Il Grand Tour del Chianti in bici


Tra strade bianche e vino rosso, immergiti nel Grand Tour del Chianti. Una pedalata tra borghi e paesaggi, scoprendo la tradizione enogastronomica del territorio.


Questo Gran Tour si svolge interamente lungo buone strade a basso traffico veicolare: l’ideale per un viaggio in grado di esaltare l’equilibrio tra relax ed entusiasmo, pedalando attraverso luoghi dove pare quasi che il tempo si sia fermato. Il punto di partenza – e infine di arrivo – è Castelnuovo Berardenga, località pittoresca, dove si conservano ancora le tecniche originali di produzione e conservazione del vino. Tappa dopo tappa, il percorso cicloturistico attraversa borghi del Chianti senese immersi nella natura e nella storia. Siamo nel cuore di un territorio unico, custode dello stile di vita toscano più autentico.

.

ChicDestinations. Experience da non perdere

Tour “Chianti Classic”

Dalle stradine in pietra di Castellina in Chianti si può godere dei bellissimi paesaggi chiantigiani che ci offrono le colline circostanti. Continuando a pedalare fra campi di girasoli e vigneti, arriviamo alla località di Radda in Chianti e a Gaiole in Chianti: qui troveremo in abbondanza edifici medievali, vigneti e uliveti che dominano il panorama. Il tour «Chianti Classic» propone un percorso di 106 km suddiviso in sei tappe con un dislivello complessivo apprezzabile, pari a 1931 m+ ed una bella scalata da uno dei versanti del Monte Luco.

Radda in Chianti, una tappa in enoteca per degustare vino e sapori

Grand Tour nel Chianti, parola d’ordine: equilibrio

Per chi volesse avventurarsi in questo itinerario affrontandolo tutto in una volta, il percorso si presenta di media difficoltà ma non va sottovalutato. Così come per il vino, prenderlo piccole dosi è la scelta giusta per evitare di cadere a terra ubriachi di stanchezza. Prendersela con calma può essere un’occasione anche per godere appieno della bellezza del paesaggio, dei borghi e delle delizie enogastronomiche del territorio.

La ricetta giusta è pertanto l’equilibrio che si può trovare tra la piacevole fatica del pedalare lento e a testa alta e la scoperta del luogo dove fermarsi semplicemente a riposarsi o a gustare una bella zuppa di fagioli bagnata dal buon vino rosso.

Fonte: Ufficio del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.