MUSE: tutti gli appuntamenti di questo autunno


Tutte le novità e gli appuntamenti per questo autunno al MUSE di Trento. Dal viaggio indietro nel tempo  con “Lascaux Experience”, fino ai giorni nostri con le performance di Nezaket Ekic.


Tra arte, cervello e scienza. Un autunno all’insegna delle scoperte quello che aspetta i visitatori del MUSE-Museo delle Scienze di Trento. Incontri, esperienze e appuntamenti da non perdere che coniugano bellezza e conoscenza. Attesi i tre eventi legati alla mostra “Lascaux Experience” che permetteranno di fare un tuffo nella preistoria con “Attorno a Lascaux. Tre incontri tra arte, cervello e spiritualità”. E poi ancora ad Ottobre la performance di Nezaket Ekic, considerata erede di Marina Abramovic, che si esibirà al Museo delle Palafitte del lago di Ledro in “We are the Flood”. Infine il cambiamento climatico e i dibattiti del nostro tempo, in una conferenza sull’impatto ambientale di armi e guerre dal titolo “disarmo ambientale”

Questo e molto altro ti aspetta al MUSE di Trento. 

ChicDestinations. Experience da non perdere

Attorno a Lascaux

@MUSE

Ti sei mai chiesto com’era entrare in una grotta preistorica? Qual è stato il primo soggetto raffigurato nelle pitture paleolitiche? Ora potrai scoprirlo in tre incontri dove, insieme a esperti, potrai dialogare sul tema dell’arte del passato tra cervello e spiritualità.

Martedì 18 ottobre

Creatività e stati alterati di coscienza nelle grotte paleolitiche. Con Nicola De Pisapia, professore Università degli Studi di Trento. Come si comporta il nostro cervello quando entriamo in una grotta profonda? Le pitture paleolitiche sono espressione di stati alterati di coscienza? Lasciati coinvolgere in un esperimento con suoni e luci per provare una lieve alterazione dello stato di coscienza, simile a quella sperimentata dalle persone del paleolitico esplorando una grotta dipinta.

Giovedì 10 novembre

Homo e altri animali: un rapporto spirituale dalla preistoria a oggi. Con Sara Hejazi, ricercatrice Fondazione Bruno Kessler. Nelle grotte dipinte del paleolitico c’è un mondo fatto di immagini, buio e suggestioni che aprono uno squarcio sulla spiritualità e ritualità dei nostri antenati e delle nostre antenate. Erano veri e propri culti religiosi? Qual era il loro significato? E perché alcuni animali venivano rappresentati e altri no? Un incontro sul rapporto tra umanità e animali nella storia delle religioni di ieri e di oggi.

Giovedì 15 dicembre

Quando siamo diventati come siamo? Con Francesco d’Errico, professoreUniversità di Bordeaux. A quando risalgono le prime pratiche simboliche? Diversamente da quanto crediamo, anche altre specie umane oltre all’Homo sapiens hanno lasciato tracce di pensiero astratto come l’uso di pigmenti, ornamenti e incisioni. Nell’incontro approfondiremo le nuove scoperte fatte in Africa che riscrivono la nascita del pensiero creativo, risultato di traiettorie evolutive complesse e non lineari, innescate da fattori biologici ma anche ambientali e sociali.
.

Nezaket Ekici per We Are The Flood

@MUSE

Arriva in Trentino Nezaket Ekici, definita dalla stampa come la “degna erede di Marina Abramović” della quale è stata allieva all’Accademia d’Arte di Braunschweig. Martedì 25 ottobre alle 15 al Museo delle Palafitte di Ledro, l’artista turca realizzerà una nuova performance sulle acque del lago. La restituzione al pubblico avverrà il giorno successivo, mercoledì 26 ottobre alle 18 al MUSE. L’evento rientra in “We Are The Flood – Noi siamo il diluvio”, piattaforma liquida sulla crisi climatica ideata dal MUSE e dall’artista Stefano Cagol
WE ARE THE FLOOD – Noi siamo il diluvio è la nuova piattaforma liquida su crisi climatica, interazioni antropoceniche e transizione ecologica che invita a farsi coinvolgere nei temi dell’Antropocene attraverso il linguaggio e l’interpretazione dell’arte contemporanea. 
 

Programma

Martedì 25 ottobre alle 15 al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Performance di Nezaket Ekici
Nezaket Ekici è un’artista performativa nota per mettere alla prova il proprio corpo con un tono tra il giocoso e il disturbante. Con la sua performance cercherà di innescare una riflessione su presente e futuro.
Partecipazione gratuita


Mercoledì 26 ottobre alle 18.30 al MUSE

Nezaket Ekici sarà protagonista di un dialogo sulla sua esperienza e metodo.

.

Disarmo Climatico al MUSE

@MUSE

Lemergenza ambientale e climatica riguarda l’intera umanità, va quindi affrontata globalmente e con un approccio multidisciplinare, che abbia come obiettivo la costruzione di una società più equa e giusta nel rispetto dei sistemi naturaliUn’occasione per confrontarsi con esperti e attivisti sull’impatto delle politiche di militarizzazione sul clima e l’ambiente e su come il cambiamento climatico influenzi conflitti, territori, e popolazioni. Un evento di Rete Italiana Pace e DisarmoAssociazione 46° ParalleloForum trentino per la pace e i diritti umaniAPPA e MUSE. All’evento sarà presente l’interprete in Lingua dei segni italiana (LIS).

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre

La serata al MUSE fa da apertura al convegno nazionale Disarmo Climatico. L’impatto ambientale di armi e guerre e i percorsi collettivi possibili verso un futuro di sicurezza climatica che si terrà alla Sala di Rappresentanza del Consiglio Regionale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Tre le sessioni di confronto:
  • L’impatto delle politiche di militarizzazione su clima ed emergenza ambientale
  • Come il cambiamento climatico impatta su conflitti, territori, popolazioni
  • La transizione verso la sicurezza climatica, come pensarla e come costruirla
Fonte: MUSE
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.