A Roma il nuovo Museo dell’arte salvata


A Roma il nuovo Museo dell’Arte Salvata, da giugno ospitato alle Terme di Diocleziano. Qui opere d’arte trafugate o disperse, o ancore esportate illegalmente, finalmente hanno fatto ritorno a casa. 


Opere d’arte ferite, trafugate, disperse, vendute o esportate illegalmente. E poi, infine, riportate a casa. Il nuovo Museo dell’Arte Salvata, ospitato da giugno nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, una delle 4 sedi del Museo Nazionale Romano, è un luogo che racconta il salvataggio dell’arte nelle sue diverse forme. Grazie, per esempio, alle indagini del Comando Carabinieri TPC, al lavoro della diplomazia culturale o dei Caschi blu della cultura, ma anche all’Istituto Centrale per il Restauro, agli interventi in seguito a calamità naturali o conflitti e ai recuperi fortuiti o in scavi di emergenza.

ChicDestinations. Experience da non perdere.

Le opere “salvate”

Le opere “salvate” saranno esposte al pubblico per un periodo di tempo delimitato per poi al proprio  luogo di origine ed essere ricollocate nei musei di appartenenza. L’allestimento del Museo, con teche e pannelli modulabili, consente di cambiare la disposizione all’interno dell’Aula a seconda delle necessità e favorire l’incessante recupero di opere d’arti. Sempre nuovi tesori saranno infatti fruibili al grande pubblico in una rotazione continua dell’esposizione. Al termine di ogni mostra, infatti, il museo è sempre pronto a presentare nuove opere recuperate ai visitatori. 

.

Bronzi di Riace: i capolavori ritrovati

.

L’esposizione che inaugura il nuovo spazio espositivo presenta, fino al 15 ottobre, i recenti ritrovamenti del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri. Una parte di un poderoso corpus di oggetti rientrati dagli Stati Uniti nel 2021, tra cui una serie di ceramiche e di terrecotte votive e architettoniche provenienti da diverse culture dell’Italia centrale e meridionale preromana.

Informazioni

 Museo dell’Arte Salvata

Aula Ottagona del Museo Nazionale Romano
Via Giuseppe Romita 8 – Roma

Martedì – domenica: 11.00 – 18.00

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Roma
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.