In Norvegia per ammirare l’Aurora Boreale


Per vivere l’esperienza del cielo stellato e sconfinato e degli incredibili colori che si muovono nel cielo artico, pochi luoghi sulla terra offrono più opportunità della Norvegia per osservare l’Aurora Boreale.


Tra la fine di settembre e la fine di marzo, la Norvegia settentrionale è buia dal primo pomeriggio fino alla tarda mattinata e l’aurora boreale spesso vola nel cielo. Questa parte della Norvegia, con le sue molteplici isole, i profondi fiordi e le ripide montagne, è tra i luoghi più belli e interessanti del mondo per vedere l’Aurora Boreale. Poiché centinaia di migliaia di persone vivono in questa vasta area geografica, la regione della Norvegia settentrionale offre di tutto. Dalle città con una vivace scena notturna e grandi musei a piccoli villaggi di pescatori e ampi spazi tranquilli senza inquinamento luminoso. Ciò significa che oltre a cacciare l’Aurora Boreale, puoi praticare la pesca invernale, l’escursionismo, lo sci e lo sleddog, sperimentare la cultura Sami. O persino partecipare a un safari di balene o fauna selvatica. In più, puoi rilassarti in hotel di prim’ordine e mangiare incredibile cibo locale. O forse ti sei unito a un safari nell’aurora boreale e puoi mangiare il tuo pasto in un tradizionale “lavvo”

Cos’è l’Aurora Boreale

A un livello molto elementare, il fenomeno è abbastanza semplice da spiegare. È creato da una collisione tra particelle caricate elettricamente dal sole che entrano nell’atmosfera terrestre. Le luci, dette anche Aurora Boreale, si manifestano di notte quando il cielo è scuro. È come un balletto celeste di luce che danza nel cielo notturno, con una tavolozza di colori di verde, blu e talvolta anche rosa e viola. Ma anche se non puoi dare per scontate le luci – dopotutto è un fenomeno naturale, proprio come il tempo – hai comunque la garanzia di vivere la luce magica nella Norvegia settentrionale per tutta la notte polare. Nelle giornate limpide, puoi vedere splendidi colori del tramonto a sud mentre il cielo a nord è di un profondo blu notte.

Norvegia: un’avventura lungo la Nordland Railway

L’ora blu

Nell’“ora blu” al crepuscolo, il paesaggio innevato è immerso in un colore azzurro vetroso e profondo. E anche se le aurore non danzano, vivere il cielo stellato e senza limiti può farti riconnettere con l’universo… L’inquinamento luminoso oscura il cielo notturno in più della metà dell’Europa. Se ti lasci alle spalle le luci della città, puoi vedere molto di più del nostro universo ad occhio nudo.

Quando vedere l’Aurora Boreale

L‘Aurora Boreale può essere vista quando il cielo è limpido e scuro e le condizioni ottimali sono solitamente quando il clima è freddo e secco. Quindi, devi solo incrociare le dita per una tempesta di sole, che invia alcune particelle magiche nella tua direzione… Se dovrai aspettare un po’ per l’arrivo della “Green Diva”, non preoccuparti. Ci sono molte altre cose indimenticabili da fare nella Norvegia settentrionale. 

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Norvegia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.