L’UlisseFest di Lonely Planet torna a Pesaro dal 15 luglio


Torna la Festa del Viaggio di Lonely Planet, dal 15 al 17 giugno a Pesaro con racconti, performance e concerti unici.


L‘UlisseFest, la Festa del Viaggio di Lonely Planet approda a Pesaro, proprio nell’anno in cui la città è stata proclamata Capitale Italiana della cultura per il 2024. Giunta alla sua V edizione, quest’anno riceverà 150 ospiti, 35 incontri, 10 workshop, e molto altro. Attesissimi i concerti di Goran Bregović e la sua Weddings and Funeral band, Africa Unite. Insieme al progetto “Earthphonia” di Max Casacci sul palco con Telmo Pievani e il teatro canzone di Valerio Corzani, Sara Jane Ceccarelli e Lorenzo De Angelis. Una vera festa tutta da scoprire con Lonely Planet.

ChicDestinations. Experience da non perdere.

UlisseFest 2022

Racconti, performance e concerti, gli ospiti della Festa del Viaggio di Lonely Planet porteranno “il mondo a Pesaro e Pesaro nel mondo”. Si viaggerà in Artide, Antartide, Tibet, nel Regno del Bhutan, Cina, Perù, Slovenia, Scozia, Giappone, nel Mediterraneo, nei Balcani. E in giro per l’Italia, tra Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto.

Moltissimi gli ospiti di fama internazionale tra questi: Tim Parks, Tony Wheeler, Nicola Lagioia, Valeria Parrella, Cecilia Strada, Antonio Pascale, Filippo Santelli, Omar Di Felice, Paolo Di Paolo, David Monacchi, Sara Segantin, Pietro del Soldà, Valerio Nicolosi e molti altri.

La Festa del viaggio

L‘UlisseFest è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia dal 1992. È promosso dal Comune di Pesaro con il patrocinio di Enit e ADUTEI. In collaborazione con la Regione Marche, con il contributo della Camera di Commercio delle Marche. Media Partner del festival RAI Radio 3, Adnkronos, l’associazione Igers Italia, Marche Radio, Il Giornale della Musica.

I temi

Il tema conduttore di questa edizione è Ascoltare la Terra: rispettarla, saper cogliere i segnali che ci trasmette, imparare a conoscerla e a ridurre l’impatto del nostro infinito viaggiare. Grande spazio sarà dato ai cammini, perdendosi sui suoi sentieri esploreremo il volto slow della Toscana all’insegna del benessere. In Umbria dove si percorreranno in anteprima gli itinerari legati al Perugino, il Maestro di cui nel 2023 ricorrono i 500 anni dalla morte. Questi saranno celebrati da quella che si annuncia come la mostra più importante del prossimo anno. Si ascolteranno i racconti di un incredibile viaggio in bicicletta dell’ultra cyclist Omar Di Felice reduce dall’aver attraversato l’Artide per testimoniare il cambiamento climatico. Sempre in tema di climate change, il reportage di Sergio Ramazzotti, fotogiornalista di Parallelozero, con il suo lavoro realizzato in Antartide.

Grandi viaggi

Spazio ai grandi viaggiatori del passato, grazie ai reportage del giornalista Antonio Politano sulle orme di Chatwin, Kapuscinski e Ella Maillart, di cui si celebrano i 25 anni dalla scomparsa e che verrà omaggiata con un reading musicale di Cristina Zamboni. Sempre in tema di celebrazioni, con una certa emozione, ripercorreremo i 50 anni trascorsi dal 4 luglio 1972 quando Tony & Maureen Wheeler partirono per il loro viaggio overland che li portò, un anno dopo, a fondare Lonely Planet. Sul palco, con Tony Wheeler in dialogo con Paolo Di Paolo, ci sarà anche Paolo Nugari, co-fondatore di Avventure nel Mondo, realtà che nasceva nello stesso anno diventando sinonimo, per i giovani italiani, di viaggi in giro per il mondo con zaino a spalla.

“Noi, i viaggi e il mondo che verrà”

Uno sguardo al futuro nell’incontro “Noi, i viaggi e il mondo che verrà” insieme a Sara Segantin, giovane attivista e scrittrice, Mariasole Bianco, divulgatrice esperta di ambienti marini e Piers Pickard, Vice Presidente di Lonely Planet.

Tra i primi appuntamenti non poteva mancare un incontro che ragiona sul rapporto tra turismo e cultura, con i rappresentanti di città capitali della cultura dei prossimi anni. Tra questi Pesaro, Bergamo-Brescia, il Veneto dei tanti siti Unesco e poi Gorizia e Nova Gorica. E di quel confine che oggi unisce Slovenia e Friuli Venezia Giulia ci parlerà lo storico Alessandro Cattunar.

Gli ospiti e gli appuntamenti

Tra gli ospiti anche molti scrittori che ci porteranno in giro per il mondo con i loro racconti. Aprirà il festival Nicola Lagioia che terrà una lectio sull’arte di raccontare storie di viaggio, da Omero ai giorni nostri. Tim Parks, porterà lo sguardo sull’Italia vista da un inglese, con Valeria Parrella, in dialogo con la giornalista Mauretta Capuano. Un viaggio indietro nel tempo, a Pompei, quello con Antonio Pascale, entrato nella cinquina del Premio Campiello. Si ascolterà il viaggio delle piante e un reading dedicato a Jack Kerouac, a 100 anni dalla sua nascita mentre Pietro Del Soldà farà un elogio dell’Avventura. Si ascolteranno inoltre i racconti della foresta amazzonica dalla voce dell’ideatore della Sonosfera David Monacchi intervistato da Stefania Parmeggiani.

Con Cecilia Strada, Valerio Nicolosi e Alessandro Vanoli si parlerà di Mediterraneo, tra mito, sogni e realtà. Filippo Santelli parlerà dei suoi tre anni trascorsi in Cina come inviato di Repubblica. E poi ancora si andrà in Scozia con Claudio Visentin, direttore della Scuola del Viaggio. E con Anselmo Roveda seguendo il fascino dei fari della famiglia Stevenson tra luoghi reali e immaginati.

 

Areoporto. Turismo Organizzato. Fonte: Pixabay Foto di: Skitterphoto Turismo: 5,8 milioni di partenze il primo weekend di luglio

 

Viaggiare sì, ma come? Si cita Raffaella Carrà in un incontro tutto al femminile, per interrogarsi su come fare scelte di viaggio in armonia con l’ambiente. Insieme alle Cicliste per caso Linda Ronzoni e Silvia Gottardi, alle camminatrici di Hikers Italia, Viola Migliori di Evaneos e la conduttrice radiofonica Doris Zaccone.

Questo e molto altro vi aspetta all’UlisseFest di Lonely Planet!

Fonte: Sito Ufficiale UlisseFest
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.