Goya-Grosz. La mostra a Parma dal 23 settembre


GOYA – GROSZ. Il sonno della ragione, la mostra dal 23 settembre 2022 al 13 gennaio 2023 a Palazzo Pigorini di Parma.


Nell’ambito della programmazione culturale 2022, il Comune di Parma presenta la mostra “GOYA – GROSZ Il sonno della ragione” che apre al pubblico dal 23 settembre 2022 al 13 gennaio 2023. Un’importante esposizione sui due piani di Palazzo Pigorini in cui i Caprichos di Francisco Goya dialogano con i disegni e i dipinti di George Grosz, due tra i più grandi disegnatori di tutti i tempi. Le loro opere, accomunate dalla satira sociale dirompente, l’impegno politico, il rilievo morale e l’estrema innovazione formale, rivelano la straordinaria abilità di due artisti capaci di svelare profonde verità con pochi tratti d’inchiostro o pennellate di colore, nonché l’estrema attualità della loro poetica.

Goya e Grosz

Francisco Goya y Lucientes, Los Caprichos, 43 El sueño de la razon produce monstruos, 1799, Crediti fotografici Elizabeth Krief

George Grosz, Self-Portrait with Bird of Prey and Rat, 1940, Crediti fotografici George GroszEstate, Courtesy Ralph Jentsch Berlin

Francisco Goya y Lucientes (1746 – 1828) e George Grosz (1893 – 1953) sono separati da 150 anni di storia, ma entrambi decidono di indagare la realtà del loro tempo, innovando l’arte: i Capricci di Goya possono essere considerati un prodromo della modernità, in cui l’artista dà libero sfogo alla rappresentazione della propria condizione e allo stesso tempo dei propri incubi. Grosz è uno degli epigoni più evidenti del maestro spagnolo, anche per essere stato considerato a lungo, come Goya, un caricaturista. Ma, la caricatura è l’unico modo per questi artisti di descrivere il “mostruoso verosimile”, un mondo difforme e alla rovescia, rendendo interiore ciò che è esteriore e spostando sopra ciò che è sotto: un capovolgimento carnevalesco della realtà in cui satira e dramma convivono.

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Goya-Grosz. Il sonno della ragione

L’idea della mostra “GOYA – GROSZ. Il sonno della ragione” nasce nel 2019 e oggi risulta quanto mai attuale, come affermano i due curatori Didi Bozzini e Ralph Jentsch:

“L’attualità ha proiettato una luce diversa su ciascuna delle opere esposte e sulla mostra nel suo insieme. Perché tutti i vizi e le perversioni dipinte da Goya e Grosz non sono di certo scomparsi, ma avvelenano ancora e sempre i giorni nostri. In realtà, tutto è cambiato perché poco o nulla cambiasse. Le incisioni di Goya e i dipinti di Grosz non ci parlano di una storia antica, ma di quella che stiamo vivendo quotidianamente. Il sonno della ragione e i mostri che esso produce sono sempre gli stessi, a Madrid nel 1799 come a Berlino negli anni ’20 o nell’intero Occidente oggi”.

Le opere

Francisco Goya y Lucientes, Tavole da Los Desastres de la guerra, 33 Que hay que hacer mas, 1810-1814, Crediti fotografici Elizabeth Krief

L’esposizione, che presenta tutte le ottanta incisioni dei Capricci datate 1799, prende le mosse dai due autoritratti di Goya inseriti all’interno della serie: quello della tavola n°. 1, disegnato di profilo e ad occhi aperti, in cui di fatto il pittore non ritrae il suo volto ma la sua maschera, e poi il Capriccio 43 – El sueño de la razon produce monstruos – quello ad occhi chiusi in un sonno popolato da creature mostruose e incubi. Ad essi fa eco l’autoritratto dipinto nel 1940 da George Grosz, in cui un uccello da preda sorvola minacciosamente la figura dell’artista.

George Grosz, A Piece of My World II / The Last Battalion, 1938, Crediti fotografici George Grosz Estate, Courtesy Ralph Jentsch Berlin

Goya esprime attraverso la sua arte la sua personale visione del mondo. Non solo con questa serie, ma anche con il ciclo de I Disastri della guerra, alcune tavole del quale sono esposte in mostra. Allo stesso modo Grosz, fondatore del movimento Dada berlinese, profetizza nelle sue opere l’avvento del nazismo e la Seconda Guerra Mondiale. Passando con estrema facilità dal disegno satirico al dramma di certi dipinti in mostra, come A Piece of My World II/The Last Battalion, in cui nel 1938 ritrae una terra desolata e distrutta su cui arranca un contingente disperato di soldati alla ricerca di cibo.

Organizzazione

La mostra è realizzata con il contributo del Comune di Parma e del Comitato per Parma 2020 e grazie agi sponsor tecnici Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. e Agenzia CFC – Reale Mutua Assicurazioni.

GOYA – GROSZ
Il sonno della ragione
A cura di Ralph Jentsch e Didi Bozzini
23 settembre 2022 – 13 gennaio 2023

Palazzo Pigorini, Parma
Str. della Repubblica, 29A

Orari
Mercoledì, giovedì e venerdì:10 – 13 e 15 – 19
Sabato, domenica e i festivi :10 – 19
Chiuso lunedì e martedì

Fonte: Comune di Parma
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