Bari: itinerario da veri local in 48 ore


Puglia anche in autunno: alla scoperta di Bari in 48 ore. Un weekend fuori porta in strutture di eccellenza, HO collection presenta l’itinerario perfetto per scoprire una Bari autentica.


Le vacanze estive, per milioni di italiani, sono ormai un lontano ricordo. Complici le temperature ancora gradevoli, la voglia di programmare il prossimo weekend è decisamente alta. Se da una parte i mesi autunnali invitano ad una camminata in mezzo al verde, c’è chi non vuole rinunciare ad una fuga cittadina alla scoperta delle bellezze del sud Italia. Ho Collection, brand pugliese dell’ospitalità, consiglia un itinerario di 48h per cogliere l’anima più autentica di Bari per vivere esperienze imperdibili in Puglia anche in autunno.

ChicDestinations. Experience da non perdere

1° giorno

Mattina

si parte il sabato mattina con un’ irrinunciabile ricca colazione per fare un pieno di energia, consigliatissima quella del The Nicolaus Hotel che unisce delizie locali come focacce baresi, salumi e formaggi locali, dolci tipici a sapori dall’influenza internazionale. Si inizia subito con una visita a Bari Vecchia, il cuore storico della città. Qui è possibile fin da un primo sguardo cogliere nell’architettura le diverse influenze culturali che il centro ha conservato nei secoli. Nel labirinto delle viuzze, ci si può perdere tra profumi e colori nostalgici. Mentre l’atmosfera è vivace e giovanile dal mattino alla sera, rendendo il centro storico gradevole per turisti di tutte le età. Consigliata come prima tappa una visita alla Basilica di San Nicola, meta di pellegrinaggio per fedeli di tutto il mondo, in quanto al suo interno sono presenti le reliquie di San Nicola.
.
Si prosegue poi con una passeggiata in Piazza Ferrarese, passando per Piazza Mercantile, fino alla Muraglia che circonda tutto il centro storico. Qui è possibile ammirare uno scavo archeologico che ha ridato vita alla Via Traiana che in epoca romana collegava Benevento a Brindisi.

Il gusto autentico di Bari

Per inoltrarsi poi nella più autentica anima pugliese, bisogna dirigersi verso l’Arco Basso e inoltrarsi nella folkloristica Via delle Orecchiette, il cui nome non lascia spazio ai fraintendimenti: un luogo che sembra appartenere ad un’altra epoca, dove è possibile ammirare ogni giorno le signore del paese intente a preparare la tipica pasta fresca e rimanere incantati dalla loro manualità straordinaria. Un’esperienza amata da turisti provenienti da tutto il mondo. Se l’esperienza culinaria ha suscitato un po’ di acquolina e si vuole optare per un pranzo veloce tipico, la focaccia barese con pomodori e olive è l’opzione migliore. Panificio Fiore e Panificio Santa Rita potranno soddisfare il palato di tutti.
.

ho.collection

Pomeriggio

Nel pomeriggio è possibile fare un tuffo nell’arte contemporanea presso lo Spazio Murat, in Piazza Ferrarese, uno dei più apprezzati contenitori culturali cittadini, nato nel 1818 come mercato di generi alimentari, poi demolito a metà ‘900 e ricostruito negli anni ’90. Dal 20 Ottobre al 19 Novembre lo Spazio ospita una mostra personale dell’artista Gea Casolaro. Rappresenta insieme all’ex Teatro Margherita e all’ ex Mercato del pesce, il nascente Polo per l’arte e la cultura contemporanea della Città di Bari. Qui, presso il Puglia Design Store, è possibile ammirare e acquistare meravigliose creazioni di designer locali e partecipare a incontri, laboratori e workshop artistici. Per proseguire il pomeriggio con un po’ di sano shopping, l’indirizzo consigliato è Via Sparano.

Sera

Se non si è troppo stanchi, si può mangiare un panzerotto all’aperto in Largo Albicocca, zona amata anche dai local e da poco riqualificata, nel cuore di Bari Vecchia. L’ atmosfera suggestiva e anche un po’ romantica è assicurata.

2° giorno

Mattina

Il secondo giorno si può partire alla scoperta della parte più misteriosa e affascinante della città, Bari Sotterranea. Il sito archeologico consente di percorrere i reperti nascosti nel sottosuolo della città permettendo al visitatore di risalire all’età romana, a quella tardo antica. Fino ad arrivare alla Bari Bizantina, con la possibilità di godere di una visita con una guida esperta. Per una pausa gustosa, consigliamo di provare gli Spaghetti all’assassina, piatto che rappresenta al meglio la riscoperta della cultura gastronomica locale degli anni ‘70.

Pomeriggio

Merita una visita naturalmente anche il Castello normanno-svevo, l’imponente forte situato ai margini della Città Vecchia vicino all’area portuale, risalente al XIII secolo e che oggi è adibito a sede museale. Altri indirizzi irrinunciabili per gli art-lovers sono senza dubbio: la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”, al cui interno sono ospitate interessanti opere della storia dell’arte pugliese, e ancora, il Teatro Margherita, un teatro in stile liberty unico in Europa per la sua inusuale costruzione su palafitta che attira l’occhio dei passanti. Dal 30 settembre al 13 novembre il teatro ospita la tappa barese della World Press Photo Exhibition. Se la tabella di marcia lo permette, meritata anche una gita fuori porta e un salto alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare. Si tratta del più importante museo di arte contemporanea della Puglia, che offre una visione dell’arte al passo con i tempi e le avanguardie della nostra epoca.

Sera

Per chi non è ancora sulla strada di casa, un buon modo per salutare Bari in tutto il suo fascino, è di godersi una passeggiata rilassante sul Lungomare Augusto, che circonda tutta la città.

Dove dormire

@ho.collection

Il gruppo di hotellerie HO Collection propone due strutture ideali per un weekend: la prima, The Nicolaus Hotel, situato nel quartiere business della città, offre un soggiorno all’insegna del comfort e del relax con elevati standard di tecnologia e funzionalità. L’ hotel dispone di un centro benessere e di un ristorante dove poter provare le squisitezze tipiche del territorio in chiave contemporanea. Per chi invece deve recarsi in città per lavoro, l’hotel dispone di sale meeting e tutti i servizi necessari per un soggiorno bleisure di successo.

.

Il secondo hotel, Hi Hotel Bari è il luogo perfetto per weekender, city breaker e business traveller dallo spirito moderno. La struttura nasce con una vocazione smart, di design, curata nel minimo dettaglio. È l luogo ideale per chi vuole concedersi una pausa dal proprio itinerario. Ma anche il place to be per chi vuole soggiornare a Bari e fare smartworking e gustare sapori tipici presso l’Apulian Bistrot, in pausa pranzo.

Fonte: Ho Collection Hotel
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.