Federturismo: a Ferragosto tornano i numeri pre pandemia


Buone le previsioni di Federturismo sulle partenze di metà agosto. A Ferragosto ci si avvicina ai livelli del 2019, dopo 2 anni di pandemia. 


Dopo due anni di pandemia i numeri per il Ferragosto si prospettano incoraggianti – dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli –  e ci fanno intravedere i livelli del 2019.

ChicDestinations. Experience da non perdere.

Città d’arte e località balneari 

Il recupero è evidente soprattutto nelle città d’arte; Roma, Firenze e Venezia dove, dopo una lunga assenza, i turisti stranieri sono tornati in gran numero in particolare, americani, francesi e inglesi contribuendo così con la loro presenza a far superare dell’1% le prenotazioni alberghiere del 2019. Ma oltre al loro ritorno nelle città d’arte si constata che una bella fascia di stranieri ha scelto le “regine dell’estate”. Ovvero Capri, Forte dei Marmi, Porto Cervo, Portofino, Taormina e Costiera Amalfitana. Questoo a fronte di un servizio di qualità con ospitalità di alto livello.

Turismo italiano tra le migliori performance europee

Il Ferragosto degli italiani

Sul fronte domestico nonostante quest’estate si siano allentate le restrizioni, gli italiani hanno dovuto però fare i conti con i rincari che stanno condizionando le loro vacanze e riducendo il periodo di soggiorno. Otto italiani su dieci sono rimasti in Italia con un occhio alla spesa e hanno scelto anche per il lungo week end di Ferragosto, prime fra tutte, le località balneari di Puglia, Sicilia  e Riviera Romagnola dove in alcuni casi si registra un’ occupazione del 90% delle camere. Il gran caldo del periodo ha, inoltre, favorito la montagna che riscuote sempre più successo tra i giovani. Qui si assiste inoltre ad un ritorno della clientela francese e tedesca. 

Per i connazionali che hanno invece optato per l’estero, la Grecia e le isole spagnole si sono rivelate le grandi protagoniste.

Fonte: Federturismo Confindustria
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.