Inghilterra: attività outdoor nei Parchi Nazionali


Scopri tutte le attività all’aria aperta da fare nei Parchi Nazionali d’Inghilterra, tra avventure e gite in bici. 


I Parchi Nazionali d’Inghilterra offrono una vasta gamma di attività, dalle avventure adrenaliniche su acqua, montagne, brughiere e valli, alle dolci passeggiate, alle gite in bicicletta e alle pagaiate con lungo panorami sempre diversi. I parchi offrono l’opportunità di riconnettersi con la natura al di fuori dei sentieri battuti, in contrasto con il trambusto delle città. Non si è mai troppo lontani da un pub o da una caffetteria per assaggiare il meglio dei prodotti locali serviti con un benvenuto locale.

ChicDestinations. Experience da non perdere.

Questo paesaggio di dolci colline, boschi antichi e villaggi perfetti ha ispirato generazioni di scrittori, artisti e narratori. I parchi sono aperti tutto l’anno e offrono qualcosa per ogni stagione. Con festival gastronomici, dark sky festival e osservazione delle stelle in splendide riserve del cielo scuro. Ecco alcuni esempi di attività nei parchi meno conosciuti e facilmente raggiungibili in Inghilterra. 

South Downs National Park

Il South Downs National Park è conosciuto come la “porta d’ingresso dell’Inghilterra” e ha ispirato artisti come Jane Austen, che visse nel pittoresco villaggio di Chawton, Virginia Woolf e il gruppo di Bloomsbury. Vi è un’abbondanza di sentieri, piste ciclabili, ippovie e vie d’acqua che collegano i villaggi, i vigneti e i corsi d’acqua. Il tutto a un’ora da Brighton in automobile o con i mezzi pubblici.

  • Paddle the South Downs è un’avventura in kayak attraverso prati fioriti e fauna selvatica. Pagaia fino al villaggio di Alfriston o a Lewes passando per un cavallo bianco scolpito sui pendii di una collina gessosa. The Kayak Coach offre una serie di escursioni guidate lungo l’estuario del Cuckmere.
  • Bait to Plate è una sessione di pesca guidata unica nel suo genere, con una masterclass pomeridiana di preparazione del pesce nella cucina della Smokehouse e un’esperienza culinaria privata al Chef’s Table.
  • Noleggia una bicicletta ed esplora i saliscendi del South Downs National Park. Eroica Britannia è una celebrazione della cultura e dello stile di vita del ciclismo, all’interno dell’iconico circuito automobilistico di Goodwood, con corse, cibo locale e vino pluripremiato, shopping e altre attività per tutto il fine settimana.

Peak District

Nel cuore dell’Inghilterra, il Peak District riunisce il meglio dell’imperdibile architettura britannica, avvolta in un contrasto di paesaggi classici fatti di dolci colline e verdi brughiere. C’è molto da fare per gli appassionati di escursionismo, ciclismo e arrampicata. A un’ora di automobile o con i mezzi pubblici da Manchester.

  • I trekking abbondano e ci sono opzioni guidate e persino tour a piedi con gli alpaca. Con l’opzione guidata On Top of the World potrete esplorare i migliori punti panoramici del Peak District con una serie di brevi passeggiate e giri panoramici.
  • Per il ciclismo ci sono oltre 400 chilometri di sentieri chiusi al traffico, con biciclette e bici elettriche a noleggio presso gli appositi hub. Tra i sentieri non trafficati ci sono il Monsal Trail, il Tissington Trail, l’High Peak Trail e il Manifold Track.
  • Visitate i Peaks per cimentarvi in sport acquatici come il kayak, la canoa, la vela e il windsurf o per fare un giro in motoscafo.
  • L’arrampicata è estremamente popolare nella zona e uno dei luoghi più iconici per l’arrampicata su roccia o il bouldering è Stanage Edge.
  • Nel Derbyshire e nel Peak District si trovano numerose grotte e caverne, come Speedwell, Treak Cliff, Poole’s e Peak Cavern (nota anche come Devil’s Arse).  Un’altra famosa caverna della zona è raggiungibile in funivia, presso le Heights of Abraham a Matlock Bath.
  • L’esperienza della Blue John Stone. La Blue John Stone è un raro minerale semiprezioso che si trova in un solo luogo al mondo: nelle grotte di Castleton. L’esperienza comprende l’estrazione di gemme e la creazione di un gioiello su misura.
  • Esplora lo splendido scenario del Peak District National Park e assaggia la birra e i prodotti locali lungo il percorso con il Pudding & Ale Vintage Bike Ride.
  • Chatsworth House, una magnifica dimora signorile nel Peak District, ha molto da offrire e organizza regolarmente mostre spettacolari che attualmente includono la suggestiva Art of Burning Man, esposta nel parco.

Yorkshire Dales

Spettacolari scenari di rocce calcaree e paesaggi agricoli tradizionali incontrano ampie brughiere di erica e una riserva internazionale Dark Skies in Inghilterra. A poco più di un’ora da York.

  • La Wensleydale Farmer’s Experience offre l’opportunità di provare alcuni aspetti della vita contadina, dando da mangiare agli animali, radunando le pecore, costruendo muretti a secco e gustando i prodotti locali.
  • Le Dales sono famose per le escursioni a piedi, che possono andare da una breve passeggiata lungo un fiume alla corsa in montagna.
  • I percorsi ciclistici e i sentieri per mountain bike includono parte del Tour de Yorkshire, che è stato incluso nel Tour de France.
  • Lo Yorkshire Dales è l’area speleologica numero uno in Gran Bretagna. Potrai visitare grotte e caverne con un istruttore o anche una grotta espositiva.
  • Altre attività includono cacce al tesoro ad alta tecnologia, passeggiate a cavallo, nuoto selvaggio. E l’osservazione del cielo notturno nella Dark Skies Reserve che ospita festival annuali.
Gran Bretagna: i nuovi walking tour da scoprire

North York Moors

Una terra di colline, valli boscose, coste scintillanti, antiche abbazie e di ruscelli gorgoglianti che attraversano pittoreschi villaggi. Le attività a terra e in aria includono abilità di bushcraft, arrampicata, fare geocaching, dondolare tra gli alberi, planare nell’aria! A 40 minuti da York.

  • Fossils, Forage and Feast è un viaggio alla scoperta di fossili giurassici, alla ricerca di spuntini in riva al mare da cuocere su un falo’ sulla spiaggia.
  • Il Twilight Nature Sounds Safari al crepuscolo è un mix di esplorazione sensoriale, scoperta e avventur offerta da Adventures for the Soul.
  • Outdoor Yoga and Sensory Nature Walk  propone escursioni in un bosco mistico, accanto a ruscelli gorgoglianti in armoniosa compagnia.  
  • A magical meander on the Coast  ti conduce alla scoperta di panorami mozzafiato, tra cui Ravenscar, ai margini della North York Moors, a respirare l’aria fresca del mare e a fermarti lungo il percorso in luoghi nascosti per incontrare la gente del posto e gustare i migliori piatti locali.
  • I Dark Skies Festivals di ottobre e febbraio propongono una serie di eventi e di attività all’insegna delle stelle.

Northumberland National Park

La “terra degli orizzonti lontani”, il Northumberland è il Parco Nazionale meno popolato e comprende la sezione più iconica e meglio conservata del Vallo di Adriano, oltre ad avere i cieli più bui d’Inghilterra, dove è possibile vedere la Via Lattea nelle notti limpide. A 40 minuti da Newcastle.

  • Tour guidato del Vallo di Adriano. Immerso negli incredibili paesaggi e nella magica archeologia, il tour fa rivivere 2000 anni di storia attraverso le pluripremiate visite guidate del Vallo di Adriano.
  • L’Ingram Valley Farm Safari è un viaggio fuori strada attraverso il tempo in un paesaggio di tundra postglaciale con cervi rossi, bestiame selvatico e un viaggio attraverso miti e leggende con un picnic lungo la strada.
  • La pattuglia di ranger del Vallo di Adriano in Ebike ti porta ad esplorare la frontiera settentrionale dell’Impero romano su una E-Mountain Bike con un ranger del Parco Nazionale lungo il Vallo di Adriano, Patrimonio dell’Umanità.

The New Forest 

Gli antichi boschi e le brughiere ricche di fauna selvatica della New Forest sono da tempo un’attrazione per i visitatori. La foresta si estende su parti dell’Hampshire, del Dorset orientale e del Wiltshire, che ospitano cavalli selvatici, splendidi paesaggi, facili escursioni, una rete di piste ciclabili, possibilità di praticare paddle boarding e passeggiate a cavallo. A 2 ore da Londra.

  • Cammina, passeggia o fai una lunga escursione o unisciti a compagnie di escursioni guidate come Wild New Forest.
  • Esplora la foresta a cavallo sulle ippovie che attraversano il Parco Nazionale, prendi lezioni di equitazione o fai un giro in carrozza con Burley Wagon Rides.
  • Il parco offre 100 miglia di percorsi ciclabili fuori strada, facili e ben segnalati, con la possibilità di noleggiare biciclette.
  • Gli sport acquatici includono la pesca in mare, una crociera dal porto di Lymington o paddle boarding da Milford on sea a Hurst Castle con la New Forest Paddle Sport Company. Fai kayaking presso il New Forest Water Park, New Forest Activities e Escape Yachting a Lymington
  • Insight Activities offre tiro con l’arco nel bosco, tiro con la balestra e lancio dell’ascia nella splendida località rurale di Fordingbridge. Mentre il Calshot Activities Centre offre corsi di vela.
Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.