Codacons su sciopero Ryanair: “È irresponsabile”


Ryanair conferma lo sciopero. Codacons: sciopero irresponsabile in pieno periodo partenze. Richiesta l’apertura di un tavolo di confronto urgente tra Mims, Enac, compagnie aeree e associazioni dei consumatori.


Lo sciopero di piloti e assistenti di volo Ryanair confermato per domani 17 luglio è irresponsabile e arrecherà enormi disagi ai cittadini in partenza per le vacanze estive. Lo afferma il Codacons, che torna a chiedere un tavolo urgente per affrontare l’emergenza aerei.

ChicDestinations. Experience da non perdere.

Voli a rischio 

Guai in vista per i viaggiatori che hanno deciso di intraprendere partenze aeree nella giornata di domani. Si stima che ritardi e cancellazioni coinvolgeranno oltre mezzo milione di passeggeri italiani. Uno sciopero alla quale ha scelto di aderire anche il personale di Ryanair, una tra le compagnie leader in quanto a voli low cost. Intanto, si prevedono disservizi e un malcontento che non hanno tardato a coinvolgere anche il Codacons. 

“Indire scioperi e proteste in pieno periodo di partenze estive è una vera e propria violenza verso gli utenti. Che non hanno alcuna colpa e che pagano attraverso i biglietti e i servizi aerei lo stipendio di piloti e assistenti di volo – afferma il presidente Carlo Rienzi. Usare i cittadini come ostaggi impedendo loro di raggiungere le località di villeggiatura è un atto irresponsabile che aggrava la situazione già critica del trasporto aereo”.

Sciopero aerei 17 luglio: ecco cosa sapere

Le richieste del Codacons

Per tale motivo il Codacons chiede l’apertura di un tavolo di confronto urgente tra Mims, Enac, compagnie aeree e associazioni dei consumatori, volto ad affrontare l’emergenza in atto, accelerare sulla regolamentazione delle Adr e studiare le opportune misure da adottare per tutelare i diritti dei passeggeri in occasione delle vacanze estive, diritti ulteriormente ridotti dalla recente decisione dell’Antitrust che ha bloccato le conciliazioni tra società aeree e consumatori.

Fonte: Codacons
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.