tanto divertimento. Altre mete straniere per l’estate degli italiani sono Tirana, Ibiza e Parigi.

Barcellona @eDreams

 

Top 10 destinazioni estate 2022 – giugno, luglio e agosto
1.       Catania
2.       Palermo
3.       Barcellona
4.       Napoli
5.       Tirana
6.       Milano
7.       Olbia
8.       Ibiza
9.       Cagliari
10.   Parigi

 

Spagnoli, francesi e tedeschi alla scoperta dell’Italia

Se per evitare il caldo e la frenesia cittadina gli italiani si sposteranno verso le coste, saranno soprattutto gli stranieri a popolare le nostre città, principalmente spagnoli (21%), seguiti da francesi (17%), tedeschi (15%) e abitanti del Regno Unito (11%). Attirati dal patrimonio artistico senza tempo e dalla storia che si respira in ogni vicolo, i nostri vicini europei hanno deciso di trascorre il loro periodo di riposo nei più affascinanti capoluoghi italiani, in primis Roma, Milano e Venezia, dove potranno vivere una vera esperienza made in Italy, riscoprendo anche l’artigianato locale e le tradizioni culinarie regionali.

 

Top 10 città italiane preferite dagli stranieri
1.       Roma
2.       Milano
3.       Venezia
4.       Napoli
5.       Bologna
6.       Palermo
7.       Pisa
8.       Catania
9.       Bari
10.   Firenze

 

Estate 2022: Sardegna tra le mete più trendy per Airbnb

Roma Caput Mundi anche per i turisti

Roma @eDreams

La capitale mantiene il suo primato anche nei trend dell’estate degli europei, con più di un quarto di visitatori iberici, che insieme a Milano, la ritengono una tappa imperdibile per la stagione vacanziera 2022.

Invece saranno soprattutto i francesi a godere di un romantico tour in gondola a Venezia; la laguna più famosa del mondo continua a esercitare il suo fascino che unisce meraviglia e architettura.

 

ROMA scelta da:

 

MILANO scelta da:

 

VENEZIA scelta da:

 

spagnoli 26% spagnoli 25% francesi 23%
francesi 16% tedeschi 11% spagnoli 21%
tedeschi 11% britannici 11% tedeschi 15%
britannici 9% francesi 8% britannici 11%

 

Trend Estate 2022: si torna in Europa

Londra @eDreams

Quali sono le destinazioni che hanno registrato il più alto incremento di prenotazioni da parte degli italiani per questo periodo rispetto all’estate scorsa? È Londra a guidare la top 10, sicuramente grazie alla complicità del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, seguita da Corfù, una delle più grandi e affascinanti isole della Grecia e da Amsterdam, la città che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.  Chiudono l’elenco Napoli e Torino, che si stanno affermando nel panorama del turismo nazionale come trend dell’estate 2022.

 

Top 10 città con maggior incremento prenotazioni rispetto al 2021
1.       Londra
2.       Corfù
3.       Amsterdam
4.       Malta
5.       Parigi
6.       Madrid
7.       Palma di Maiorca
8.       Valencia
9.       Napoli
10.   Torino

 

Fonte: eDreams
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.