Radda in Chianti, una tappa in enoteca per degustare vino e sapori


Casa Porciatti dal 1965, Salumeria, Macelleria e Gastronomia.  Alla scoperta di vino e sapori di Radda in Chianti.


Una bottega tradizionale e familiare a Radda in Chianti, che dal 1965 offre la migliore varietà di salumi chiantigiani, lavorati con le tecniche e i segreti di una volta. Casa Porciatti nasce dai fratelli Luciano e Anna, che apprendono l’arte del norcino chiantigiano dal padre Gigi, che radunava a sé intere famiglie, di fattorie in fattorie, nel rito della lavorazione del maiale. Una tradizione passata di generazione in generazione, che ora continua con Luciano e suo figlio Francesco. Una tradizione che richiede cura a ogni passo, dalla scelta, alla preparazione e infine alla stagionatura delle carni.

I prodotti di Casa Porciatti a Radda in Chianti

Ogni fase della lavorazione è eseguita dalla famiglia Porciatti, che garantisce prodotti unici, che sono in chianti si possono trovare. Parliamo di soprassata, buristo, sbriciolona, capocollo, salame, prosciutto e i famosi “Tonno di Radda” , “Lardone di Radda” e “Mortadella del Chianti”. Nei banchi della gastronomia e della macelleria ci sono tutti i giorni le tradizionali preparazioni toscane già cotte o pronte per essere cucinate. Le ricette di Casa Porciatti sono sempre le stesse di una volta e i processi di lavorazione e cottura dei cibi avvengono nel laboratorio del locale. Tra le varie specialità ci sono la porchetta, i crostini toscani, il pollo arrosto, il roast-beef, le lasagne al sugo, l’arista al forno, il ragù toscano, il polpettone, gli spiedini, l’anatra in porchetta, lo stracotto al Chianti e tante altre.

Enoteca e Wine Bar Casa Porciatti

 
Lungo il camminamento medievale di Radda in Chianti in un suggestivo locale del 1300, si trova l’enoteca & wine bar di Casa Porciatti con cucina toscana. Riccardo, appassionato Sommelier, accoglie i suoi ospiti con il meglio dell’enologia Toscana. Più di 800 etichette fra Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Supertuscans, e una selezione ragionata di vini dalle più importanti regioni italiane come il Barolo e l’Amarone della Valpolicella e francesi.

Alla scoperta dei sapori e dei vini di Radda in Chianti

Il wine bar è il posto perfetto per esplorare le regioni vitivinicole toscane e provare nuovi vini in un’ambiente suggestivo e caratteristico. Ogni giorno diverse degustazioni. Si può scegliere fra circa 25 vini differenti all’assaggio (25ml) o al bicchiere (125ml) grazie al sistema Enomatic che ne salvaguarda le caratteristiche organolettiche.
Comodamente seduti ai tavolini del wine bar gli ospiti potranno scegliere di accompagnare il vino selezionato con un tagliere di salumi della casa, formaggi toscani e bruschette. Oppure possono gustare i piatti della tradizione chiantigiana, preparati con cura dalla cucina di Casa Porciatti. Pici al Ragù Chiantigiano, Pici alle briciole, Ravioli al Tartufo Nero, Ribollita, Pappardelle al Ragù di Anatra, Farona in arrosto mortoTrippa alla fiorentina, Cinghiale in umido, Peposo, Stracotto al Chianti, Ossobuco di Casa Porciatti e il Coniglio in Porchetta
.
Gusto e tradizione a Radda in Chianti, tappa obbligatoria per scoprire i sapori della cucina toscana e del vino. 
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.