A Stoccarda tre mercatini per un magico Avvento


Uno dei mercatini più antichi d’Europa a Stoccarda, l’incanto del barocco a Ludwigsburg e un tuffo nel medioevo a Esslingen, quest’anno il Natale è magico.


Casette di legno riccamente decorate, scintillanti alberi di Natale, il profumo del vino speziato e dei dolci nell’aria e, in sottofondo, i canti dell’Avvento. Quello di Stoccarda è uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa, e qui l’esperienza dell’Avvento è completata dalla magia del giardino d’inverno Christmas Garden, allestito nel Parco botanico e zoologico Wilhelma, e dallo spettacolo di luci sulla città che si può godere da diversi punti panoramici. E per un’escursione di una o anche sola mezza giornata, poi, ci sono gli incantevoli mercatini di Natale di Esslingen, a tema medievale, e quello di Ludwigsburg, a tema barocco – per vivere un Avvento davvero magico.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Stoccarda

@Stadt Ludwigsburg

Magia fra bancarelle, concerti e vere leccornie. San Nicolò dalla lunga barba bianca, figure di angeli alati e innevati paesaggi invernali. Le circa 220 casette in legno che popolano la coulisse del centro di Stoccarda, dalla piazza del mercato a Schillerplatz, costeggiando il Castello Nuovo e il Castello Vecchio, sono famose per le i loro addobbi, ed offrono ogni tipo di mercanzia – dalle decorazioni natalizie agli oggetti di artigianato locale, fino alle proposte gastronomiche tipiche del luogo, come il pane candito Hutzelbrot o i biscotti Springerle, con bellissimi disegni in rilievo.

Quello di Stoccarda è uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa: la prima menzione che se ne è in una fonte scritta risale al 1692, ma la sua tradizione è probabilmente di molto anteriore. Nel periodo che precede il Natale, poi, a Stoccarda ogni sera vengono proposti i concerti di Natale. Chi è alla ricerca di qualcosa di alternativo trova qui anche mercatini più piccoli e meno conosciuti, poco lontani dal centro – come per esempio Wouahou in Marienplatz, villaggio di Natale con proposte ecologiche e rispettose dell’ambiente come oggetti fatti di materiali riciclati, abbigliamento vintage da scambiare e piatti vegani.

Il mercatino di Natale di Stoccarda sarà aperto quest’anno dal 23 novembre al 23 dicembre 2022. Il villaggio di Natale Wouahou sarà aperto dal 25 novembre al 18 dicembre 2022.

Un meraviglioso giardino d’Inverno, luci e panorami sulla città

Le proposte per l’Avvento a Stoccarda non si limitano ai soli mercatini. Gli ambienti e le aree verdi del Wilhelma, il giardino zoologico e botanico di Stoccarda, per esempio, si trasformano in un incantato Christmas Garden, dove i visitatori possono passeggiare nel buio rischiarato da percorsi di luce e installazioni natalizie, su un cammino circolare di circa due chilometri, per sperimentare momenti di stupore e meraviglia.

Per completare il tour, non mancano i chioschi di bevande calde, specialità gastronomiche e una giostra-carosello per i più piccoli. Per chi ama lo shopping, non può mancare una passeggiata lungo la Königstrasse, la strada pedonale più lunga della Germania, illuminata con alberi di Natale rivestiti da lampadine LED. Il nuovo passaggio Calwer propone pasticcerie, il flagship store dello spumante Kessler, boutique ricercate e caffè per una pausa durante gli acquisti. Per godere dello spettacolo composto dalle costellazioni di luci della città da lontano si possono scegliere diversi punti panoramici – come salire sulla Torre della Televisione, o recarsi sulla Eugensplatz, posta in altura. Anche la gigantesca ruota panoramica di Stoccarda, in funzione durante il mese di novembre e fino alla fine delle festività, offre scorci incantevoli sulla città e sui dintorni.Il Christmas Garden di Stoccarda sarà aperto dal 17 novembre 2022 al 15 gennaio 2023

Ludwigsburg

@Stadt Ludwigsburg

Un’elegante piazza di impianto barocco è la coulisse del mercatino di Natale di Ludwigsburg. Abitanti del luogo e visitatori si incontrano fra le tante bancarelle del mercatino per una merenda o uno spuntino, dove assaggiare una cioccolata calda o una fonduta al formaggio. La maggior parte delle mercanzie che si trovano al mercatino di è fatto a mano, dalle decorazioni in vetro per l’albero, ai giocattoli in legno intagliato e alle figure del presepe, fino ai tradizionali biscotti natalizi e ai cioccolatini.

Un incanto barocco

I bambini, invece, trovano qui una giostra, spettacoli di giochi di prestigio e il teatrino delle marionette, mentre la sera risuonano le musiche natalizie. Un tour di Ludwigsburg non è poi completo senza una visita alla meravigliosa residenza barocca che dà l’impronta all’intera: 452 stanze e 18 edifici dove ammirare sontuose architetture, archi, affreschi e candelabri che riflettono il potere e la ricchezza dei duchi e dei re che qui hanno vissuto.

Il mercatino di Natale di Ludwigsburg sarà aperto dal 22 novembre al 22 dicembre 2022. Ludwigsburg si trova a circa 15 chilometri da Stoccarda, ed è collegata al capoluogo con regolari corse dei mezzi pubblici.

Mercatino di Natale di Bressanone con tanti momenti di luce

Esslingen

@Esslingen Tourismus

Antichi edifici di impianto medievale, tortuose stradine e un imponente castello con tanto di mura caratterizzano la bella cittadina storica di Esslingen, il cui mercatino di Natale propone un vero tuffo nel passato: qui tintori, feltrai, fabbri e soffiatori di vetro dimostrano le loro abilità ai visitatori, e trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e menestrelli si esibiscono tra le bancarelle. Nei laboratori improvvisati si può scoprire come affumicare il cibo, partecipare a un corso di combattimento con i bastoni o produrre la propria esca da pesca. Gli stand gastronomici, poi, propongono mandorle tostate, dolci speziati allo zenzero e cannella, oppure specialità a base di selvaggina come capriolo, cervo e camoscio.

Una visita a Esslingen non è completa senza un brindisi con lo spumante Kessler – il più antico produttore di bollicine della Germania, che ha qui la propria sede. Il mercatino di Natale di Esslingen sarà aperto dal 22 novembre al 22 dicembre 2022. Esslingen si trova a circa 15 chilometri da Stoccarda, ed è collegata al capoluogo con regolari corse dei mezzi pubblici.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Stoccarda
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.