Eroica: via alla Settimana Santa a Gaiole in Chianti


A Gaiole in Chianti inizia la “settimana santa” dell’Eroica. Migliaia di ciclisti in arrivo per le corse di sabato e domenica. Un evento per tutti che domenica per la prima volta la RAI racconterà in diretta su RAI3 e RAISPORT


A Gaiole in Chianti è iniziata ieri la “settimana santa” dell’Eroica che sabato e domenica porterà circa 9000 ciclisti a percorrere le strade bianche del Chianti e della Val d’Orcia indossando maglie di lana, in sella a biciclette d’epoca, vale a dire costruite prima del 1987. Quando le bici avevano i fili dei freno esterni, il cambio sul tubo obliquo e i pedali liberi. Biciclette d’acciaio, saldate da artigiani, quasi sempre italiani, colorate a spruzzo, cavalcate da gente tosta e felice.

L’Eroica

L’Eroica 2021 – foto Paolo Penni Martelli

L‘Eroica è una corsa, anzi cinque corse, ma non è una gara. Si pedala per passione, per avvertire la difficoltà della strada, del sacrificio e della fatica. Emozioni spesso uniche ripagate dal sorriso, da un piatto di ribollita, una fetta di pane e olio, pane e zucchero, pane e vino. E che vino visto che siamo nel Chianti. Tutto sembra magico. Infatti arrivando a Gaiole in Chianti si percepisce forte l’atmosfera di uno stile di vita che sembra lontano e che invece è a portata di tutti. Solo a volerlo.

Edizione 2022

"L'<yoastmark

È questa l’edizione dei grandi numeri si dirà poi. Perché di grandi numeri davvero si tratta. Sono iscritti quasi 9000 ciclisti, per il 38% circa dall’estero. Ordinando in vario modo l’elenco iscritti emerge che la comunità più numerosa arriva dalla Germania, presente con poco meno di 1200 ciclisti. Per numero di iscritti seguono Svizzera, Regno Unito e Francia. Tra i più lontani si registrano 130 ciclisti dagli Stati Uniti, 34 dall’Australia e 30 dal Canada.

Giancarlo Brocci

I numeri sono numeri ma all’Eroica da sempre le emozioni superano abbondantemente il valore delle addizioni: “All’epoca, la prima edizione si disputò il 5 ottobre – dichiara Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica – . Stando in macchina davanti ai pochi cicloturisti al via solo dopo 20 chilometri ebbi il coraggio di guardare indietro: Eravamo lungo la salita di Vagliagli e non sapevo bene cosa avrei visto. Fu una meraviglia. La mia passione, in quelle immagini, già era ripagata. Oggi quella stessa emozione la provo stando in mezzo ai miei eroici, persone speciali”.

Una due giorni “eroica”

Dopo la scelta dello scorso anno è confermato l’appuntamento in due giorni: “Senza dubbio è questa la formula giusta – spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia -. Per noi dell’organizzazione è uno sforzo praticamente doppio ma i ciclisti, le loro famiglie e le comunità interessate vivono con leggerezza il primo week end di ottobre. A parte il lavoro necessario e la responsabilità possiamo dire che L’Eroica è una festa sempre più lunga”.

.
“L’Eroica è fatta di persone e le persone hanno fatto L’Eroica – sottolinea Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti – ritrovandosi nei valori della comunità di Gaiole, nella passione dei volontari, nella fatica di pedalare e in quella di organizzare tutto al meglio, ripagati solo dallo spirito dell’accoglienza e dai sorrisi che ci portiamo poi dentro tutto l’anno. Se siamo arrivati fino a qui, superando anche le tante difficoltà è grazie a loro, è grazie al popolo dei gaiolesi, che forse neppure si rende pienamente conto di quanto sia importante per tutte le Eroiche che verranno”.

Gli orari delle corse

Sabato 1 ottobre

Km 209: dalle ore 4.30 alle ore 5.00 per biciclette costruite prima del 1930
Km 209: dalle ore 5.00 alle ore 6.00
Km 135: dalle ore 6.00 alle ore 7.00

 
Domenica 2 ottobre

Km 106: dalle ore 7.00 alle ore 7.30
Km 81: dalle ore 8.00 alle ore 9.30
Km 46: dalle ore 8.00 alle ore 9.30

Torna l&#8217;Eroica: attesi più di 9000 ciclisti

Per la prima volta L’Eroica in Diretta RAI

L’Eroica 2021 – foto Paolo Penni Martelli

Quest’anno L’Eroica sarà ancora più bella grazie alla RAI che domenica 2 ottobre da Gaiole in Chianti diffonderà le immagini in presa diretta a partire dalle ore 9.00 su RAI3 e dalle ore 9.40 su RAISPORT.
Anche Canale 3, riferimento principale della provincia di Siena e di gran parte della Toscana, assicurerà ampia copertura televisiva

Registro delle Bici Eroiche

L’Eroica promuove la creazione del Registro della Biciclette Eroiche per recuperare e far rivivere il sentimento di amore autentico verso il grande ciclismo di un tempo, ricordato oggi come Eroico, fatto di fatica e sudore, di epiche sfide e grandi imprese. Lo scopo è raccogliere notizie, dati e immagini di biciclette “da corsa e non” costruite in epoche diverse ma ancora perfettamente funzionanti, farne conoscere e apprezzare la loro particolarità, la storia e soprattutto il fascino e la bellezza.

Concorso Barba&Baffi

Da dieci anni a Gaiole in Chianti si vive il rito del concorso “Barba e/o Baffi Eroici”. Un momento romantico, dove ogni gentiluomo eroico può esibire la propria eleganza e il proprio stile, senza prendersi troppo sul serio. Lo stile, l’eleganza e il gusto estetico di barba e baffi in questi dieci anni si sono presto affiancati e amalgamati con l’abbigliamento e le biciclette di decine e decine di testimoni della grande passione comune.
Il regolamento è molto semplice, basta avere la barba o i baffi. O, meglio ancora, barba e baffi.

Concorso d’Eleganza

Il Concorso d’Eleganza è organizzato in partnership con la rivista Biciclette d’Epoca, punto di riferimento del settore del ciclismo vintage, che si avvale della collaborazione di associazioni, esposizioni ed esperti nel campo del restauro e del collezionismo di biciclette storiche per la composizione della giuria. La finalità è promuovere la cultura della bicicletta attraverso la loro valorizzazione sotto il profilo storico e stilistico ma anche la grande passione per il restauro dimostrata dai proprietari, nel pieno rispetto dello spirito partecipativo di Eroica e della rigorosità di Biciclette d’Epoca.

Concorso Vetrina Eroica

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022, a Gaiole in Chianti, Eroica Italia e Confcommercio propongono il Concorso Vetrina Eroica. Al concorso possono partecipare tutti gli esercizi commerciali, artigianali e pubblici ubicati in Terra Eroica. Il tema del concorso quest’anno è “L’Eroica nel calice diVino“. I partecipanti potranno interpretare liberamente il tema del concorso con oggetti d’arredo, colori, materiali ispirati alla bellezza della bicicletta.

Piatto Eroico

Sono tanti i ristoranti che proporranno il Piatto Eroico da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre a pranzo e cena. Dove? A Gaiole in Chianti e Radda in Chianti. Scopriteli qui:  https://eroica.cc/it/gaiole/eroica-a-tavola
 

Mercatino Eroico di Gaiole in Chianti

Il mercatino eroico di Gaiole in Chianti è un viaggio nel tempo, nella storia dell’industria della bicicletta, dei suoi componenti, delle maglie e degli oggetti che hanno caratterizzato l’epoca alla quale L’evento si ispira. L’epoca dei grandi campioni di ciclismo e degli eroi a pedali che hanno firmate imprese e ispirato leggende. Uomini e donne che hanno lasciato immagini indelebili nel cuore di tanti appassionati. Tutto questo, e tanto altro, nelle centinaia di bancarelle disseminate per tutto il paese.

La Mini Eroica “Luciano Berruti”

Si tratta di una “Pedalata ecologica” riservata ai bambini in programma domenica 2 ottobre con partenza e arrivo in piazza Ricasoli. Il via sarà dato alle ore 10.00. I mini-ciclisti saranno accompagnati dalla Fanfara bersaglieri ciclisti, in sella alle biciclette Bianchi della prima Guerra Mondiale.

Il programma di questa edizione è consultabile al seguente sito.

Fonte: Sito Ufficiale dell’Evento
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.