Festival Puccini: tutto pronto per il 15 luglio


A Lucca il Festival Puccini in arrivo dal 15 luglio incanterà la città con quattro opere tra le più amate: La Rondine, Tosca, Madama Butterfly e Turandot. 


Il Festival Puccini è uno degli eventi più attesi del panorama musicale di Lucca. Giacomo Puccini, uno più importanti compositori di sempre, ha molto amato la sua terra d’origine: la Toscana. Nato a Lucca, e stregato dal fascino di Torre del Lago, non ha mai abbandonato questi luoghi che sono stati per lui anche fonte di ispirazione per la realizzazione delle sue opere di fama internazionale: La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot. 

ChicDestinations. Experience da non perdere.

Festival Puccini

Per rendere omaggio al maestro, la Fondazione Festival Pucciniano organizza ogni anno, a Torre del Lago, il Festival Puccini e il Mese Pucciniano. Il Festival Puccini è il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato a Puccini. Si svolge in estate, nei mesi di luglio e agosto, nei luoghi che furono di ispirazione per il Maestro. Il Festival regala la possibilità di ascoltare grandi stelle della lirica mondiale interpretare i capolavori pucciniani, messi in scena in un grande teatro all’aperto in riva al lago di Massaciuccoli, proprio davanti alla Casa Museo di Puccini

L’edizione 2022 del Festival Puccini si svolgerà dal 15 luglio al 27 agosto. Le opere in cartellone: Madama Butterfly, Tosca, Turandot e La Rondine.

Lucca Summer Festival: ecco chi salirà sul palco

Il Mese Pucciniano

Il Mese Pucciniano è una rassegna con un ricco cartellone di eventi che si svolge tra il 29 novembre, anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, e il mese di dicembre. Il programma prevede numerosi appuntamenti tra concerti, conferenze e spettacoli, e si conclude il 1 gennaio con il Concerto di Capodanno.

Nel corso del Mese Pucciniano ha luogo anche la consegna del Premio Puccini, il 22 dicembre (data di nascita del Maestro). Questo prestigioso riconoscimento, istituito nel 1971, è destinato ai migliori interpreti dell’opera lirica pucciniana. Il premio consiste in una statuetta dorata che riproduce l’immagine di Giacomo Puccini. Sul modello della statua di Paolo Trubetzkoy che dal 1949 si trova a Torre del Lago.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.