Il Book Pride a Genova fa numeri da record


Il Book Pride a Genova chiude col botto. La tre giorni dedicata all’incontro con autori ed editori italiani e internazionali, giunta alla quarta edizione, ha registrato 13.500 visitatori.


Numeri da record per il Book Pride Genova. 13.500 visitatori a Palazzo Ducale, 80 editori che rappresentano circa 100 sigle editoriali. E poi 150 scrittori ed autori, oltre 200 incontri dentro il palazzo e in giro per la città. Grande successo a Genova per la quarta edizione di Book Pride che ha superato nei numeri l’ultima edizione del 2019.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Book Pride Genova

La risposta della città di Genova – dichiara Isabella Ferretti, presidente di Book Pride – è stata superiore alle aspettative e testimonia il forte desiderio del popolo dei lettori di tornare a visitare le manifestazioni, i festival, ogni occasione in cui sia di nuovo possibile un incontro ravvicinato con le scrittrici, gli scrittori e i loro libri. Insomma, è un ritorno alla vita”.

“A Genova abbiamo visto la vitalità dell’editoria indipendente – aggiunge Marco Zapparoli, presidente di Adei -, la grande attrazione esercitata ancora dai libri e abbiamo avuto la conferma dell’importanza di fare manifestazioni di questo genere, dedicate esclusivamente all’editoria indipendente, fondamentali per il nostro settore”.

Libri 12 libri ambientati in Italia da leggere almeno una volta nella vita

Gli incontri

Tra gli incontri più partecipati, quelli con la scrittrice di culto Amélie Nothomb, con l’autore russo dissidente Mikhail Shishkin, vincitori ex aequo del Premio Strega Europeo 2022, con il premio Pulitzer Joshua Cohen, con Itziar Ziga, l’autrice del libro-manifesto del transfemminismo europeo, con Giuseppe Civati sulle nuove ideologie, con Bernardo Zannoni, vincitore del Premio Campiello, con Brigitte Vasallo.

Tra le presentazioni, quella del progetto “Blues Legacy” di Small Factory ispirato al libro di Angela Davis “Blues e femminismo nero”. E l’incontro sulla Genova Letteraria con Francesca Sacco, Alessandro Ferraro, Ester Armanino. Gli omaggi alla figura di Paolo Caredda con Carlo Antonelli e Valentina Mancinelli, e Lisetta Carmi con Valentina Carmi e Giovanni Battista Martini. Grande attenzione, infine, per i progetti speciali “Parole e Mestieri”, “Book Thinkers” e “Book Young” che con i suoi 18 incontri per le scuole e le famiglie ha registrato il tutto esaurito. Entusiasmo diffuso, infine, per gli eventi off in giro per la città che hanno animato i vicoli genovesi, dal bordo mare al promontorio.

Book Pride, la prossima edizione

La prossima edizione di Book Pride si terrà a Milano, al Superstudio Maxi il 10-11-12 marzo 2023 e tornerà a Genova, a Palazzo Ducale, il 6-7-8 ottobre 2023. Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services.

Fonte: Sito Ufficiale dell’Evento
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

L’effetto coronavirus sul turismo italiano

Precipita la situazione del turismo italiano, aggravata dal panico generalizzato. Franco Gattinoni: “Ridimensionare l’allarmismo creato per recuperare velocemente il danno economico”. Arrivano le prime misure ...