Caccia ai tesori arancioni nei borghi toscani


Non una semplice caccia al tesoro, ma tanti tesori arancioni!. Domenica 2 ottobre avrà luogo la nuova edizione di “Caccia ai tesori arancioni”, l’iniziativa allegra e divertente che permette di scoprire o “riscoprire” i borghi più suggestivi del territorio, premiati con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.


Quale occasione migliore per visitare borghi e cittadine se non una caccia al tesoro? Una visita guidata si trasforma così in un gioco appassionante per turisti di tutte le età che, attraverso stretti vicoli, maestosi archi e antiche botteghe, collezionano indizi utili per scoprire curiosità e tradizioni del posto. Tra le destinazioni insignite di Bandiera Arancione, numerosi borghi toscani: da Barberino Tavarnelle a Sarteano, da Certaldo a Collodi, passando per Santa Fiora, Montefollonico, Vicopisano e altri ancora, tutti si rivelano attraverso vicoli culminanti in ampie piazze e inaspettati belvedere. Ognuno di essi ha una storia da raccontare, prodotti tipici da assaggiare e ottimo vino da degustare. Per visitarne uno o più, si può soggiornare in due strutture accoglienti e dotate di ampi spazi esterni; il Residence Borgo Verde e il Relais Antico Podere San Francesco a Vada, frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Caccia ai tesori arancioni

Arancione come i fiori di campo, il fuoco, il tramonto; un colore che trasmette energia, creatività, calore. La Bandiera Arancione è un importante riconoscimento con il quale il Touring Club Italiano premia le località che, non solo presentano determinate caratteristiche quali posizione nell’entroterra e popolazione inferiore ai quindicimila abitanti, ma, anche e soprattutto, vantano primati nell’ambito ambientale e culturale, nonché nell’Ospitalità e nelle specialità enogastronomiche. Dunque parliamo di luoghi che si distinguono come vere e proprie Eccellenze all’interno del territorio italiano.

La “Caccia ai tesori arancioni” è l’appuntamento che promuove il turismo nei piccoli centri e valorizza le bellezze nostrane. Avvicinando famiglie, persone, bambini all’arte nelle sue varie forme e alle tradizioni locali. L’organizzazione dell’evento prevede che, previa iscrizione nel comune prescelto, si formino delle squadre le quali, attraverso alcuni indizi loro forniti, si recheranno presso botteghe e luoghi di riferimento alla scoperta di saperi e sapori tradizionali. Coloro che, una volta completata la caccia, torneranno al punto di partenza, riceveranno in premio un prodotto locale.

Viaggio tra i borghi del Chianti, terra di vino, castelli e antiche abbazie

I borghi

La Toscana, il cui entroterra è ricco di bellezze naturali e patrimoni artistici, non poteva non essere presente in questa iniziativa con alcuni dei suoi borghi più suggestivi.

Barberino Tavernelle

Barberino Tavarnelle si trova nel cuore del Chianti; antico borgo medievale di cui conserva ancora la tipica conformazione, vi si accede, infatti, attraverso due porte, la Fiorentina e la Senese. Questo piccolo paese, che conta poco più di undicimila abitanti, regala alla vista angoli nascosti di natura verdeggiante e, al contempo, tesori artistici di grande valore storico; qui risiede, infatti, la più antica chiesa romanica della zona, la Basilica di Sant’Appiano.

Certaldo

Certaldo è famosa per aver dato i natali al celebre Giovanni Boccaccio; si divide in due zone collegate da una comoda funicolare: Certaldo Alto è l’antico borgo, sede di musei e monumenti che meritano di essere visitati, mentre Certaldo Basso è la parte più recente del centro abitato, dove risiedono i negozi e vari punti di ritrovo. I luoghi imperdibili del Castello di Certaldo, ovvero del borgo storico, sono senza dubbio alcuno Casa Boccaccio, Palazzo Pretorio, Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero e Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.

Vicopisano

Vicopisano è un piccolo paesino della provincia di Pisa che, a dispetto delle sue ridotte dimensioni e a differenza dei borghi circostanti, è composto da molteplici frazioni, quali Uliveto, Caprona, Lugnano. Tali frazioni non sono distinte tra loro solo a livello amministrativo ma costituiscono delle vere e proprie realtà culturali contraddistinte da un forte senso di individualità, derivante dal loro passato storico durante il quale ognuna ha vissuto un percorso proprio e praticato attività e interessi specifici.

Santa Flora

Santa Fiora è uno dei borghi più incantevoli della Toscana, situato sulle pendici del Monte Amiata e circondato da distese di boschi di pini e faggi.  Sede del Castello degli Aldobrandeschi, Santa Fiora è denominata la “Città dell’Acqua e della Musica” poiché una delle sue maggiori attrattive è la Peschiera, un parco curato e accogliente che costituisce anche un vivaio per le trote macrostigma in estinzione. Inoltre Santa Fiora ospita spesso rassegne ed eventi musicali, soprattutto di genere classico e jazz.

Montefollonico

Montefollonico è un ridente paese posto tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, nel verde di una natura dai colori inconfondibili, tipici dei panorami di questa zona. Questo piccolo borgo medievale è noto per essere un luogo tranquillo e rilassante, immerso nella campagna i cui ritmi, ancora oggi come in passato, scandiscono il tempo e l’alternarsi delle stagioni. Assolutamente da visitare la Chiesa di San Bartolomeo, il Palazzo di Giustizia e la Chiesa di San Leonardo.

Dove Dormire

Borgo Verde

Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquilla nella verde campagna Toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu. Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie. Dal loft con finestra per guardare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascuno appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.

Il Borgo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi tra cui il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.

Antico Podere San Francesco

LAntico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi ben tre ettari di aperta campagna. L’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura. L’Antico Podere San Francesco dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno, ma allo stesso tempo tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.

Gioiello è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort. Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28° con a fianco l’Honesty Bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui verrà servita una ricca colazione, mettendo a disposizione dei più piccoli anche una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.

Da ottobre 2021 è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel. Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all’arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.