Airbnb: gli alloggi unici per la Settimana del Pianeta Terra


Settimana del Pianeta Terra, le destinazioni più spettacolari consigliate dai geologi e selezionate da Airbnb.


Compie 10 anni la Settimana del Pianeta Terra, il Festival scientifico che si svolgerà quest’anno dal 2 al 9 ottobre, con l’obiettivo di diffondere la cultura geologica, ambientale e naturalistica. Sono quasi 100 i Geoeventi organizzati in tutta la  penisola per scoprire non solo il territorio, ma anche il ruolo delle geoscienze e della ricerca per lo sviluppo e per la collettività. Proprio per celebrare a 360 gradi la bellezza del patrimonio geologico, i geologi dell’Associazione hanno curato una selezione di destinazioni presso le quali non solo sarà possibile arricchire le proprie conoscenze, ma anche dormire in un alloggio a tema, per ammirare le profondità del nostro Pianeta anche “stando a casa”. Questo grazie alla collaborazione con la piattaforma di viaggio Airbnb per dormire in grotte, case organiche e altri alloggi unici.

ChicDestinations. Experience da non perdere

L’Associazione e l’impegno di geologi e ricercatori

Il Festival si anima grazie ai “Geoeventi” che si rivolgono al pubblico di tutte le età e sono realizzati con l’impegno di centinaia di ricercatori, animatori e divulgatori di diversi settori scientifico-culturali. È un’opportunità per scoprire veri tesori geologici, spesso insieme ad altre attrazioni culturali o prodotti locali. L’Italia ha una quantità ed una varietà unica di situazioni da conoscere ed abbiamo anche la responsabilità di preservarle e proteggerle. Avvicinarsi a questi spettacoli della natura e viverli significa anche contribuire a praticare un turismo sostenibile, la cui promozione è tra gli obiettivi dell’Associazione”, ha dichiarato Silvio Seno, Co-fondatore, insieme a Rodolfo Coccioni della Settimana del Pianeta Terra e Professore Ordinario di Geologia strutturale all’Università degli Studi di Pavia.

Dormire in una grotta?

Sono sempre di più i viaggiatori che sentono l’esigenza di vivere vere e proprie esperienze uniche quando partono. Per questa ragione, lo scorso maggio Airbnb ha lanciato le Categorie, una nuova modalità di ricerca che, lasciando spazio alla fantasia e alla voglia di scoprire, mostra tipologie di alloggi inaspettati. Proprio come le 750 grotte o le 4.000 case organiche che è possibile trovare, in questa sezione, in tutto il mondo. Ecco la top 10 delle destinazioni consigliate dagli esperti e la wishlist degli alloggi Airbnb.

Cisternino, Tenuta Semeraro

@Airbnb

L’abitazione è un trullo realizzato completamente in pietra locale, un calcare di colore chiaro, localmente chiamato Chianca. Nelle vicinanze, non può mancare una visita alle impronte di dinosauro ad Altamura, un salto all’indietro nel tempo di 84 milioni di anni, al Cretaceo Superiore, in uno dei siti ad orme più importanti del mondo. Il sito offre uno spettacolo unico, uno sguardo su un tempo lontanissimo, quando il territorio era molto diverso da adesso: la Puglia era infatti probabilmente un promontorio africano, circondato da acque basse e calde, che ospitava una ricca fauna a dinosauri terrestri.

Matera, a Casa Linda e Luxury in a Cave

Casa Linda @Airbnb

I Sassi rappresentano un’importante e ampia urbanizzazione rupestre: derivano dallo scavo in roccia e dall’edificazione di facciate realizzate con lo stesso materiale roccioso, quindi perfettamente integrate nel paesaggio naturale. Si sono sviluppati grazie alla presenza di due fattori geologici concomitanti: le rocce facilmente lavorabili sulla parte medio alta del versante e la disponibilità di acqua grazie a una falda acquifera. Un esempio formidabile di come la geologia faccia parte integrante del cammino dell’umanità.

Luxury in a cave @airbnb

Il panorama di Matera è dominato da una Gravina, così si chiamano questi canyon lunghi diversi chilometri e percorsi da un torrente. Nella parte superiore della Gravina si notano, in rocce calcaree del Cretaceo, le tracce di antiche spiagge trasformate in arenarie. Qui si insediarono le prime civiltà fin dal Paleolitico.

Airbnb: 10 case sotto i 20 euro a persona

Modica, Casa degli Avi Donna Nina

@Airbnb

La particolarità di questa casa all’interno di una grotta è la presenza di un’antica cisterna, che consente di apprezzare il percorso dell’acqua nel sottosuolo roccioso attraverso un processo chimico di dissoluzione del calcare: il carsismo, da Carso, territorio dove il fenomeno è particolarmente diffuso. Nelle immediate vicinanze di Modica merita una visita un luogo che abbina archeologia e geologia: Cava D’Ispica, una vallata fluviale che taglia rocce calcaree formando ampie gole, canyon suggestivi con pareti a strapiombo e paesaggi carsici. Il “Parco Archeologico di Cava Ispica” ha un patrimonio datato tra l’Antica età del Bronzo ed il periodo medievale.

Castiglion Fiorentino, La vista dei Medici

@Airbnb

Questa casa ha la particolarità unica di inglobare una grotta. Nei dintorni, in pochi chilometri si raggiunge Rapolano Terme. Qui la risalita di acque termali dal sottosuolo profondo ha formato depositi di travertino – tra i più famosi al mondo, insieme a Yellowstone e Tivoli. Non distante si può inoltre attraversare il paesaggio collinare molto particolare, lunare, delle Crete senesi, nome che deriva dalla creta, l’argilla. Questa roccia è originata da fini sedimenti grigio-azzurrognoli deposti da un mare che copriva questa area milioni di anni fa.

La Grotta a Pastrengo

@Airbnb

La posizione all’interno di un vigneto di Bardolino e gli spazi stessi della casa, che ha soffitti a volta da antica cantina, sono lo spunto per scoprire gli stretti legami tra il vino e la geologia. Le zone di produzione di Bardolino si trovano sulle colline moreniche, depositi formati dai ghiacciai durante le grandi glaciazioni, su terreni composti da ciottoli sufficientemente grandi e irregolari da garantire un buon drenaggio delle acque. La Strada Gardesana, sulla sponda veneta oppure lombarda del Lago di Garda, offre la possibilità di seguire un itinerario di grande interesse geologico.

Percorrendola da sud a nord si osserva in modo spettacolare l’impronta lasciata dalle grandi glaciazioni. A sud il paesaggio è collinare, morbido e costituito da un anfiteatro morenico sul quale la viticoltura trova condizioni favorevoli anche grazie all’effetto climatico mitigante del lago. Sul versante sud delle Alpi, questo anfiteatro formatosi durante il Pleistocene è il più grande e quello che si spinge più a sud. La posizione attuale del Lago di Garda era occupata allora da un gigantesco ghiacciaio spesso oltre mille metri.

La Grotta a Pitigliano

@Airbnb

Si trova in una grotta ricavata nel tufo su cui è costruita Pitigliano, detta appunto “La città del tufo”. La roccia è il risultato dell’attività di vulcani del Pleistocene, epoca iniziata circa 2 milioni e mezzo di anni fa. Le parti non coperte da intonaco consentono di osservare le strutture e scoprire i cicli di attività vulcanica “dall’interno”. Il paesaggio di questa parte meridionale della Toscana è modellato dalla presenza dei tufi, così come la posizione dei paesi. Un armonioso e delicato equilibrio tra insediamenti e morfologia naturale.

Fonte: Airbnb
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.