La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda


Itinerari da percorrere a piedi, sulle “due ruote” e a cavallo. Spettacoli e animazione teatrale all’aperto, nelle vie del borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa. Infine, una novità assoluta: i “poeti” lungo la Francigena, che accompagneranno il visitatore alla scoperta del Castello di Coiano.


Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre si svolgerà a Castelfiorentino (FI) “La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda”, manifestazione per rivisitare l’antico tracciato percorso dai pellegrini nel Medioevo e immergersi in una magica atmosfera d’altri tempi. Un evento che a Castelfiorentino non ha mai registrato interruzioni nel corso di questi anni e che per questo 2022 si presenta con un programma sempre più ricco e diversificato, accessibile e aperto come sempre alle novità.

La via Francigena in Valdelsa

Una delle novità di quest’anno è prevista sabato 1° ottobre con i Poeti sulla Francigena, serata con musica e degustazione al Castello di Coiano, con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Bardotti, Paolo Parrini e Annalisa Ciampalini. Questi attraverso il “sottile segreto” della parola e della musica racconteranno frammenti di quel “mistero d’amore” che è la nostra esistenza. Con possibilità al termine di una degustazione a base di tartufo e calici di vino.

Itinerari ad hoc ed escursioni

Ampliato anche il programma dedicato agli studenti dell’Enriques e dell’Istituto Comprensivo (da giovedì 29 settembre a sabato 1° ottobre), finalizzato a far conoscere la centralità di Castelfiorentino come anello di congiunzione tra la “via Francigena” e la “Via del Sale” attraverso itinerari ad hoc, modulati in base all’età, come pure le escursioni che ruotano intorno al tema dell’”accessibilità” (venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre) allietate nella giornata di domenica da esilaranti performances teatrali.

“Sulle tracce di Sigerico”

Le escursioni trekking “sulle tracce di Sigerico” avranno luogo sia nella giornata di sabato 1 che di domenica 2 ottobre, attraverso un corposo programma, alternando itinerari con soste e degustazioni lungo il percorso, percorsi al tramonto, animazione teatrale. Ci sarà l’opportunità di percorrere la Francigena anche con una e-bike, bicicletta dotata di pedalata assistita (domenica 2 ottobre), di attraversarla a cavallo, e infine di assistere a una serie di spettacoli teatrali nel suggestivo borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa.

Venerdì 30 settembre con “Castellofobia. Dove la paura attraversa la francigena, miscela inquietante di angoscia, smarrimento e situazioni da brivido, sabato 1° ottobre con la Notte teatrale, percorso articolato su cinque postazioni ambientate in epoca medioevale e oltre ottanta tra attori e figuranti, e infine domenica 2 conUn borgo in festa, dove il mercato enogastronomico (aperto già il sabato pomeriggio) darà vita anche a laboratori sulla panificazione e l’alimentazione dell’epoca. Infine, sia sabato sera che domenica a pranzo, possibilità di sosta alla “mensa del pellegrino” (menù fisso a 18 euro).

5 consigli per prepararsi a percorrere la Via Francigena

Organizzazione 

La manifestazione “Via Francigena in Valdelsa” è promossa dal Comune di Castelfiorentino e gode del patrocinio dell’AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale.

Fonte: Comune di Castelfiorentino
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.